Finanze a Stabio, sarà importante continuare a gestire al meglio il nostro Comune

di Victor Brusa, consigliere comunale PLR in carica e candidato alle prossime elezioni comunali a Stabio

Avere delle finanze comunali sane è fondamentale per poter essere un Comune sano e capace di garantire ai propri cittadini non solo servizi efficienti ma anche aiuti puntuali ed efficaci dove necessario, specialmente in periodi difficili dal punto di vista economico globale come quello attuale. Un comportamento anticiclico, che porti a investire quando la situazione appare meno favorevole, per sostenere i propri cittadini e impedire che finiscano in gravi difficoltà, è e sarà di vitale importanza per essere di aiuto a famiglie, imprese e al tessuto economico e produttivo in generale.

Solo in questo modo tutti assieme si potranno superare i periodi complicati e uscirne prosperando.

In questa legislatura ho potuto toccare con mano la bontà e l'efficienza della gestione finanziaria di Stabio: considerando la mia professione e la conseguente familiarità con i numeri, posso confermare che la strada intrapresa negli anni passati, sia dal Comune che dalle Aziende (AMS), è stata e continua ad essere pagante.

Ad oggi i nostri indicatori finanziari segnalano un debito pubblico pro-capite a 125 franchi contro una mediana cantonale di circa 5’000 franchi mentre il capitale proprio si assesta a oltre 23 milioni di franchi. Si osserva dunque un trend positivo ed in costante crescita per Stabio!

Con lo scoppio delle ostilità tra Russia e Ucraina e la conseguente crisi energetica il buon lavoro del comune a livello finanziario è risultato evidente ed ha permesso di erogare importanti aiuti per calmierare le tariffe di gas ed elettricità e riproporre i sostegni già visti durante l’emergenza covid, che altrimenti non sarebbero stati possibili. Si parla di un totale di 7 milioni di franchi messi in campo dal nostro Municipio a supporto dei cittadini!

Investire nella gestione oculata delle finanze è dunque un aspetto fondamentale: finanze sane consentono politiche corrette sul breve, medio e lungo termine.

In un prossimo futuro, a causa di un quadro geopolitico internazionale incerto che influenzerà anche le nostre latitudini e di costi generali in aumento, le sfide non mancheranno. È necessario essere preparati ad affrontarle con coerenza e competenza, al fine di consentire alla politica di garantire un avvenire (possibilmente roseo) alla nostra comunità.

A Stabio abbiamo parecchi progetti in cantiere; per realizzarli saranno necessarie attenzione e coraggio, sempre con un occhio di riguardo alle finanze e un'analisi rigorosa dei rischi, come insegna la mia professione.