Interrogazione di interesse generale - Gestione del servizio operatori di prossimità (SPOR)

Lo scorso mese di maggio il Gruppo PLR sezione di Stabio ha presentato un’interpellanza riguardante la gestione del servizio operatori di prossimità regionale (SOPR). Successivamente, nel mese di luglio (con precisione in data 28.07.2022), è stata consegnata in merito un’interrogazione. Attraverso l’interpellanza furono presentate otto domande alle quali il Municipio aveva risposto durante l’ultima seduta di Consiglio comunale; mentre con l’interrogazione erano state poste due domande puntuali con l’intento di meglio comprendere gli ultimi sviluppi concernenti il tema in oggetto. Purtroppo l’ultima nostra interrogazione non ha avuto seguito.

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali,
Egregi Signori Municipali,

 

Lo scorso mese di maggio il Gruppo PLR sezione di Stabio ha presentato un’interpellanza riguardante la gestione del servizio operatori di prossimità regionale (SOPR). Successivamente, nel mese di luglio (con precisione in data 28.07.2022), è stata consegnata in merito un’interrogazione. Attraverso l’interpellanza furono presentate otto domande alle quali il Municipio aveva risposto durante l’ultima seduta di Consiglio comunale; mentre con l’interrogazione erano state poste due domande puntuali con l’intento di meglio comprendere gli ultimi sviluppi concernenti il tema in oggetto. Purtroppo l’ultima nostra interrogazione non ha avuto seguito. Non avendo rispettato i tempi stabiliti dal Regolamento comunale[i] riproponiamo al Municipio la presente interrogazione.

Come già ribadito più volte, reputiamo fondamentale, al fine di garantire un servizio ragguardevole, che il Municipio si muova per tempo. Inoltre riteniamo apprezzabile che il Legislativo venga tenuto al corrente in merito agli ultimi sviluppi e ai prossimi passi che l’Esecutivo intende compiere, considerando che la convenzione ha quale data di scadenza il prossimo 31 dicembre.

Al fine di restare aggiornati rispetto alla tematica in oggetto e avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 65) e dal Regolamento comunale (art. 17) richiediamo all’Esecutivo quanto segue:

  1. Nel corso degli ultimi mesi come si è mosso l’Esecutivo rispetto alla gestione del servizio operatori di prossimità regionale? Il Municipio ha avuto contatti con gli altri Comuni convenzionati? Se sì, quali intenzioni sono emerse per il proseguo del servizio SOPR?
  2. Sapendo che la Città di Mendrisio, i cui quartieri confinano con il nostro Comune, internalizzerà il servizio presso la propria amministrazione, il Dicastero competente ed il Municipio hanno preso contatto con il Comune capoluogo per comprendere se vi è l’eventuale possibilità di una collaborazione tra i due Comuni?

Nb.: A tal proposito sottolineiamo come il nostro Comune collabori già (positivamente) con la Città di Mendrisio per altri servizi (es. corpo di polizia). Inoltre Stabio confina direttamente con due quartieri (Ligornetto e Genestrerio) facenti parte del Comune di Mendrisio e i giovani a cui è principalmente rivolto il servizio in questione frequentano per altro le scuole medie presenti sul nostro territorio. Invitiamo il Municipio a riflettere, in quanto evidentemente le sinergie concernenti il servizio SOPR sono maggiori con la città di Mendrisio rispetto che con il Comune di Chiasso e il Basso Mendrisiotto.

  1. Dal sito internet della Città di Mendrisio emerge la pubblicazione del concorso per l’assunzione di un/a operatore/trice di prossimità. Dal mansionario si evince che luogo di lavoro sarà Mendrisio ed i suoi quartieri. Come suggerito da tempo, il Dicastero non pensa di collaborare con Mendrisio? Che tipo di contatti e incontri sono avvenuti con la Città? Se no, perché?
  2. Allo scadere della convenzione cosa si pensa di fare? Un eventuale Messaggio municipale quando verrà trasmesso al Consiglio comunale di Stabio, rispettivamente ai Consigli comunali degli altri Comuni coinvolti?
  3. Nel preventivo 2023, sotto il Dicastero competente cosa verrà inserito? Vi saranno dei cambiamenti?

In attesa di un vostro gentile riscontro, il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.

La capo gruppo,  Castelletti Chiara

E tutti i consiglieri comunali: Albisetti Chiara, Anthonippillai Nishan, Bonfanti Bruno, Brusa Victor, Camponovo Katia, Moretto Fulvio, Rapelli Sabina, Rapelli Sperzagni Romina, Rusconi Emanuele.

 


[i] “Il Municipio risponde direttamente all’interrogante per iscritto entro trenta giorni”. Vedasi Art. 17, cpv. 2 del Regolamento comunale del Comune di Stabio.