CC del 24 agosto 2020

COVID-19: costituzione di un fondo di un milione di Franchi

Risoluzioni del Consiglio Comunale del 24 agosto 2020

Costituzione di un fondo di un milione di Franchi, intervento di Emanuele Rusconi: 

"A nome del PLR, esprimo soddisfazione per l’impegno profuso del Municipio. Infatti, in tempi davvero ristretti abbiamo un messaggio municipale ed il suo regolamento d’applicazione, i rapporti delle commissioni gestione e petizioni e stasera siamo già pronti ad approvare un messaggio davvero importante per la nostra comunità.

La politica ha il dovere di reagire ed adottare delle misure concrete a sostegno dei cittadini in difficoltà, alle associazioni sportive, ricreative, musicali e culturali e alla popolazione tutta in questa fase davvero particolare ed incerta. Per questo motivo il nostro partito aveva consegnato una mozione (aprile 2020: Mozione PLR - COVID-19: Tendiamo una mano) dove indicava di allestire un fondo di un milione di Franchi volto a tendere una mano alla popolazione tutta, comprese le aziende e le preziose associazioni che operano sul nostro territorio.

Tutte le misure proposte dall’Esecutivo in questo messaggio municipale, sono condivise dal gruppo PLR. Misure concrete e attuabili. Mi preme sottolineare l’importante sostegno allo sport ed alla musica, l’aiuto ai giovani tramite l’incentivo a favore degli apprendisti, l’aiuto ai disoccupati. Solo queste misure incidono per quasi 400’000 CHF. Speriamo anche che il nostro Comune sia d’esempio per altri Comuni del Cantone. Infatti, anche come giovane, trovo che la formazione professionale è la colonna portante della nostra economia e consente ai giovani l’ingresso nel mondo del lavoro, dunque ancora complimenti al Municipio per la misura legata agli apprendisti.

Queste misure mirate e rincuoranti, come indicato nel messaggio, comporteranno una maggior spesa per il nostro comune di un milione di Franchi.

Il nostro partito sostiene tale azione e voterà a favore del messaggio municipale in questione."