Presa di posizione inizio legislatura 2024-2028

Presa di posizione inizio legislatura 2024-2028

Egregio Signor Sindaco,

Gentili Signore / Egregi Signori Municipali,

Per prima cosa vi ringraziamo per aver richiesto questa presa di posizione dei gruppi politici. Siamo convinti che la condivisione di questo documento sarà di ulteriore stimolo al nostro Legislativo ed Esecutivo per approfondire tematiche sempre più all’ordine del giorno delle nostre discussioni quotidiane. Per il nostro Gruppo fornire il proprio contributo proattivo a un percorso di sviluppo sostenibile, tramite l’attuazione delle opportune politiche di competenza locale, è di fondamentale importanza. Leggere nel documento che diverse buone pratiche sono state “prese” da quanto già attuiamo nel nostro Comune è sicuramente positivo. Positivo anche leggere che nel 2020 Stabio è stato insignito del premio “Comune innovativo 2020”.

La condivisione di queste tematiche è una sfida complessa perché coinvolge diverse prospettive, valori e interessi. Richiede un dialogo aperto, empatia e la volontà di trovare soluzioni che tengano conto del benessere di tutti gli attori coinvolti.

Tramite questa presa di posizione ci permettiamo di riassumere molto telegraficamente quanto emerso al nostro interno.

  1. Informare meglio quanto attuato e quanto presente a livello di iniziative comunali connesse allo sviluppo sostenibile (pensiamo ad esempio alle politiche relative alla mobilità, con incentivi finanziari volti a promuovere i trasporti pubblici, o ancora gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, o gli incentivi legati all’acquisto di elettrodomestici, o al risanamento di edifici esistenti, ecc.). Non tutti sanno che nel nostro Comune sono attivi tutti questi aiuti concreti a favore della cittadinanza e delle imprese presenti sul territorio.
  2. Per quel che concerne l’impegno civico, attuare con le scuole sia elementari che medie dei momenti formativi/didattici dove si spiega l’iter politico per realizzare determinate aree, vedi pumptruck,… esempio concreto dell’iter politico necessario dall’inizio alla fine.
  3. A livello di tempo libero, anche in questo caso, praticamente tutto quanto emerge dal documento viene attuato in maniera importante dal nostro Comune, ci permettiamo di continuare con questi eventi in Piazza Maggiore, tenendo conto delle diverse sensibilità. Proporre eventi ma sempre rinnovandosi e cercare sempre qualcosa di nuovo da proporre. Facciamo vivere la nostra Piazza Maggiore. Facciamo eventi comunitari promuovendo il senso di comunità tra noi.
  4. Proprio nel corso degli ultimi anni abbiamo realizzato percorso cardiowalk e posa di nuovi defribrillatori, pensiamo una politica volta nella promozione della salute (es. campagna informativa, serata pubblica ad hoc, ecc.).
  5. In merito alla sicurezza e mobilità come espresso dal Municipio dobbiamo fare tutto quanto in nostro possesso per realizzare un attraversamento pedonale sicuro per chi si reca alla stazione ferroviaria FFS.
  6. Giovani e famiglie, quando scelgono dove andare a vivere, guardano sempre di più anche ai servizi di conciliazione lavoro e vita privata che un Comune mette a disposizione. Teniamo in considerazione di attivare delle politiche di sostegno mirate al riguardo.
  7. Visto il tessuto economico importante tessere le giuste relazioni per far sì di trovare le giuste sinergie pubblico-privato. Esempio ricordiamo gli importati contributi che determinate aziende versano alle nostre associazioni locali.

A nome del PLR Vi ringraziamo per il costante impegno e per le numerose iniziative messe in atto a favore della nostra comunità. Il vostro impegno quotidiano e la dedizione alla cosa pubblica non passano inosservati e sono di fondamentale importanza per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini. Auguriamo a tutti voi buon lavoro per affrontare tutte le sfide presenti ogni giorno, GRAZIE e con la massima stima.

 

Cordialmente.

 

PLR Sezione di Stabio