Interpellanza - Ecocentro

Da sempre il gruppo PLR ritiene importante poter disporre di un servizio di smaltimento dei rifiuti ineccepibile a favore di tutta la cittadinanza e dell’ambiente che ci circonda.

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali,
Egregi Signori Municipali,

 

Da sempre il gruppo PLR ritiene importante poter disporre di un servizio di smaltimento dei rifiuti ineccepibile a favore di tutta la cittadinanza e dell’ambiente che ci circonda. Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti significativi dettati soprattutto da Leggi superiori. Prestando attenzione alle realtà regionali e locali, verosimilmente nel prossimo futuro, saremo confrontati con costi e quindi tasse più onerose. Ciò dev’essere spunto di riflessione: cosa potrebbe accadere nel breve periodo? Il fenomeno del “turismo del sacco/dei rifiuti” potrebbe divenire realtà?

Non dimentichiamo che il territorio del Comune di Stabio si trova su un’importante asse viario e quotidianamente viene attraversato da un transito transfrontaliero considerevole. Inoltre non va assolutamente tralasciato il fatto che i Comuni a noi limitrofi applicano tasse e controlli nell’ambito della raccolta dei rifiuti di gran lunga maggiori rispetto alla nostra realtà. Fatte queste brevi premesse ci permettiamo di formulare alcune domande nonché di proporre alcuni correttivi a riguardo.

Come ben sappiamo e come anticipato da “Stabio informa” (edizione nr. 60) dal primo gennaio 2021 tutti i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti devono essere finanziati tramite tassa base e tassa sul sacco. Affinché tali tasse non diventino troppo onerose, considerando anche il periodo storico che stiamo vivendo, è fondamentale che i costi del servizio in questione non lievitino a dismisura. Il nostro Gruppo è dell’opinione che tali modifiche, sia dal profilo ambientale che economico, vengano spiegate al meglio dal Dicastero preposto a tutta la cittadinanza di Stabio. 

Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo all’Esecutivo e al Dicastero in questione quanto segue:

  1. I costi per la raccolta dei rifiuti e per lo smaltimento degli stessi vengono coperti tramite tassa base e tassa sul sacco. Maggiori sono i rifiuti, maggiori sono i costi di raccolta e di smaltimento e di riflesso maggiori saranno le tasse che gravano sui nostri cittadini. La quasi totalità dei Comuni limitrofi applica controlli mirati. Si sta valutando di effettuare verifiche puntuali all’accesso dell’Ecocentro così da evitare abusi? (per es. cittadini di altri Comuni che usufruiscono di un servizio GRATUITO che dovrebbe essere rivolto unicamente alla comunità di Stabio).
  2. Un aspetto interessante è l’introduzione di una tessera (con bar code). Quest’ultima può facilitare di molto la verifica di quanto esposto al punto 1. Sono già state fatte delle valutazioni (amministrative / economiche) in merito? A quanto ammonterebbe il costo per l’introduzione di una tessera? A livello di tempistiche quanto tempo ci vorrebbe per l’introduzione di una tessera di questo tipo (nb.: La stessa potrebbe essere spedita allegata alla fatturazione di dicembre, così da poterla utilizzare con l’inizio del nuovo anno)?
  3. Come si intende procedere al fine di meglio controllare i vari centri di raccolta presenti sul territorio di Stabio? In merito all’uso del sacco ufficiale verde il Dicastero ha constatato un mancato utilizzo dello stesso? Vengono ancora svolti controlli in questo ambito?
  4. Allo scopo di tenere aggiornata la popolazione in merito ad un tema da sempre discusso e sotto i riflettori si sta valutando di inserire con costanza articoli specifici sulla tematica nell’opuscolo Stabio informa?

 

Cordialmente.

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.

La capo gruppo, Castelletti Chiara

E tutti i consiglieri comunali: Albisetti Chiara, Anthonippillai Nishan, Bonfanti Bruno; Brusa Victor, Camponovo Katia, Moretto Fulvio, Rapelli Sabina, Rapelli Sperzagni Romina, Rusconi Emanuele.