CC del 28 marzo 2022

Seduta di Consiglio Comunale, sessione marzo

MM no. 01/2022 - Piano finanziario 2022-2025, intervento di Bruno Bonfanti: 

"Il Piano Finanziario rappresenta il vero strumento politico che abbiamo a disposizione per capire grosso modo quali saranno le azioni future del nostro Comune.

Premessa

Prima di scendere nel dettaglio è doveroso sottolineare che il piano finanziario, proprio come qualsiasi budget aziendale, viene allestito basandosi su aspettative e presupposti che possono modificarsi, evolversi o anche non realizzarsi. La situazione attuale è molto incerta e le previsioni congiunturali sono tutt’altro che stabili. Va tuttavia detto che in questi ultimi anni il Municipio ci ha abituato, aggiungerei giustamente, ad analizzare dei preventivi presentati secondo il principio previsto dalla legge, ovvero quello di prudenza. Così come per i preventivi, anche il piano finanziario in questione è stato redatto in maniera oculata.

(Es. L’utile delle AMS non viene inserito, per legge, nei preventivi e quindi neanche nel piano finanziario che abbiamo difronte).

Non da ultimo va evidenziata la trasparenza con cui il Piano finanziario è stato presentato. Infatti come si evince dall’allegato il Municipio menziona chiaramente tutte le opere che lo stesso Esecutivo prevede di realizzare nei prossimi anni. Ciò è importante per il Legislativo, in questo modo abbiamo una chiara visione del percorso che il nostro Municipio prevede di fare nel prossimo periodo.

Risorse fiscali

Per quanto riguarda le risorse fiscali fa piacere notare che gli indici riguardanti il nostro Comune sono positivi e addirittura previsti verso il rialzo. Un aspetto da monitorare sarà sicuramento quello riguardante l’aliquota fiscale applicata sull’imposta sugli utili, che di fatto nel 2025 passerà dall’attuale 8% al 5.5%. Questo, come ben evidenziato nel piano finanziario, farà inevitabilmente calare l’introito proveniente dalle persone giuridiche. Tuttavia troviamo corretto e doveroso sottolineare che gli anni 2021 e 2022 sono positivamente condizionati da entrate pari a ben 7.6 mio di CHF dovute a sopravvenienze di imposta provenienti da un gruppo internazionale attivo nel settore della moda. Ciò permetterà a tutti noi di avere delle finanze più che sane e sicuramente invidiate da diversi comuni.

Il nostro Gruppo si compiace nel vedere che l’Esecutivo intende mantenere anche per i prossimi anni un moltiplicatore comunale attrattivo pari al 65%. Va detto che grazie alle sopravvenienze provenienti da questo importante contribuente il moltiplicatore aritmetico si attesterebbe addirittura per 2 anni al 45% circa per poi stabilizzarsi alla percentuale stabilita dal moltiplicatore politico. Questo è molto importante poiché ci conferma l’adeguatezza del nostro moltiplicatore e delle scelte fatte negli anni passati.

Il moltplicatore in equilibrio assieme alla stabilità delle nostre finanze, ci permetterà di affrontare l’incertezza del futuro con maggiori garanzie.

Se da un lato le grosse aziende del lusso fanno discutere è importante non dimenticare che circa il 60% dei servizi offerti ai nostri cittadini sono ad oggi finanziati dalle aziende presenti sul nostro territorio. L’erogazione di servizi, gli aiuti sociali, così come la ridistribuzione di ricchezza all’interno della società sono possibili solo ed esclusivamente se vi sono le condizioni quadro per le quali la ricchezza stessa viene generata e prodotta.

La situazione economica del nostro Comune è sicuramente invidiabile e questo grazie a tutti gli attori coinvolti nella vita quotidiana di Stabio, dai cittadini, ai lavoratori e alle aziende che con i loro operato generano un indotto fiscale significativo che ci permette anche in situazioni congiunturali difficili di erogare servizi e aiuti eccellenti.

Investimenti

Per quanto concerne gli investimenti notiamo che gli obiettivi, condivisi dal nostro gruppo, sono sicuramente ambiziosi.

Facendo passare l’elenco degli investimenti previsti nei prossimi anni, si osserva come questi sono prevalentemente a favore della popolazione di Stabio, ad esempio:

  • Il centro sportivo, in discussione ormai da decenni, si prevede, secondo il piano finanziario, di terminare la progettazione per poi focalizzarsi sulla realizzazione. Le nostre associazioni aspettano queste infrastrutture da tempo;
  • Si trovano anche progetti per la valorizzazione delle nostre Piazze: in particolare di Piazza Solza ad oggi porta d’entrata della nostra cittadina e la Piazza Maggiore. Piazza Maggiore che ricordiamo essere purtroppo ferma per un ricorso. E a tal proposito insistiamo col chiedere al Municipio di mettere in atto tutto ciò di quanto possibile al fine di poter iniziare quanto prima con i lavori di sistemazione della nostra Piazza. La cittadinanza aspetta quest’opera da così tanto tempo da prendere le sembianze di un miraggio.
  • Di buon auspicio anche gli investimenti previsti per realizzare e ampliare le zone 30. Come sappiamo queste zone aumentano la qualità di vita dei cittadini, come la viabilità del nostro territorio e della sicurezza per i nostri bambini nonché per tutti i pedoni.
  • Nuove aree di svago e parchi urbani come quello tra la Casa comunale e la Casa del sole o quello previsto nel sedime ex-meotti.  A tal proposito suggeriamo al Municipio che potrebbe essere interessante poter creare qualcosa di simile anche nell’ormai diventato famoso mappale situato dietro al cimitero attualmente di proprietà della parrocchia, un parco, un’area di svago che può diventare un luogo di aggregazione per giovani e non.
  • Non da ultimo fa piacere notare che il Municipio, non cerca solo di soddisfare i vincoli legali e d’utilità, ma interviene investendo risorse significative con lo scopo di ampliare e migliorare le nostre aree verdi e boschive. Il Comune prevede infatti di investire oltre 2 milioni tra parco del laveggio e boschi.

Conclusione

Concludiamo ribadendo che il piano finanziario presentato ci permette di guardare con più ottimismo il nostro futuro. Infatti, rispetto alle grosse difficoltà che diversi Comuni lamentano, noi, grazie a tutti gli attori presenti nella nostra comunità possiamo ancora permetterci investimenti significativi e l’erogazione di ottimi servizi e aiuti sociali.

Non va tuttavia trascurato che anche a Stabio vi potranno essere delle ombre. Infatti la tragica situazione riguardante il conflitto tra Ucraina e Russia, comporterà maggior incertezza e la situazione economica congiunturale potrebbe cambiare molto velocemente. Se i prezzi delle materie prime continueranno a mantenere i prezzi attuali il nostro Comune dovrà per forza di cose rivedere le proprie priorità. La situazione odierna è alquanto delicata e sia Esecutivo che legislativo dovranno essere pronti a rispondere con celerità e coesione ad eventuali nuove esigenze che verranno".

 

MM no. 26/2021 - Chiedente lo Stanziamento di un credito di investimento di CHF 65'000.00 (IVA inclusa) quale contributo per la realizzazione del centro sportivo SportAcademy a Genestrerio, intervento di Romina Rapelli:

"La mancanza di strutture sportive non è una novità. Non è neanche una novità che le Associazioni sportive di tutta la regione sono alla continua ricerca di nuovi spazi.

Questo futuro progetto permette di avere diversi aspetti positivi per la nostra regione che il nostro gruppo vuole far notare:

  1. I promotori sono le 5 società Federali di Ginnastica del Mendrisiotto, l’associazione Alpinistica Ticinese – sezione di Chiasso e Dojo arti marziali mendrisiotto. Tutte queste società hanno creato la fondazione SportAcademy con l’obiettivo di creare una nuova struttura regionale a Genestrerio - ottima dunque la collaborazione tra pubblico e privato;
  2. Il nuovo impianto sportivo prevede un edificio in legno ex novo. Infatti verrà rivalorizzato e vi sarà la riconversione della biblioteca dell’Accademia di Architettura di Mendrisio che sarà smontata, trasportata, risanata e ricostruita con la nuova destinazione sportiva. L’edificio sarà catalogato con efficienza energetica Minergie-A;
  3.  Finalmente vi sarà una struttura interamente dedicata allo sport che, se ben gestita, potrà portare sul territorio altri gruppi sportivi.

Fatte queste considerazioni il partito PLR è favorevole a questo contributo. Contributo e in seguito struttura sportiva che andrà a beneficio dell’intera regione. Non da ultimo, ci teniamo a dire che, come Gruppo, ci aspettiamo che il nuovo Ente sport, costituito di recente, possa migliorare, costruire e mettere in rete altre strutture che il nostro distretto ha oppure avrà nei prossimi anni".

 

MM no 27/2021 - Chiedente la sottoscrizione della convenzione concernente l'agevolazione sui prezzi d'entrata alla piscina comunale di Chiasso nel periodo invernale, intervento di Sabina Rapelli:

"Lo sport rappresenta una componente essenziale per lo sviluppo dell’essere umano e rappresenta anche un importante momento di formazione sociale ed educativa. Tramite lo sport si trasmettono modelli di vita e pratiche di comportamento virtuoso, che aiutano i ragazzi e gli adulti ad affrontare le difficoltà della vita ed a formare legami ed amicizie al di fuori dell’ambiente scolastico e familiare. Ovviamente per praticare le attività sportive servono infrastrutture adatte ed aperte a tutta la cittadinanza.

Come avevo avuto moto di dire già durante la raccolta firme della petizione inoltrata al Municipio, oltre che agevolare i cittadini del nostro Comune è importante sostenere l’unica struttura pubblica coperta durante il periodo invernale a livello regionale. Struttura che va a beneficio sia alla cittadinanza sia alle società sportive locali.

Fatte queste considerazioni il partito PLR è favorevole alla convenzione presentata e raccomanda l’Esecutivo di sponsorizzare al meglio questa possibilità estiva / invernale ai cittadini di Stabio".

 

MM no. 28/2021 - Chiedente lo stanziamento di un credito d'investimento supplettorio di CHF 245'500.00 (IVA inclusa) per la posa di una miscela bituminosa assorbente su via Ligornettto, primo tratto di via Ponte di Mezzo e via Montalbano, di un credito d'investimento di CHF 180'000.00 (IVA inclusa) per la sostituzione delle condotte acque luride su via Ligornetto, un credito d'investimento di CHF 215'000.00 (IVA esclusa) per il potenziamento della rete elettrica su via Ligornetto e un credito d'investimento di CHF 200'000.00 (IVA esclusa) per la sostituzione della condotta AP, intervento di Chiara Albisetti:

"La volontà del Consiglio comunale era già chiara. Infatti, nell’aprile del 2018 era già stato votato un messaggio per la posa di una pavimentazione fonoassorbente su Via Ligornetto, sul primo tratto di via Ponte di mezzo e sul primo tratto di Via Montalbano. Dopo quasi 4 anni e dopo l’evasione di un ricorso, dal Messaggio emerge che sarà importante procedere anche con il rifacimento dello stato portante della strada.

Vediamo positivamente anche il rifacimento e il potenziamento delle sottostrutture, dunque condotta acque luride, sostituzione condotta acqua potabile e potenziamento della rete elettrica.

Raccomandiamo al Municipio di coordinare al meglio i lavori. Infatti, via Ligornetto è una via centrale del nostro Comune con la presenza anche delle Scuole Medie, del cimitero, della coop e di diversi palazzi residenziali. Sarà quindi fondamentale avere un piano lavori chiaro e svolgere i lavori durante la chiusura delle scuole, nonché procedere con una puntuale informazione a tutta la cittadinanza.

In conclusione, il gruppo PLR sostiene all’unanimità i progetti che possono migliorare la sicurezza nonché la vivibilità del nostro Comune e pertanto voterà a favore del messaggio.

 

MM no. 29/2021 - Modifica dello statuto della società Biogas Stabio SA, intervento di Nishan Anthonippillai

"In data 14 dicembre 2020 sono state messe da questo Consiglio comunale le basi per la realizzazione di un impianto biogas, impianto “green”, economicamente autosufficiente, che creerà anche qualche posto di lavoro.

Da non dimenticare che: una volta che saremo a regime, una volta che avremo consolidato gli aspetti tecnici e finanziari, potremo far beneficiare anche la cittadinanza di questo circolo virtuoso abbassando il costo per lo smaltimento del verde, costo che incide sulla tassa base dei rifiuti, e potenziando la raccolta dei rifiuti di cucina, rifiuti che statisticamente occupano un terzo del sacco verde.

Siamo anche piacevolmente soddisfatti di questa ricerca di sinergie per ottimizzare al meglio l’operatività dell’impianto. Infatti, questo legame con la Società Agricola del Mendrisiotto permetta un’ottima collaborazione per lo spargimento del digestato (fertilizzante).

A seguito di queste considerazioni, il nostro Gruppo PLR voterà a favore di questa modifica di statuto e dunque è favorevole all’inserimento di un rappresentante della Società Agricola del Mendrisiotto nel Consiglio di amministrazione della Società Biogas Stabio SA."

 

MM no.02/2022 - Chiedente lo stanziamento di un credito d'investimento di CHF 1'780'000.00 (IVA inclusa) per la realizzazione della strada di collegamento tra le via Vite e via Baragge, intervento di Victor Brusa:

"Nel 2015, in collaborazione con il Cantone, il Comune ha realizzato, in corrispondenza di Via Vite, la nuova rotatoria sulla strada cantonale. Nel 2020 si è proceduto e concluso l’intervento relativo alla realizzazione di via Vite fino a metà curva. Con questo progetto si vuole portare a termine la realizzazione della strada camionale partendo dalla curva di via Vite fino al raccordo con via Baragge. L’obiettivo, condiviso dal nostro Gruppo è quello di migliorare la sicurezza stradale e completare l’urbanizzazione del comparto industriale ovest. Infatti, finalmente, con questo intervento l’accesso camionale avverrà solo ed esclusivamente da un'unica via. Avendo solo ed esclusivamente un’entrata e uscita sulla strada cantonale, la sicurezza sarà migliorata.

Ricordiamoci che probabilmente per i prossimi 30 anni dovremo dimenticare la seconda tappa della superstrada. Il progetto rispetta il PR in vigore. Si segnala che verranno applicati i contributi di miglioria. Contributi che saranno prelevati al massimo di quanto la Legge cantonale prevede. Dunque il carico dell’investimento sarà sostenuto soprattutto dai proprietari dei fondi.

In conclusione, il gruppo PLR sostiene il Messaggio e voterà a favore".

 

MM no. 03/2022 - Chiedente l'adozione della variante di Piano regolatore concernente la località Montalbano, intervento di Fulvio Moretto:

"Questa é la volta buona per il Montalbano? Penso proprio di sì! Cerchiamo allora di non perdere l’occasione per adottare questa nuova variante di PR che vuole definire un nuovo concetto d’inserimento delle volumetrie nella località di Montalbano in modo tale che i nuovi interventi edilizi possano essere inseriti nel territorio in maniera coerente e in armonia con il contesto. Una variante che tiene anche conto dei vari interessi, degli esami dipartimentali positivi del Dipartimento del territorio e delle osservazioni della gente. Variante che è passata in ben due Municipi, sia quello passato che quello attuale. Per questo motivo.

Il gruppo PLR voterà a favore del messaggio."

 

MM no. 06/2022 - Chiedente l'aggiornamento del Regolamento comunale Covid-19 e del fabbisogno del P2022, intervento di Emanuele Rusconi:

"A nome del PLR, esprimo soddisfazione per l’impegno del Municipio. Davanti a noi, abbiamo un nuovo messaggio municipale ed il suo regolamento d’applicazione a favore di tutta la cittadinanza. Il Partito Liberale Radicale, come anche le commissioni gestione e petizioni, approva un messaggio davvero importante per la nostra comunità. Già nella scorsa legislatura, in data 24 agosto 2020, il nostro partito aveva votato a favore della costituzione del fondo. Anche questa sera voteremo a favore di questo messaggio municipale, perché la politica ha il dovere di reagire ed adottare delle misure concrete in questo tempo pieno di incertezze.  Tutte le misure proposte dall’Esecutivo sono condivise dal gruppo PLR. Misure concrete e attuabili.

Ad ogni modo, mi preme sottolineare l’importante sostegno al dicastero sociale, certamente oggi sollecitato. Infatti, con il relativo MM si andranno a sostenere interventi puntuali come l’aiuto ai giovani tramite l’incentivo a favore degli apprendisti, l’aiuto ai disoccupati e l’aiuto ai giovani al primo impego. Queste misure, da sole, incidono per quasi 800’000 CHF e rappresentano dunque l’80% della futura spesa. Il restante 20%, dunque 200'000 CHF, sarà dedicato ai 4 buoni che ogni cittadino riceverà. Buoni spendibili nei commerci locali. Come sappiamo, le PMI sono state le più toccate dalla pandemia. Speriamo anche che il nostro Comune sia d’esempio per altri Comuni del Mendrisiotto e del Cantone. Infatti, anche come giovane, trovo che la formazione professionale sia la colonna portante della nostra economia e consenta l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani freschi di formazione.

Complimenti al Municipio per la misura legata agli apprendisti ed ai giovani al primo impiego. Queste misure mirate e rincuoranti comporteranno una maggior spesa per il nostro comune di un milione di Franchi. Spesa assolutamente sostenibile alla luce delle entrate fiscali correnti, (soprattutto grazie agli apporti straordinari dati dalle sopravvenienze d’imposta derivanti dalle nostre imprese) che ci permettono di affrontare questo nuovo impegno finanziario con serenità.

Il nostro partito sostiene le buone intenzioni e voterà a favore del messaggio municipale in questione."