Interpellanza - Richiesta di coordinamento per la creazione di piccoli appartamenti a misura di anziano

Come PLR desideriamo portare all'attenzione del Municipio la necessità di esplorare la possibilità di creare piccoli appartamenti progettati appositamente per anziani in alcune delle future palazzine.

Egregio Signor Sindaco,

Gentili Signore Municipali,

Egregi Signori Municipali,

 

Abbiamo appreso dagli organi di stampa che nel sedime ex Rapelli sorgerà un complesso abitativo che si prefigura come luogo tranquillo ma nel contempo in prossimità del nucleo e dei principali servizi e, per come è strutturato, promette una vita sociale interessante.

Come PLR desideriamo portare all'attenzione del Municipio la necessità di esplorare la possibilità di creare piccoli appartamenti progettati appositamente per anziani in alcune delle future palazzine. Probabilmente la crosta del nucleo potrebbe essere il posto ideale visto che nelle vicinanze abbiamo farmacia, posta, denner ed altri servizi utili.

Considerando la crescente popolazione anziana e la necessità di garantire condizioni abitative adeguate, si propone la collaborazione tra il municipio e i promotori immobiliari per lo sviluppo di soluzioni abitative mirate alle esigenze specifiche degli anziani.

Chiediamo (avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC Art. 66), che il Municipio esamini la fattibilità di tale iniziativa e si impegni a coordinarsi con i promotori del sedime ex Rapelli per favorire la realizzazione di piccoli appartamenti pensati per ospitare degli anziani autosufficienti, garantendo loro sicurezza, accessibilità e vita sociale.

La collaborazione tra i vari enti potrebbe rappresentare un importante passo avanti per migliorare la qualità della vita degli anziani nel nostro comune.

 

Cordialmente.

 

Fulvio Moretto, Castelletti Chiara (capogruppo) e tutti i consiglieri comunali: Albisetti Chiara, Anthonippillai Nishan, Bonfanti Bruno, Brusa Victor, Camponovo Katia, Camuso Antonietta, Moretto Fulvio e Rapelli Sperzagni Romina , Rusconi Emanuele.