Impianti fotovoltaici sul territorio comunale

Chiarezza su iniziativa GUS

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali,
Egregi Signori Municipali,


Al nostro Gruppo preme ricordare che il Comune di Stabio e le Aziende municipalizzate di Stabio (AMS) si sono da sempre impegnate nel promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici nella zona industriale e nella zona residenziale. Il Comune di Stabio ha inoltre posato impianti fotovoltaici sulla quasi totalità degli stabili comunali. Per il tramite delle AMS vi è inoltre la possibilità di acquistare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (fotovoltaico e/o idroelettrico). La maggior parte delle iniziative promosse sono state discusse ed approvate dal Consiglio comunale, come previsto dalla procedura politica.

Come più volte ribadito nei nostri interventi in Consiglio comunale, riteniamo che l’utilizzo del sole quale fonte di energia elettrica è senza dubbio un passo nella giusta direzione per ridurre la nostra dipendenza da fonti di energia non rinnovabili, per questo abbiamo sempre sostenuto all’unanimità progetti aventi lo scopo di incrementare la produzione di energia rinnovabile. Oltre che rafforzare la nostra posizione nell’ambito di “Citta dell’energia”, questi progetti ci permettono anche di proseguire con convinzione nel percorso di differenziazione dei vettori energetici.

A fronte dell’iniziativa promossa dal Gruppo Unità Sinistra (GUS) per obbligare le industrie a posare un impianto fotovoltaico sui loro tetti, interroghiamo il Municipio sulle seguenti domande, affinché la cittadinanza possa comprende al più presto e in maniera corretta e completa quanto fino ad oggi è stato attuato e realizzato dal Comune e dalle sue Aziende municipalizzate:

  1. Corrisponde al vero che il credito di 1 milione di franchi stanziato dal Consiglio comunale per la posa d’impianti fotovoltaici “non è stato praticamente usato” come descritto nel testo dell’iniziativa popolare? I consiglieri comunali PLR ricordano di aver approvato la chiusura del credito d’investimento nella seduta del Consiglio comunale del 12 giugno 2017 (approvato all’unanimità!) e che le AMS hanno speso oltre 750'000 Chf finanziando due impianti fotovoltaici sui tetti di due aziende (TLA e B&C) in collaborazione con AET. Inoltre, l’iniziativa è stata più volte ripresa dai media. A tal proposito, a quanto corrisponde la potenza di questi due impianti fotovoltaici? Coprono il fabbisogno di quante economie domestiche?
  2. Il Municipio ha promosso due gruppi di acquisto di impianti fotovoltaici? A seguito di queste due iniziative quanti nuovi impianti fotovoltaici sono stati realizzati a Stabio?
  3. Quali impianti fotovoltaici hanno posato le AMS sui tetti degli stabili comunali? A quanto corrisponde la produzione degli impianti fotovoltaici di proprietà AMS? Coprono il fabbisogno di quante economie domestiche? E a quanto ammonta l’investimento complessivo effettuato negli anni?
  4. Nel sito internet è presente inoltre il logo “A Stabio il sole illumina la notte”. Può descrivere il Municipio questo progetto?
  5. Sulla stampa e in collaborazione con l’Istituto scolastico comunale è stato ideato il gioco denominato “Missione risparmio”. Può descrivere il Municipio questo progetto?
  6. Quali altre iniziative intende attuare il Municipio / Dicastero nella produzione di energia elettrica attraverso impianti fotovoltaici?
  7. Quali altre iniziative intende attuare il Municipio / Dicastero nella promozione di energia da fonti rinnovabili?

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.
Il capo gruppo, Evaristo Reggi
E tutti i consiglieri comunali: Aydemir Cihan, Brusa Victor, Camponovo Katia, Castelletti Chiara, Del Bufalo Alessandro, Moretto Fulvio, Rusconi Emanuele.