Approvato il credito per il nuovo campo sintetico:un altro passo storico per il futuro del nostro Comune

Comunicato stampa

Il Consiglio comunale di Stabio ha approvato nella seduta di lunedì 14 aprile il credito di realizzazione per il nuovo campo da calcio sintetico con relativi spogliatoi, accompagnato da un biotopo con annessa una pista finlandese. Un’infrastruttura moderna, sostenibile e di indubbio valore, che andrà ad arricchire in modo significativo l’offerta sportiva e ricreativa del nostro Comune.


Nell’ottobre 2023 fu votato il credito per la realizzazione della palestra tripla con sala polivalente, insieme al credito di progettazione per il nuovo campo da calcio.
Nemmeno due anni dopo – un lasso di tempo davvero limitato in ambito politico – Stabio si appresta a concretizzare anche questa seconda parte del progetto.


Il percorso non è stato privo di imprevisti: l’aumento dei costi nel settore delle costruzioni, così come le richieste della Federazione Calcio, della Confederazione e del Cantone, hanno comportato modifiche sia finanziarie sia progettuali. In particolare, è stata imposta la realizzazione di quattro spogliatoi (anziché due) e il rispetto degli standard energetici Minergie A Eco. Inoltre, il rilascio della licenza edilizia dell’intero centro sportivo è stato vincolato a un piano di smaltimento delle acque meteoriche; da cui nasce l’idea – divenuta poi opportunità – di creare un biotopo con adiacente pista finlandese, trasformando così un obbligo in un valore aggiunto per la comunità.


Con il credito approvato si va a completare un’opera che riteniamo essere di straordinaria importanza, non solo a livello comunale ma anche regionale. 

Tutto ciò è stato possibile grazie all’ambizione, alla buona volontà, ma soprattutto a una gestione finanziaria attenta e rigorosa perseguita negli anni, che ha permesso di accumulare le risorse necessarie per permettere una progettualità di cui l’intera collettività possa trarne il pieno beneficio.


Il PLR Stabio accoglie questo progetto con grande soddisfazione e lo sostiene con convinzione. La nuova infrastruttura contribuirà ad accrescere la qualità dei servizi offerti, diventando un punto di riferimento per lo sport, la socialità e la vita comunitaria.

Non da ultimo un segno di riconoscenza e gratitudine a tutti coloro che in questo periodo hanno dimostrato di credere in questo ambizioso progetto, garantendone sempre pieno sostegno. In particolare, ci preme sottolineare il grande impegno e la tenacia del Sindaco, dei Municipali, dei Commissari della gestione e delle Opere pubbliche e di tutto il Consiglio comunale. Come PLR Stabio, continueremo a lavorare, collaborando con gli altri gruppi politici, con il massimo impegno affinché si possa offrire il meglio ai nostri concittadini.

PLR Stabio