Perché insistiamo per un’area (anche) per cani a Stabio

"...con poco si può fare molto per migliorare il nostro Comune a beneficio di tutti"

Il PLR a Stabio, da alcuni anni, propone la creazione di un’area di svago, di aggregazione, non solo per le cittadine e cittadini, ma anche per i loro cani. Prima un’interpellanza, poi una mozione e, negli scorsi giorni, anche un’interrogazione. Perché insistiamo tanto? Perché per noi fare politica significa guardare a ciò che si ha, pensando e realizzando ciò che manca, ciò che – anche con poco sforzo – può far stare meglio la popolazione. Popolazione che a Stabio detiene oltre 450 cani, mica pochi!

Padroni e amici a quattro zampe hanno bisogno di spazi sicuri, lontani dal traffico, immersi nel verde. I parchi giochi sono giustamente destinati ai bambini, ma tutti coloro che vogliono passare del tempo all’aperto permettendo ai propri cani di stare senza guinzaglio, di correre, di sfogarsi senza fughe sulla strada e senza incidenti? Chi porta a spasso il cane sa che si tratta di un’attività che non fa bene solo alla salute fisica. Quante volte vi siete già fermati a chiacchierare anche con degli sconosciuti? Peccato, però, doverlo fare per strada, intralciando il marciapiede, con il rumore dei motori in sottofondo. Pensate all’appagamento di un parco, dove ampliare la propria rete di contatti e conoscenze, dove partecipare a giornate informative con esperti cinofili e altre attività stimolanti. Immaginate un posto piacevole, con una zona di deiezione degli animali delimitata e funzionale. E perché non valorizzare una zona comunale magari oggi non sfruttata appieno e perché non istallare anche un percorso di agilità con paletti, rampe e tutto il necessario?

Questo è uno dei progetti che vorrei realizzare, non solo perché io stessa ho un cane e mi piace stare all’aria aperta, ma, soprattutto, perché con poco si può fare molto per migliorare il nostro Comune a beneficio di tutti. I grandi progetti contano, certo, ma anche i più piccoli, quelli che cambiano il quotidiano. Un parco per cittadini e per cani non fa bene solo a chi ci va, ma anche a chi si toglie di torno i cani senza guinzaglio dal percorso vita dove vuole correre in pace, o, semplicemente, a tutti coloro che ci passeranno a fianco e vedranno uno spazio ordinato, curato e vivo. Con questo spirito mi candido al Municipio e al Consiglio Comunale e spero tanto che molte più persone con la mia sensibilità per una buona qualità di vita vengano elette. Peccato rimandare a domani ciò che oggi può darci piacere.

Laura Sharon Croci Torti, candidata PLR alle elezioni comunali a Stabio