Un'area di svago anche per i cani ("Dog Park")

Nel corso della presente legislatura il gruppo PLR si è chinato più volte sulla tematica relativa alla possibile creazione di un’area di svago (o “dog park”) destinata all’amico dell’uomo per eccellenza, ovvero il cane. Aree, quelle in questione, che non solo farebbero la felicità di Fido, ma diventerebbero anche un punto di incontro e di socializzazione per i rispettivi padroni.

Egregio Signor Sindaco,

Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali,

Nel corso della presente legislatura il gruppo PLR si è chinato più volte sulla tematica relativa alla possibile creazione di un’area di svago (o “dog park”) destinata all’amico dell’uomo per eccellenza, ovvero il cane. Aree, quelle in questione, che non solo farebbero la felicità di Fido, ma diventerebbero anche un punto di incontro e di socializzazione per i rispettivi padroni.
Il nostro gruppo presentò dapprima un’interpellanza e poi, successivamente, nel mese di febbraio 2016, una mozione. Quest’ultima fu respinta sia dal Municipio che dal Consiglio comunale. Tuttavia nella risposta redatta dall’Esecutivo datata 27 settembre 2016 veniva riportato che “come indicato nella mozione, vista l’elevata popolazione canina nel nostro Comune, il Municipio, attraverso i suoi Dicasteri competenti proseguirà a monitorare la situazione per continuare a garantire un’adeguata convivenza tra i cittadini e i detentori di cani”.

Come già il nostro partita aveva fatto notare, i nostri “concittadini a quattro zampe” contribuiscono alle finanze del nostro Comune. Nel 2018, la “partecipazione tasse sui cani” ha generato un’entrata finanziaria pari a CHF 24'525. È competenza dei Municipi riversare successivamente al Cantone la quota parte corrispondente, che attualmente corrisponde a CHF 25 per esemplare (vedi art. 4 cpv. 3 – Legge sui cani). A Stabio la tassa annuale ammonta a CHF 75, dedotta la quota parte destinata al Cantone, l’importo rimanente pari a CHF 50 permane nelle casse cittadine. Da sottolineare che la popolazione canina di Stabio si attesta a fine 2019 a circa 450 unità. Questo dato evidenzia primariamente che la presenza canina è significativa sul nostro territorio, ciò implica una capillare diffusione di questi compagni di vita all’interno dei nuclei famigliari del nostro Comune. Secondariamente notiamo che, rispetto ai dati esposti qualche anno fa, il numero di cani presente sul territorio è ora stabile da diversi anni.
La marcata presenza degli esemplari in questione comporta da una parte un cospicuo incasso da parte del Comune concernente la tassa sui cani, dall’altra comporta un maggior controllo in merito al rispetto della regolamentazione in vigore relativa agli amici a quattro zampe. Infatti Fido non piace a tutti, ragione per cui il possesso e la gestione di cani sono soggetti a regolamentazione. Tra questi vi è l’obbligo di tenere l’animale al guinzaglio su suolo pubblico, o raccogliere gli escrementi con appositi sacchetti.

Considerando quanto esposto e avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo all’Esecutivo e al/ai Dicastero/i competente/i in questione quanto segue:

  1. Il Municipio e soprattutto i sui Dicasteri hanno monitorato la situazione relativa alla popolazione canina? Se sì, cosa ha attuato dal 2016 ad oggi per continuare a garantire un’adeguata convivenza tra i cittadini e i detentori di cani?
  2. Considerando che il numero degli esemplari è rimasto stabile negli ultimi anni (non è pertanto diminuito), il Municipio ha valutato più concretamente la possibilità di realizzare un “dog park” o un’ area di svago sul nostro territorio?
  3. Numerosi Comuni ticinesi si sono adoperati al fine di creare della aree di svago debitamente attrezzate e dove i nostri amici a quattro zampe possono liberamente correre, muoversi, sfogarsi. Il Comune di Stabio non ritiene necessario realizzare strutture simili sul nostro territorio? Il Comune di Stabio ha eventualmente preso contatto con i Comuni possessori di un dog prak (o simili strutture) così da poter comprendere l’efficacia di aree simili adibita al Fido amico?
  4. Il Dicastero competente che nel mese di settembre 2016 dichiarava l’impegno di monitorare la situazione relativa alla popolazione canina ha redatto un questionario al fine di comprendere se i possessori di cani potessero essere interessati alla realizzazione di aree di svago a doc o “dog park”?
  5. Il numero di esemplari è stabile da diversi anni. Il Dicastero competente ha provveduto ad aumentare, sostituire, migliorare la presenza sul nostro territorio di dog station, dispenser per cani e cestini per deiezioni canine?

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio