Interpellanza - Gestione del servizio operatori di prossimità regionale (SOPR)

Il tema in oggetto è stato più volte sollevato dal nostro partito. Già lo scorso maggio, grazie ad una
prima interpellanza, avevamo sollevato diversi quesiti. Quesiti, quest’ultimi, ripresi depositando
un’interrogazione nell’agosto dello scorso anno. A distanza di alcuni mesi ci permettiamo di porre al
Municipio ulteriori domande, al fine di meglio comprendere la futura gestione del servizio sopra
menzionato.

Egregio Signor Sindaco,
Gentili signore Municipali,
Egregi signori Municipali,


Il tema in oggetto è stato più volte sollevato dal nostro partito. Già lo scorso maggio, grazie ad una prima interpellanza, avevamo sollevato diversi quesiti. Quesiti, quest’ultimi, ripresi depositando un’interrogazione nell’agosto dello scorso anno. A distanza di alcuni mesi ci permettiamo di porre al Municipio ulteriori domande, al fine di meglio comprendere la futura gestione del servizio sopra menzionato.


Il nostro gruppo, come ribadito a più riprese, ha a cuore questo genere di servizi e vuole meglio comprendere quali sono le intenzioni future. A parer nostro è sì importante mantenere questa tipologia di servizio, ma è altresì fondamentale che il servizio offerto sia un servizio efficace ed efficiente. Affinché ciò accada è necessario comprendere quali sono gli obiettivi del servizio, come questi vengono perseguiti e non da ultimo, come il servizio stesso viene accolto dai nostri giovani.


Senza tralasciare che a partire da gennaio 2023, come a più riprese avevamo sottolineato lo scorso anno, nessuno si sta più occupando di questo genere di servizio. Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo all’Esecutivo quanto segue:

 

1. La Città di Mendrisio ha preso contatto con il Dicastero ed eventualmente con il Municipio di Stabio o viceversa?

2. Lo scorso maggio il nostro partito aveva indirizzato al Municipio una prima interpellanza riguardante il tema SOPR; quali passi sono stati intrapresi in questo ultimo anno?

3. In risposta alla nostra interpellanza ci veniva comunicato che era prevista una revisione della Legge giovani e famiglie con la quale si presume verranno aumentati i contributi – a che punto siamo? Ci sono sviluppi?

4. Sempre in base alla risposta alla nostra interpellanza ci era stato indicato: “In base alla decisione che l’Esecutivo di Stabio prenderà verrà allestito un messaggio municipale da sottoporre al Consiglio comunale con la richiesta di approvazione di una nuova convenzione. Il Municipio si impegna, tramite il suo Dicastero, a dialogare con gli altri Comuni della regione per comprendere il proseguo”. Possiamo avere maggiori informazioni e capire quali passi verranno intrapresi e le relative tempistiche?

5. A livello regionale come si sta muovendo la regione? Quali novità sono emerse?

6. E’ prevista un’informazione puntuale e coordinata con gli altri comuni alla cittadinanza? La stampa riporta diverse informazioni in merito al tema, ma spesso sembra che le stesse non siano coordinate al meglio.

7. Il Gruppo di accompagnamento politico (GPA) è ancora attivo? Sei sì, quante volte si è trovato?


Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.


Il capo gruppo, Chiara Castelletti
E tutti i consiglieri comunali: Albisetti Chiara, Anthonippillai Nishan, Bonfanti Bruno, Brusa Victor,
Camponovo Katia, Camuso Antonietta, Moretto Fulvio, Rapelli Sperzagni Romina, Rusconi Emanuele.