Interpellanza - Gestione del servizio operatori di prossimità (SPOR)

Il Consiglio Comunale in data 16 aprile 2019 ha approvato il progetto sopra menzionato; quest’ultimo come spiegato nel relativo MM numero 05 / 2019 è di importanza regionale e coinvolge diversi comuni del mendrisiotto. Sempre con il medesimo messaggio è stata approvata la relativa convenzione.

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali,
Egregi Signori Municipali,

 

Il Consiglio Comunale in data 16 aprile 2019 ha approvato il progetto sopra menzionato; quest’ultimo come spiegato nel relativo MM numero 05 / 2019 è di importanza regionale e coinvolge diversi comuni del mendrisiotto. Sempre con il medesimo messaggio è stata approvata la relativa convenzione.

Il progetto riferito agli operatori di prossimità è inizialmente stato condotto in proprio dai Comuni di Coldrerio, Balerna e Stabio. A fronte del successo riscontrato è stato successivamente esteso, dal settembre 2015, a livello regionale con il coinvolgimento di Chiasso, Mendrisio, Morbio Inferiore e Novazzano.

I Comuni di Balerna, Chiasso, Coldrerio, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano e Stabio, conclusa il 30 settembre 2017 la fase di sperimentazione di 2 anni, che ha avuto quale esito l’adesione ulteriore dei Comuni di Castel S. Pietro e Breggia (inizialmente solo per il Quartiere di Morbio Superiore), hanno deciso di intraprendere la fase II di consolidamento del Servizio Operatori di Prossimità Regionali (SOPR), con l’intenzione di dare al servizio menzionato una struttura stabile nel territorio del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Portata a termine il 30 settembre 2018 anche la II fase, è stato ritenuto necessario individuare un Ente in grado di continuare il lavoro sin qui svolto. Il gruppo politico di accompagnamento (GPA) ha conseguentemente risolto di affidare questo compito alla Fondazione “il Gabbiano”, la quale, siccome già attiva sul territorio del Mendrisiotto con altri progetti a favore dei giovani, poteva garantire al meglio la continuità.

La Fondazione “il Gabbiano” è quindi subentrata nella gestione del SOPR, in particolare per sostenere maggiormente la popolazione giovanile tra i 15 e i 30 anni, con lo scopo di formare e accompagnare nell’inserimento lavorativo un numero sempre crescente di giovani.

Il nostro Comune partecipa da diversi anni, con la quota pro capite di CHF 3.50 per abitante. La durata della convenzione, firmata tra i Comuni partecipanti e la Fondazione, è di quattro anni (iniziata il 1° gennaio 2019). Essa scadrà quindi a breve, più precisamente al 1° gennaio 2023. La partecipazione alla fase successiva (che sarà a tempo indeterminato), dovrà passare da una nuova convenzione. 

Il nostro gruppo, che ha a cuore questo genere di servizi, vuole muoversi per tempo e desidera pertanto capire quali sono le intenzioni future del nostro Comune.

Infatti a parer nostro è sì importante creare il servizio ma è altresì fondamentale e rilevante comprendere come quest’ultimo viene portato avanti, come lo stesso viene gestito, quali sono gli obiettivi e come vengono perseguiti. Senza chiaramente tralasciare l’aspetto reale e concreto, ovvero: qual è il responso dei nostri giovani in merito a tale servizio di prossimità? Lo considerano un servizio attuale, utile e di aiuto?

Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo all’Esecutivo quanto segue:

  1. La Città di Mendrisio (Comune maggiormente coinvolto) ha licenziato un messaggio municipale dove comunica che non rinnoverà la convezione, Stabio che intenzioni ha? Inoltre il Dicastero e il Municipio di Stabio erano al corrente di questa decisione della Città di Mendrisio? Il Comune capofila dunque Chiasso ha già preso contatto con gli altri Esecutivi? Se questo non è stato fatto lo farà Stabio tramite il suo Dicastero competente?
  2. Il Dicastero competente e il Municipio hanno avuto contatti con altri Comuni convenzionati?
  3. Il Gruppo di accompagnamento politico (GPA) quante volte si è incontrato in tutti questi anni?
  4. Come veniva evidenziato nel messaggio municipale la Fondazione “Il Gabbiano”, oltre il contributo pro capite richiesto e ricevuto dai Comuni affiliati, si sarebbe attivata ad ottenere altri sussidi federali, cantonali o da altre Fondazioni. A quanto ammontano gli introiti che la Fondazione ha concretizzato a sostegno del progetto in questione?
  5. Secondo l’Art. 3.3 della Convezione, la Fondazione “Il Gabbiano” redige un rapporto d’attività e un consuntivo finale su base annuale da presentare a tutti i Comuni convenzionati tramite il Gruppo politico d’accompagnamento. È possibile avere un feedback o poter visionare la documentazione consegnata in questi ultimi anni?
  6. Secondo l’Art. 4.3 delle Convezione, i Municipali delegati partecipano alle riunioni che verranno organizzate dalla Fondazione “il Gabbiano” almeno 2 volte l’anno, al fine di garantire la corretta implementazione del Servizio e la puntuale informazione agli Esecutivi. A queste riunioni partecipa il coordinatore degli operatori di prossimità definito dalla Fondazione “il Gabbiano”. È possibile avere un feedback degli incontri organizzati dalla Fondazione?
  7. Secondo Art. 5.2 alla fine di ogni anno, viene redatto un Rapporto di attività che sarà presentato ai Comuni che aderiscono al progetto. È possibile avere un feedback della documentazione consegnata?
  8. Come evidenziato sopra la presente convenzione ha una durata di 4 anni (termine 1° gennaio 2023) trascorsi i quali, sulla base delle valutazioni consegnate al Gruppo politico d’accompagnamento, i Municipi si impegnano a sottoporre eventualmente ai propri Legislativi la proposta di eventuale trasformazione di detta convenzione in una successiva a tempo indeterminato. Il Dicastero e il Municipio che intenzioni hanno a tal proposito? Considerando che la Città di Mendrisio non aderirà alla fase “a tempo indeterminato” il Dicastero competente e il Municipio hanno preso contatto con gli altri Comuni? Come verrà gestita la questione finanziaria considerando che il Comune di Mendrisio non aderirà alla fase finale del progetto? Il Comune di Mendrisio intende gestire direttamente il settore Prossimità, Stabio come intende muoversi?

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.

La capo gruppo,  Castelletti Chiara

E tutti i consiglieri comunali: Albisetti Chiara, Anthonippillai Nishan, Bonfanti Bruno, Brusa Victor, Camponovo Katia, Moretto Fulvio, Rapelli Sabina, Rapelli Sperzagni Romina, Rusconi Emanuele.