Parco del Laveggio "...riqualificare questa importante area verde"

"Salvaguardare e arricchire la biodiversità, prendersi cura degli spazi verdi, così come stimolare la transizione alle energie rinnovabili, sono temi con i quali oggi siamo sempre più spesso confrontati anche a livello municipale. Un segnale chiaro dell’accresciuta sensibilità della popolazione e della politica verso questi argomenti e verso una svolta all’insegna della sostenibilità."

"Salvaguardare e arricchire la biodiversità, prendersi cura degli spazi verdi, così come stimolare la transizione alle energie rinnovabili, sono temi con i quali oggi siamo sempre più spesso confrontati anche a livello municipale. Un segnale chiaro dell’accresciuta sensibilità della popolazione e della politica verso questi argomenti e verso una svolta all’insegna della sostenibilità.
In questo ambito si inserisce tra gli altri il progetto di valorizzazione dell’intera zona del Parco del Laveggio. L’obiettivo mio e del Municipio di Stabio è di riqualificare questa importante area verde del nostro Comune – e di tutta la regione -, così da salvaguardare il nostro patrimonio naturale e permettere alla popolazione di approfittarne appieno. Gli interventi sulle rive del riale ambiscono ad arricchire l’offerta di spazi verdi per attività all’aria aperta, fruibili da tutti, dagli anziani alle scolaresche. Un progetto, già approvato dal Consiglio comunale, che potrà finalmente consentire di vivere e condividere il potenziale di questo piccolo, ma significativo e rilassante angolo di Mendrisiotto.
Sono convinto che iniziative di questo tipo, volte a recuperare e valorizzare aree verdi per metterle a disposizione di tutta la collettività, sono e dovranno essere in futuro degli obiettivi politici condivisi, in quanto elementi sempre più fondamentali del benessere e della qualità di vita di tutti noi, e per questo meritino tutto il nostro impegno."

Simone Castelletti, Sindaco di Stabio.

Nr. 5 - Opinione Liberale - 14 febbraio 2020