Interpellanza - Ripetuti furti sul territorio di Stabio

Come PLR reputiamo che la sicurezza dei nostri cittadini debba essere di primaria importanza

Egregio Signor Sindaco,

Gentili Signore Municipali,

Egregi Signori Municipali,

 

Il nostro corpo di Polizia ricopre un ruolo di indubbio valore per il nostro territorio e la nostra popolazione. La presenza costante sul suolo di Stabio è indispensabile e indiscutibile. Nelle ultime settimane abbiamo riscontrato una sempre più accrescente, e aggiungiamo condivisibile, preoccupazione da parte della nostra comunità riguardo ai numerosi episodi di furti avvenuti nella nostra Regione.

Reputiamo che la sicurezza dei nostri cittadini debba essere di primaria importanza e pertanto riteniamo necessario e doveroso adottare misure concrete al fine di prevenire ulteriori atti.

 

Proponiamo quindi l’implementazione delle seguenti azioni:

 

  • Sensibilizzazione ulteriore della Popolazione: Chiediamo al Municipio e al Dicastero competente di avviare campagne informative aventi lo scopo di sensibilizzare i residenti riguardo alle pratiche di sicurezza domestica e alla segnalazione tempestiva di attività sospette.
  • Installare telecamere mobili nelle zone nevralgiche: Proponiamo l’installazione di telecamere mobili di sorveglianza nei punti strategici del nostro territorio.
  • Potenziamento delle pattuglie: Preghiamo l’aumento delle pattuglie della Polizia cantonale nelle aree più colpite dai furti (o tentati furti) al fine di rafforzare la presenza dissuasiva e migliorare la tempestività di risposta alle chiamate d’emergenza.

 

Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC Art. 66 chiediamo se il Dicastero e di riflesso il Municipio si è già chinato sulla problematica evidenziata nel presente scritto e se intende valutare quanto proposto.

 

Cordialmente.

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.

 

Castelletti Chiara (capogruppo) e tutti i consiglieri comunali: Albisetti Chiara, Anthonippillai Nishan, Bonfanti Bruno, Brusa Victor, Camponovo Katia, Camuso Antonietta, Moretto Fulvio e Rapelli Sperzagni Romina, Rusconi Emanuele.