CC del 17 dicembre 2018

Preventivi 2019 del Comune e delle AMS

Risoluzioni del Consiglio Comunale del 19 dicembre 2019

Conti preventivi 2019 del Comune e delle Aziende Municipalizzate, intervento di Cihan Aydemir: 

" A differenza delle difficoltà che stanno vivendo molti comuni ticinesi, specialmente i comuni aggregati, il nostro Preventivo presenta un candido pareggio, o quasi: meno 27'000 CHF.

Tuttavia dietro la semplicità di questo numero, si nascondono cifre importanti: come ad esempio il preventivato aumento del 4% dei costi della gestione corrente, più che compensata dall’aumento dell’entrate attese, più 10%.

All’interno dell’aumento dei costi della gestione corrente, si trovano i continui balzelli imposti dal Cantone; dove con il suo modo poco democratico, direi, continua a imporre un aumento dei costi, a volte in modo schizofrenico - vedi la continua legiferazione sui copri di Polizia. Per nostra fortuna, nello spazio di manovra a loro concesso, l’Esecutivo assieme all’amministrazione gestiscono l’operato del Comune in modo ponderato e oculato: bilanciando l’aumento dei costi con l’aumento dei servizi richiesti dalla popolazione, come ad esempio l’introduzione degli incentivi ai trasporti pubblici.

Non va sottaciuto che se oggi siamo alla presenza di un preventivo alla pari, come detto a differenza di molti comuni, ciò è dovuto al gettito prodotto dalle persone fisiche e giuridiche, dove quest’ultimi pagano su un franco ben 60 centesimi dei servizi erogati dal Comune.

E grazie al gettito prodotto, che siamo in grado di far fronte ad un programma d’investimento importante, che salvo ricorsi e opposizioni sarà di circa cinque milioni di CHF.

Fatte queste semplici considerazioni, il nostro gruppo, come suggerito dall’intera Commissione della gestione, si appresta ad approvare all’unanimità il preventivo 2019, del comune e delle aziende, il tutto mantenendo il moltiplicatore comunale al 65%"