Egregio Signor Sindaco,
Gentili signore Municipali,
Egregi signori Municipali,
La salute pubblica rappresenta uno dei pilastri fondamentali per lo sviluppo sostenibile e il benessere della popolazione. In questo contesto i Comuni svolgono un ruolo determinante nel creare ambienti che possano favorire e promuovere stili di vita sani per tutte le fasce della popolazione.
La Fondazione Svizzera per la Salute (Schweizerische Stiftung für die Gesundheit) ha avviato l’iniziativa “Comune Sano”, che mira a sostenere e valorizzare l'impegno dei Comuni svizzeri nella promozione della salute attraverso un approccio sistemico, partecipativo e basato sull'evidenza. Il riconoscimento di “Comune Sano” viene assegnato ai Comuni che si distinguono per politiche e progetti concreti in favore della salute pubblica, della prevenzione e della qualità divita.
Ritenendo che il nostro Comune possa trarre importanti benefici da un'eventuale adesione a questo programma — in termini di visibilità, accesso a reti di buone pratiche, sostegno tecnico e rafforzamentodelle politiche locali per la salute — chiediamo al Municipio avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) quanto segue:
- Il Municipio è a conoscenza del programma “Comune Sano” promosso dalla Fondazione Svizzera per la Salute?
- Il Municipio ha già intrapreso dei contatti o preso in considerazione l’idea di aderire a questainiziativa? Se sì, quali contatti sono stati avviati? Se no, per quali ragioni non è ancora stata considerata l'adesione?
- Il nostro Comune dispone attualmente di una strategia o di un piano d'azione con lo scopo di promuovere stili di vita sani sul territorio?
- Quali azioni concrete sono state intraprese negli ultimi anni per promuovere la salute e il benessere dei cittadini (es. mobilità attiva, alimentazione sana, salute mentale, prevenzionenelle scuole, prevenzioni contro le dipendenze, ecc.)?
- Il Municipio ha già effettuato, magari anche con la partecipazione di enti esterni, a rilevazioni o studi sullo stato di salute,gli stili di vita e i bisogni della popolazione?
- Il Municipio è disposto a valutare formalmente la possibilità di partecipare al programma “Comune Sano” e, in caso positivo, a coinvolgere attivamente la popolazione, le scuole, le associazioni e altri attori locali nella definizione di un percorso comune?
Riteniamo che l'adesione a un'iniziativa come “Comune Sano” rappresenti una sfida e un'opportunità strategica perla salute dei cittadini e la qualità della vita nel nostro Comune. Confidiamo nella disponibilità del Municipio a valutare seriamente questa proposta e restiamo in attesa di un riscontro puntuale.
Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Stabio.
La capo gruppo, Chiara Castelletti
E tutti i consiglieri comunali: Anthonippillai Nishan, Brusa Victor, Camuso Rainelli Antonietta, Camponovo Katia, Da Pra Cavinato Sandra, Moretto Fulvio, Quadranti Valerio, Rapelli Sperzagni Romina, Rusconi Emanuele.