Egregio Signor Sindaco,
Gentili signore Municipali,
Egregi signori Municipali,
Le segnalazioni di topi che passeggiano in zona nucleo e dintorni sono molteplici, in particolar modo in prossimità del cantiere del nuovo complesso residenziale denominato “Stabio Garden Living”. Questo fenomeno è probabilmente dovuto alla demolizione dell’ex-Rapelli, immobile fatiscente ed abbandonato da diversi decenni, che aveva offerto accoglienza ai piccoli roditori.
I topi sono stati visti infilarsi in via Cesarea, via Prati, via Giulia e aggirarsi attorno all’area di raccolta dei rifiuti (zona 7). Inoltre, considerando che durante i giorni di raccolta dei rifiuti soldi urbani (RSU), è richiesta l’esposizione dei sacchi lungo le suddette vie, il rischio di attrarre questi indesiderati visitatori è molto concreto.
Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo al Dicastero e all’intero Municipio se si sono già intervenuti su questa tematica.
- Alla luce dei fatti, il Municipio era a conoscenza della presenza di topi nella zona del nucleo e dintorni? Se sì, come intente procedere per risolvere la problematica esposta?
- Il Municipio di Stabio ha considerato l’idea di una derattizzazione straordinaria nelle zone del nucleo?
- Sono stati identificati e affrontati eventuali punti critici che favoriscono la presenza dei topi, come la gestione dei rifiuti?
- Il Municipio prevede di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle misure preventive da adottare per evitare la proliferazione dei topi?
Cordialmente,
Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.
Il promotore: Emanuele Rusconi
E tutti i consiglieri comunali: Anthonippillai Nishan, Brusa Victor, Camuso Rainelli Antonietta, Camponovo Katia, Castelletti Chiara (capo gruppo), Da Pra Cavinato Sandra, Moretto Fulvio, Quadranti Valerio, Rapelli Sperzagni Romina.