Interpellanza - topolini "on the road" in zona nucleo

Come PLR siamo dell'opinione di dover osservare anche queste situazioni spiacevoli.

Egregio Signor Sindaco,

Gentili signore Municipali,

Egregi signori Municipali,

 

Le segnalazioni di topi che passeggiano in zona nucleo e dintorni sono molteplici, in particolar modo in prossimità del cantiere del nuovo complesso residenziale denominato “Stabio Garden Living”. Questo fenomeno è probabilmente dovuto alla demolizione dell’ex-Rapelli, immobile fatiscente ed abbandonato da diversi decenni, che aveva offerto accoglienza ai piccoli roditori.

I topi sono stati visti infilarsi in via Cesarea, via Prati, via Giulia e aggirarsi attorno all’area di raccolta dei rifiuti (zona 7). Inoltre, considerando che durante i giorni di raccolta dei rifiuti soldi urbani (RSU), è richiesta l’esposizione dei sacchi lungo le suddette vie, il rischio di attrarre questi indesiderati visitatori è molto concreto.

Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo al Dicastero e all’intero Municipio se si sono già intervenuti su questa tematica.

 

  1. Alla luce dei fatti, il Municipio era a conoscenza della presenza di topi nella zona del nucleo e dintorni? Se sì, come intente procedere per risolvere la problematica esposta?
  2. Il Municipio di Stabio ha considerato l’idea di una derattizzazione straordinaria nelle zone del nucleo?
  3. Sono stati identificati e affrontati eventuali punti critici che favoriscono la presenza dei topi, come la gestione dei rifiuti?
  4. Il Municipio prevede di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle misure preventive da adottare per evitare la proliferazione dei topi?

Cordialmente,

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.

 

 

Il promotore: Emanuele Rusconi

E tutti i consiglieri comunali: Anthonippillai Nishan, Brusa Victor, Camuso Rainelli Antonietta, Camponovo Katia, Castelletti Chiara (capo gruppo), Da Pra Cavinato Sandra, Moretto Fulvio, Quadranti Valerio, Rapelli Sperzagni Romina.