Polizia Comunale di Stabio

"Il tema della sicurezza non rappresenta un mero compito istituzionale ma al contrario costituisce un tema di primaria importanza."

Egregio Signor Sindaco,

Egregi Signori Municipali,

All’inizio del mese di ottobre 2016 è stato pubblicato un interessante articolo pubblicato sul Caffè della Domenica, inerente la statistica dell’attività svolta e sulle multe intimate dai corpi delle polizie comunali Ticinesi.

Nel citato articolo, forse per un errore, non era citata la polizia Comunale di Stabio pur essendo un corpo riconosciuto.

Il tema della sicurezza non rappresenta un mero compito istituzionale ma al contrario costituisce un tema di primaria importanza. Avere una polizia comunale locale presente sul territorio, va a beneficio di tutta la cittadinanza. Infatti, come dimostrano le statistiche, la presenza di uomini e mezzi della polizia è di per sé un deterrente. Fatte queste brevi premesse riteniamo doveroso informarci su determinate attività svolte, visto che le strade del nostro Comune risultano essere sollecitate ogni giorno da un notevole traffico di transito.

Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo all’Esecutivo quanto segue:

  1. Molti corpi di polizia nelle ultime settimane hanno effettuato conferenze stampa in merito all’attività 2016. La nostra polizia pensa di fare qualcosa di analogo?
  2. Il municipio da obiettivi settimanali o giornalieri al fine di raggiungere una miglior presenza / controllo, magari nei punti critici del paese?
  3. Considerato come la nostra polizia sia in possesso di un apparecchio Radar esiste una statistica delle sue utilizzazioni nel corso del 2016 e del numero di infrazioni riscontrate?
  4. Le collaborazioni con Polizia Comunale Mendrisio, Polizia Cantonale e Dogane, sono in essere? Se si, il riscontro è positivo?

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio