CC del 10 giugno 2024

Seduta di Consiglio Comunale, sessione di giugno

 

MESSAGGIO MUNICIPALE NO 10/2024 - Conti consuntivi 2023 del Coomune e dell'Azienda comunale di Stabio di Emanuele Rusconi

"Care e cari colleghi Consiglieri Comunali,

Vorrei iniziare con il sottolineare che apriamo questa legislatura con risultati positivi. Questi risultati ci danno una base solida su cui costruire e, con le quali affrontare le sfide future. Le esigenze della popolazione cambiano, dunque tutti i servizi che il nostro Comune eroga vanno costantemente aggiornati.

Prima di fornire una brevissima panoramica generale che trovate in dettaglio nel rapporto della commissione della gestione, desidero evidenziare che, come Presidente della Commissione, sono soddisfatto della collaborazione e dell’impegno nel processo di valutazione del presente Messaggio. Il dialogo è stato aperto, offrendo la possibilità di approfondire e delucidare qualsiasi dubbio. A nome della Commissione, ringrazio il sindaco Simone Castelletti e il capo contabile Maurizio Bianchi per aver risposto a tutte le nostre domande in modo completo e pertinente.

Il nostro gruppo esprime soddisfazione per il consuntivo 2023. D’altronde cifre alla mano sarebbe difficile ed ipocrita affermare il contrario. La situazione finanziaria a Stabio è sicuramente invidiata da molti altri Comuni del nostro Cantone. Come si evince dal Messaggio municipale relativo ai consuntivi l’anno 2023 chiude con un avanzo di poco meno di CHF 2 mio, a fronte di un preventivo che indicava un risultato a pareggio. Il risultato permette quindi di aumentare il capitale proprio a circa 25 milioni di CHF. Rendiamo attenti al fatto che il risultato d’esercizio presentato è già al netto dei significativi riversamenti che il nostro Comune ha dovuto versare al Cantone (CHF 3 mio).

Per quanto riguarda l’indicatore del debito pro capite constatiamo che quest’ultimo si attesta ad una cifra pari a CHF 182, importo decisamente inferiore rispetto alla mediata cantonale pari a CHF 5'661. Le cifre elencate prendono ancora più valore se pensiamo che durante l’anno in oggetto il Comune ha eseguito investimenti pari a un valore lordo di circa 6 milioni di franchi. Gli investimenti riguardano molteplici interventi eseguiti sul nostro territorio a favore di tutta la nostra comunità.

Telegraficamente, ci permettiamo di citare alcuni degli investimenti più significativi:

  • Riqualifica Piazzale Solza
  • Ristrutturazione e sistemazione del Museo della civiltà contadina
  • Posa asfalto fonoassorbente su via Ligornetto e introduzione Zona 30km/h nel comparti scolastico e residenziale
  • Costruzione del nuovo impianto destinato al Pumptruck, streetworkout e parkour
  • Progettazione definitiva per il nuovo parco adiacente la Casa Comunale
  • Valorizzazione dei boschi e riqualifica Parco del Laveggio
  • Rinnovo parchi giochi SI
  • Posa dei contenitori RSU interrati

Per quanto riguarda le AMS è doveroso riconoscere l’equilibrio mantenuto tra necessità gestionali e d’investimento, con il rispetto di condizioni tariffali eque per le famiglie, gli artigiani e le piccole realtà industriali. I risultati d’esercizio delle tre sezioni sono:

  • Sezione acqua: disavanzo d’esercizio di CHF 43'500.54
  • Sezione elettricità: disavanzo d’esercizio di CHF 630'422.11
  • Sezione gas: avanzo d’esercizio di CHF 667'890.96

Il disavanzo più significativo è nella Sezione elettricità, determinato dalla decisione del precedente Municipio di impiegare 1 milione di franchi di riserve per ridurre il costo dell’energia a tutti gli utenti vincolati. Sforzo significativo per mitigare l’effetto dell’inflazione sul potere di acquisto delle famiglie di Stabio.

Alla luce di quanto appare nella fotografia scattata ai conti del nostro Comune a fine 2023, il nostro gruppo voterà a favore del messaggio presentato. Ma, incoraggiamo il Municipio a promuovere maggiormente gli incentivi disponibili per cittadini ed aziende ed a gestire in modo oculato le risorse pubbliche, monitorando tutte le misure necessarie per garantire  e migliorare i servizi offerta alla popolazione.

Fatte queste considerazioni, il gruppo PLR voterà a favore del presente messaggio".

 

INTERVENTO PRIMA DEI MESSAGGI MUNICIPALI NO. 11-, 12-, 13-, 14- e 15- IN MERITO ALLE NATURALIZZAZIONI di Fulvio Moretto

"In merito alle naturalizzazioni, il gruppo PLR, voterà sempre a favore in quanto la municipale di riferimento signora Frigerio con il vicesegretario signor Beffa, dopo aver incontrato i candidati alla naturalizzazione, consegnano alla commissione delle petizioni una documentazione completa sotto ogni punto di vista e che ci permette di fare un’analisi oggettiva. Dossier dove sono presenti tutte le informazioni inerente alla candidata o al candidato. L’incarto è comprensivo di: Certificati, anche quelli scolastici, referenze personali, esito esami ed incontri personali avuti con le autorità preposte, estratto giudiziale, estratto esecuzione e fallimenti, notifiche di tassazioni, informazioni in merito ai pagamenti delle stesse, lavori svolti, CV, lettera di presentazione, ecc, ecc. L’iter è molto chiaro e definito da una legge federale. Pertanto considerando che c’è una base legale, il nostro gruppo, applicherà il principio della giustizia, intesa come volontà di riconoscere e rispettare il diritto di ognuno secondo la Legge vigente".