CC del 15 giugno 2020

Consuntivi 2019, impianti fotovoltaici e valorizzazione dei boschi

Risoluzioni del Consiglio Comunale del 15 giugno 2020

Conti consuntivi 2019, intervento di Evaristo Reggi: 

"Il consuntivo 2019 chiude con un utile di 1.367.000 franchi interamente girato a capitale proprio, frutto di una gestione oculata della spesa, del gettito delle persone giuridiche, dell’imposta alla fonte e delle usuali sopravvenienze d’imposta.
Utile malgrado i riversamenti al Cantone siano sempre più cospicui e gli investimenti del Comune non siano mancati.
Nulla di nuovo sotto il sole di Stabio, nell’ultimo quadriennio tra riporto degli utili ed ammortamenti straordinari abbiamo accumulato un tesoretto di quasi 5 milioni.
Il nostro debito pubblico pro capite si attesta ora ad un invidiabile cifra di 961. - franchi.
Purtroppo una inaspettata pandemia ha sconvolto le nostre certezze finanziarie.
Come diceva Christian Vitta lo scorso mese di marzo:
“quando l’ente pubblico riesce a chiudere in positivo i propri conti può accumulare delle riserve che sono poi utili nei periodi difficili come quelli che vivremo nel prossimo futuro”.
Noi siamo in questa situazione, come la formica della favola di Esopo, abbiamo accumulato riserve.
Quattro anni da formica che serviranno per fronteggiare senza tagli ai servizi i prossimi anni dove gli economisti prevedono un crollo del gettito.
Dovremo rivedere il nostro piano finanziario, dovremo forse “obtorto collo” rinviare investimenti importanti.
Se gli economisti hanno ragione ci attendono anni in cui la formichina dovrà attingere alle proprie riserve.
Giusto essersi comportati da formica gli scorsi anni, giusto guardare con la massima prudenza al futuro, ma almeno per i prossimi sei mesi dobbiamo compiere una metamorfosi e trasformarci in cicala.
Come gruppo PLR abbiamo depositato una mozione affinché il comune investa 1 milione per aiuti immediati alla popolazione e specialmente ai piccoli esercizi commerciali ed artigianali rimasti chiusi durante il lockdown.
Analogamente ad altri comuni, finanziariamente molto più deboli di noi, possiamo

  • anticipare manutenzioni degli stabili per dare lavoro agli artigiani;
  • appaltare a ditte di Stabio lavori usualmente assegnati all’UTC, vedasi ad esempio il parco giochi delle scuole;
  • dare un aiuto finanziario alle ditte di Stabio che assumono apprendisti o disoccupati causa Covid;
  • fornire un buono spesa alla popolazione utilizzabile in quegli esercizi del comune bloccati dal lockdown;
  • attuare velocemente il regolamento per gli aiuti finanziari in ambito educativo, sportivo e musicale come da mozione PLR del 02-2020;
  • prendere accordi con le società sportive, ricreative, musicali e culturali per abbassare le tasse sociali cosi da aiutare le famiglie.

Alcuni passi sono già stati meritoriamente intrapresi dall’esecutivo ma si può fare di più e subito, oltre all’aspetto economico bisogna risollevare anche la fiducia dei cittadini.
Ricordo all’esecutivo che gli strumenti per deliberare lavori senza dover passare dal CC esistono già, il preventivo 2020 contempla crediti quadro per il comune di oltre 300'000 franchi e per le AMS di oltre 650'000 franchi, il tetto massimo per le opere non preventivate e le deleghe è stato recentemente portato a 600'000 franchi.
Se agirete velocemente a favore della popolazione e della piccola economia locale sicuramente tutti i gruppi politici presenti saranno favorevoli.
Poi torneremo alla nostra vita da laboriosa e prudente formica sperando che il futuro non ci riservi altre spiacevoli sorprese."

 


Valorizzazione dei boschi di Stabio, intervento di Chiara Castelletti:

"Ben il 30% del territorio di Stabio è costituito da boschi. Con il messaggio in discussione il Municipio si pone l’obiettivo di valorizzare le aree boschive del nostro territorio, mettendo così a disposizione più aree verdi accessibili a tutta la popolazione.
Gli interventi proposti dal Piano di gestione forestale 2020-2025 sono puntuali e prioritari in base alla situazione attuale di ogni tipo di bosco e interessano all’incirca 24 ha di bosco per un totale di 1'800 metri cubi di legname tagliato ed esboscato. Le zone di intervento sono: Monte Asturo, Bella Cima, Cà del Boscat, Gerette e Baragge. Gli interventi di valorizzazione dei boschi prevedono, in particolare nelle zone della Bella Cima e Santa Margherita: tagli di sicurezza, aree di svago  attrezzate, cura del castagneto, potature, piantagioni, diradi e creazione di un’area di svago presso il boschetto alle Gerette.

Il nostro partito è dell’opinione che il bosco rappresenti un prezioso patrimonio pubblico e ritiene che la sua valorizzazione possa offrire maggior benessere all’intera popolazione. Del resto, i mesi appena trascorsi di emergenza sanitaria, lo hanno dimostrato particolarmente.
Il nostro partito voterà pertanto favorevolmente la messaggio municipale in discussione."

 


Aggiornamento sottostazione Punto Franco, intervento di Cihan Aydemir: 

"Il nostro gruppo ritiene importante approvare il messaggio in discussione.

Dopo il rifacimento della sottostazione Gerette, credito approvato ad aprile 2019, è ora il turno della sottostazione Punto Franco, realizzata nel 1979. La quale necessita di un intervento di aggiornamento straordinario.
Come per la sottostazione Gerrette, le componenti tecniche ed elettroniche della sottostazione Punto Franco, sono a “fine produzione” e per mantenere un servizio di qualità, rispettando gli alti standard di sicurezza, è indispensabile mantenere questi “centri tecnici” allo stato dell’arte.
Tralasciando elementi tecnici di difficile comprensione e come evidenziato dal rapporto della commissione della gestione l’investimento risulta essere finanziariamente sostenibile.

In conclusione, il nostro gruppo voterà a favore del seguente messaggio.”

 


Spazzatrice stradale elettrica, intervento di Emanuele Rusconi:

"il nostro gruppo sostiene il messaggio in votazione in quanto è un ulteriore miglioramento per preservare tutto l’ambiente, e in particolare quello di Stabio. Come emerge il costo sarà parzialmente coperto dal FER.
L’importanza di sostenere questi interventi è al fine di favorire il benessere della collettività.

Come partito condividiamo continuare nell’intento di migliorare la qualità di vita della cittadinanza favorendo sulle nostre strade una maggior pulizia green.
Im conclusione il nostro gruppo voterà a favore del seguente messaggio."

 


Ex-Meotti, intervento di Victor Brusa:

"Dopo ben 14 anni di discussioni sulla riqualifica e la sistemazione della proprietà al mappale nr 6 giungiamo finalmente ad una soluzione condivisa.
Il credito di CHF 180'000 permetterà di "riordinare" un comparto che oggi risulta parecchio in "disordine"...
La proprietà ex-Meotti è ora un fondo senza alcun pregio di sorta dove i servizi inseriti non trovano una grossa linearità tra loro.
Il progetto va nella direzione di riqualificare il passaggio pedonale esistente con una striscia di verde che congiunge via Giulia e via Cantonale.
L'offerta alla popolazione contemplerà una passeggiata in sicurezza oltre ad un potenziale parco giochi a ridosso del nucleo.
Il nostro partito sostiene questo investimento che va a sistemare una volta per tutte una situazione che si trascina da parecchio tempo.
Il gruppo PLR voterà dunque a favore del messaggio municipale in questione."

 


Impianti fotovoltaici sul territorio comunale di Stabio, intervento di Evaristo Reggi:

"Il messaggio nr.07/2020 chiedente un credito quadro di 1 milione di franchi è la naturale prosecuzione di quello analogo votato nel 2013 anch’esso di 1 milione di franchi.
Ora per capire se questo strumento del credito quadro sia efficace o meno basta guardare l’utilizzo del credito del 2013.
Ebbene nel corso del periodo 2013-2016 sono stati investiti 750'000 franchi istallando in collaborazione con AET e con ditte private pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di oltre 750 KWatt equivalente ad un fabbisogno di oltre 200 economie domestiche.
Nello stesso periodo sui tetti degli stabili comunali sono stati istallati pannelli fotovoltaici per una potenza di 148 KWatt pari al fabbisogno di circa 45 economie domestiche.
Questo dimostra la volontà del comune nel perseguire la svolta energetica a favore di fonti rinnovabili e pulite.
Svolta sia autonoma sui propri stabili, sia favorendo tramite le AMS gruppi di acquisto per i privati, sia continuando a tessere relazioni e rapporti con le ditte presenti sul territorio affinché mettano a disposizione spazi sui tetti di grandi dimensioni degli stabili industriali.
La collaborazione ed il coinvolgimento del privato tramite la ricerca del consenso è, in politica, una prerogativa tipicamente Elvetica, prerogativa che a Stabio, in questo ambito, si è dimostrata efficace, lasciamo le imposizioni ad altri tipi di democrazie.
Il gruppo PLR, da sempre favorevole ad incrementare la produzione di energia fotovoltaica voterà a favore del messaggio."

 


Abrogazione fra Comuni di Stabio e Breggia, intervento di Fulvio Moretto:

"Il nostro gruppo è favorevole all’abrogazione della convenzione tra i Comuni di Breggia e Stabio per l’insegnamento della educazione fisica nella Scuola elementare, in quanto la docente interessata ha comunicato la rinuncia alla nomina per poter insegnare in un altro comune prossimo al suo domicilio."

 


Mozione PLR - COVID-19: Tendiamo una mano