Interpellanza - Attraversamento pedonale zona FFS e situazione strada cantonale

Per il suo impatto sulla qualità di vita e sulla sicurezza dei cittadini, la mobilità è uno dei temi che oggigiorno è costantemente al centro dell’attenzione federale, cantonale, comunale e regionale

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali,
Egregi Signori Municipali,

Per il suo impatto sulla qualità di vita e sulla sicurezza dei cittadini, la mobilità è uno dei temi che oggigiorno è costantemente al centro dell’attenzione federale, cantonale, comunale e regionale.

Considerata la sua posizione tanto privilegiata quanto delicata nella sua gestione, Stabio ha particolarmente bisogno di dedicare una costante attenzione all’equilibrio tra zone residenziali e industriali, nonché tra mobilità lenta e traffico di transito (Via Gaggiolo) sul suo territorio.

Con questo impegno continueremo a suggerire e sostenere con vigore (come sempre fatto dal nostro partito) qualsiasi misura attuabile sul nostro Comune per garantire ai cittadini sicurezza ed efficienza negli spostamenti.

Come abbiamo ribadito più volte, attendiamo con impazienza l’inizio della riqualifica del Piazzale Solza e la relativa introduzione della zona 30 km/h nel comparto scolastico allargato. Piazzale Solza vorremmo che diventasse al più presto una degna porta d'entrata per il nostro Paese. Come ribadito dal nostro Gruppo in più occasioni, con l’arrivo della Stazione FFS, il Piazzale citato è divenuto un luogo centrale per il nostro Comune.

Come abbiamo appreso dalla stampa, USTRA comunica che il progetto di circonvallazione Stabio – Gaggiolo subisce una battuta d’arresto e l’opera non sarà più prioritaria. Considerando tale decisione e sottolineando che nella zona di interesse vi è la presenza di un passaggio pedonale di dubbia sicurezza, riteniamo di fondamentale importanza portare avanti una soluzione concreta nell’interesse di tutta la popolazione di Stabio.

Siamo pertanto dell’opinione che il Comune debba promuovere il progetto riguardante l’attraversamento con superamento sopra la strada (passerella), oppure con sottopasso della Strada cantonale. Questo intervento permetterebbe l’attraversamento del tratto stradale in totale sicurezza. Oltre a ciò riteniamo che sarà necessario attivarsi affinché USTRA e Dipartimento del territorio mettano in atto quanto possibile al fine di migliorare il tratto stradale esistente (posa asfalto fonoassorbente quanto prima, ulteriori misure di messa in sicurezza come per esempio marciapiede dove ancora assente, ecc.).

Considerando quanto esposto e avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) chiediamo all’Esecutivo quanto segue:

  1. La tematica sopra esposta è di indubbia delicatezza e importanza; il Municipio è in costante contatto con gli Enti superiori Confederazione / Cantone?
  2. La Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio era al corrente di questa decisione? Si intende coinvolgere anche loro per richiedere al più preso delle misure concrete su questo tratto stradale?
  3. Considerando che il passaggio pedonale attuale non è sicuro a che punto è il progetto per renderlo tale? Sono state organizzate delle riunioni? A seguito anche di questa decisione quali passi saranno intrapresi dall’Esecutivo?
  4. Considerando che per i prossimi anni tutto rimarrà invariato, il Dicastero competente ed il Municipio si sono attivati al fine di comprendere quali misure di manutenzione verranno introdotte?
  5. I controlli di polizia (radar) vengono svolti? Quali sono i risultati?
  6. Come sappiamo è presente una dogana commerciale, a seguito della decisione di USTRA quest’ultima verrà declassata?

 

Cordialmente.

Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.

Il capo gruppo, Castelletti Chiara

e tutti i consiglieri comunali: Albisetti Chiara, Anthonipillai Nishan, Bonfanti Bruno, Brusa Victor, Camponovo Katia, Moretto Fulvio, Rapelli Sabina, Rapelli Sperzagni Romina, Rusconi Emanuele.