Presenza Municipali e Consiglieri Comunali

Interrogazione d'interesse generale art. 65 LOC: presenza Municipali e Consiglieri comunali

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali,
Egregi Signori Municipali,

In questa legislatura (2016 – 2021), durata un anno in più rispetto al previsto, l’Esecutivo si è dimostrato trasparente su diverse tematiche. Municipio che ha svolto anche serate pubbliche su temi a noi cari, vedi Piazza Maggiore e presentazione Masterplan a tutta la cittadinanza. Anche il sito internet è nettamente migliorato e troviamo diverse informazioni nel principio della massima trasparenza.
Con questa interrogazione di interesse generale chiediamo che sul sito del Comune siano indicate le presenze dei municipali alle sedute di Municipio e Consiglio comunale e le presenze dei Consiglieri comunali alle riunioni del Legislativo (http://www.stabio.ch/politica/consiglio-comunale/composizione-del-consiglio-comunale.html) e di quelle delle commissioni permanenti (gestione, opere pubbliche, petizioni e revisione aziende). (Vedi: http://www.stabio.ch/politica/consiglio-comunale/commissioni-permanenti-del-legislativo.html).

I Municipali e i Consiglieri comunali, eletti dal popolo, assumendo la carica, hanno pure determinate responsabilità. Una di queste è una regolare presenza nei vari consessi. Ci sembra doveroso colmare questa lacuna e dunque fornire queste ulteriori informazioni (legislatura 2016 – 2021) sul nostro sito internet. Queste informazioni sia a livello cantonale che comunale vengono rintracciate senza particolari problemi nei vari siti internet di conseguenza la nostra richiesta non dovrebbe porre problematiche particolari nel fornire queste ulteriori informazioni.

In attesa di una vostra risposta, salutiamo cordialmente.

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio