COVID-19: Tendiamo una mano

Tendiamo una mano alle aziende, alle associazioni e alla popolazione tutta in questa delicatissima fase

Egregio Signor Sindaco,

Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali,

In virtù della rapida evoluzione della pandemia da Covid-19, il nostro Comune ha adottato diverse misure a sostegno di tutti noi e per questo sforzo profuso l’intero Esecutivo va ringraziato.

Le direttive federale e cantonali impongono, per giuste ragioni sanitarie, la chiusura delle attività economiche del nostro Comune non ritenute indispensabili, tuttavia le imprese spesso a conduzione famigliare devono comunque far fronte a dei costi fissi. La sopravvivenza di queste realtà imprenditoriali è fondamentale per tutto il tessuto socio-economico del nostro Comune, ed un’eventuale loro chiusura avrà delle ripercussioni gravi per tutti noi.

La politica ha quindi il dovere di reagire ed adottare delle misure concrete a sostegno dei cittadini in difficoltà, alle associazioni sportive, ricreative, musicali e culturali e alla popolazione tutta in questa fase critica. In particolare, come detto, alle aziende di piccole dimensioni, agli artigiani, agli esercizi pubblici e alle famiglie già vulnerabili economicamente che con questa crisi rischiano di non riuscire più a far quadrare i conti.

Le comunicazioni del nostro Comune sono molteplici e consigliamo di continuare su questa strada. Il Partito Liberale Radicale di Stabio ritiene fondamentale creare un gruppo di lavoro che si dovrà chinare per indentificare misure finanziarie puntuali a sostegno della nostra cittadinanza e dell’economia locale. Creare un fondo per un aiuto d’emergenza, con un capitale di CHF 1 mio è un’idea sicuramente lungimirante visto che la crisi avrà tempi lunghi. Questo fondo deve agire in modo sussidiario rispetto alle misure adottate da Confederazione e Cantone.

Prima del dispositivo di risoluzione della mozione qui presentata, invitiamo l’Esecutivo ad istituire un gruppo di lavoro comprendente i rappresentanti dei Partiti e i rappresentanti delle associazioni e delle realtà economiche attive sul territorio. Siamo convinti che questo gruppo di lavoro creato ad hoc, possa costituire una sede naturale di ampia e aperta discussione e riflessione sui passi futuri da intraprendere.

Ai sensi dell’articolo 67 LOC, formuliamo quindi mediante mozione le seguenti proposte di decisione al Consiglio Comunale:

  1. La mozione è accolta;
  2. Pertanto, chiediamo di creare un fondo per un aiuto d’emergenza, con un capitale di CHF 1 mio. Al Municipio è assegnato il compito di redigere un messaggio municipale che regolamenti l’utilizzo dello stesso. Questo fondo deve agire in modo sussidiario rispetto alle misure adottate da Confederazione e Cantone.

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio