CC del 15 aprile 2019

Modifica puntuale Regolamento comunale, sottostazione Gerrette e convenzione con la Fondazione "Il Gabbiano" ...

Risoluzioni del Consiglio Comunale del 15 aprile 2019

Modifica puntuale di alcuni articoli del Regolamento comunale, intervento di Evaristo Reggi: 

"Le modifiche al regolamento comunale richieste nel messaggio 20/22018 sono tutte pertinenti a due concetti fondamentali e indispensabili nella vita democratica di un comune:

RESPONSABILITÀ e FIDUCIA

Diamo FIDUCIA ai funzionari comunali per l’intimazione e l’applicazione delle multe fino a 300 CHF.


Introducendo la tassa di giudizio rendiamo RESPONSABILI anche finanziariamente i cittadini delle spese che per comportamento e per situazione generano, con le proprie azioni illecite, costi alla collettività.
 

Diamo FIDUCIA alla direzione delle aziende in materia di acquisto e vendita dell’energia. In realtà già oggi il direttore delle AMS sottoponeva al municipio i contratti per la firma che, per ovvi motivi di non conoscenze tecniche, venivano accettati in modo acritico. Rendiamo quindi il direttore direttamente RESPONSABILE in questo ambito, ne ha le competenze.
 

Più articolato il discorso sulla modifica all’art. 33 del regolamento comunale.Il Municipio attualmente dispone di un credito “libero” per interventi puntuali inferiore a 60 mila franchi e per un totale complessivo di 300 mila.Tutti gli anni questo “tesoretto” viene eroso entro agosto.
 

È palese come questo limite vada aggiornato, il Municipio deve poter intervenire tempestivamente durante tutti i dodici mesi dell’anno.
 

È evidente anche che qui una questione di FIDUCIA, una fiducia che il Consiglio comunale può accordare con tranquillità perché il nostro ordinamento democratico prevede che tutti i gruppi siano presenti in Municipio, quindi il controllo è in realtà un autocontrollo.
 

Sarà dovere del Municipio passare dal Consiglio comunale per quegli investimenti che hanno una rilevanza politica indipendentemente dall’importo dell’opera.
Seguiamo il consiglio della Commissione della gestione, riteniamo che un’unica delega di 600 mila franchi annui sia congrua e permetta al Municipio di intervenire tempestivamente in quei piccoli interventi che spesso fanno la differenza per i cittadini.

 

A tale proposito suggeriamo al Municipio di utilizzare parte della delega che andiamo a votare per un progetto che, anche se marginale e non prioritario, da sempre sta a cuore del nostro gruppo. Sicuramente con un importo inferiore al limite di 60 mila franchi si potrebbe allestire un mini dog-park di prova sul terreno adiacente il posteggio del campo sportivo, poi in base al reale utilizzo si deciderà se serve realmente o meno.
 

Il nostro gruppo ha FIDUCIA nei funzionari comunali ed ha FIDUCIA nel Municipio per cui voterà favorevolmente questo Messaggio."


Credito d'investimento di Chf. 300'000 alla sottostazione Gerrette, intervento di Emanuele Rusconi:

"Il nostro gruppo ritiene importante approvare il messaggio in discussione.

È corretto ricordare che la sottostazione Gerrette è stata realizzata nel 2003 e l’investimento ammontava a più di 5 milioni di CHF, ora necessita di un intervento di sostituzione straordinario, a causa della “fine produzione” di particolari componenti digitali.

La parte che dovrà essere sostituita a causa della “fine produzione” è un dispositivo nominato retrofit SICAM HV, in termini più semplici si tratta di un interruttore, che permette il controllo dei campi d’alta tensione della sottostazione.

Un intervento necessario, visto che come si evidenzia nel messaggio altre aziende distributrici dovranno fare questo investimento, dunque il prezzo di questi componenti è agevolato da un'economia di scala.

Il finanziamento dell’opera sarà sostenuto dalla sezione AMS elettricità.

In conclusione, il nostro gruppo voterà a favore del seguente messaggio."


Approvazione della convenzione con la Fondazione "Il Gabbiano", intervento di Katia Camponovo: 

"Il nostro Gruppo voterà a favore del presente messaggio inerente l’approvazione della convenzione con la Fondazione “Il Gabbiano”, Lugano, sulla gestione del Servizio Operatori di Prossimità Regionale.

Con la firma della convenzione si ottengono infatti due risultati estremamente positivi per la nostra popolazione giovanile. Da una parte si permette di continuare l’ottimo lavoro fin qui intrapreso nell’ambito del Servizio Operatori di Prossimità Regionale e dall’altra si ha la certezza di affidare questo delicato compito ad una Fondazione apartitica e aconfessionale, già attiva sul territorio e con una grande esperienza, a garanzia quindi che i nostri giovani potranno beneficiare di un aiuto professionale e quindi ben ritagliato su quelle che sono le loro necessità ed aspettative.

Un’ultima considerazione va poi dedicata all’aspetto finanziario, che da quello che si è potuto apprendere sarà del tutto sostenibile per il nostro Comune.”