Raccolta rifiuti solidi urbani (RSU), per un maggior decoro urbano

"... dall’introduzione della tassa sul sacco, c’è stato un importante cambiamento delle abitudini della popolazione ... una propensione maggiore al riciclaggio."

Egregio Signor Sindaco,

Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali,

Come ben spiegato dal MM 05/2018 Conti Consuntivi 2017, dall’apertura dell’Ecocentro e dall’introduzione della tassa sul sacco, c’è stato un importante cambiamento delle abitudini della popolazione: infatti le tonnellate smaltite per persona sono scese da un 0.266 (2014) a un 0.215 (2017), il 20% in meno, con una propensione maggiore al riciclaggio.

Tuttavia, questi ottimi risultati sono offuscati dall’aumento dei rifiuti sulle nostre strade: da un lato dal crescente malcostume di gettare con noncuranza i rifiuti sulle aree pubbliche e dall’altro i sacchi stracolmi vengono aperti da gatti e corvi i quali ne riversano il contenuto ai bordi delle nostre strade.

Un Comune come il nostro non può rimanere impassibile di fronte a questi fatti.

Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo all’Esecutivo quanto segue:

  1. Il Municipio si è chinato sulla problematica del Littering ?
  2. Il Municipio è conscio dello stato in cui si trovano le starde strade comunali durante i giorni di raccolta (martedì e venerdì)?
  3. Visto l’avvicinarsi dell’estate, come intende agire il Municipio per limitare degrado urbano (rifiuti ai bordi delle strade e il propagarsi di cattivi odori)?
  4. Si è pensato di rivedere l’Ordinanza municipale concernente la raccolta dei rifiuti e la gestione dell’Ecocentro, più precisamente l’Art. 1 lett b. in merito all’esposizione dei sacchi dei rifiuti? 

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio