CC del 19 dicembre 2022

Seduta di Consiglio Comunale, sessione di dicembre

MM no. 24/2022 - Conti preventivi 2023 del Comune e delle Aziende municipalizzate, intervento di Emanuele Rusconi

"Attualmente stiamo assistendo ad eventi e dinamiche di mercato che non si vedevano più da oltre 50 anni. Rispetto al recente passato, viviamo una realtà caratterizzata da una moltitudine di variabili e incertezze. Infatti, solamente in questi ultimi 5 anni abbiamo vissuto situazioni, con le quali le nostre società moderne ed evolute non si erano più confrontate da moltissimi anni. I fatti li conosciamo, pandemia, guerra in Europa, elevato rischio di penuria energetica, inflazione galoppante e molto altro.

Prevedere il futuro è difficile, se non impossibile. Non ne siamo capaci, perché se si potesse e/o fossimo in grado di farlo, numerose persone vincerebbero alle lotterie. Come ogni anno molti economisti e specialisti del settore cercano di prevedere il futuro andamento economico, tuttavia, come ci hanno mostrato gli avvenimenti in quest’ultimi anni, le loro previsioni sono state sconfessate da fatti ed eventi imprevedibili. Se questi, cosiddetti professionisti, non ci azzeccano quasi mai figuriamoci noi comuni mortali. È stato dunque con buonsenso e criticità che con i colleghi delle Commissioni della gestione, ci siamo chinati ad analizzare il Preventivo del Comune e delle AMS per il prossimo anno.

Come scritto nel rapporto, i conti sono presentati in modo chiaro ed esaustivo. Le varie considerazioni sono formulate in maniera logica, leggibile e comprensibile.

Mi permetto di ricordarvi, che, come richiesto dalla LOC, il preventivo dev’essere allestito con un approccio oculato e prudenziale. Preventivo 2023 che continua a garantire tutta una vasta offerta di servizi di cui le cittadine e i cittadini usufruiscono quotidianamente.

Adesso alcune cifre…

Il nostro Preventivo prevede un avanzo d’esercizio di 53'500 franchi. Le cifre presenti danno fiducia. Il gettito delle persone fisiche è preventivato a 9'500'000 franchi e quello delle persone giuridiche è pronosticato a 7'700'000 franchi, per un totale complessivo di 17'200'000 franchi.

L’adozione degli statuti speciali porterà le società ad essere assoggettate all’aliquota ordinaria. Per gli anni a venire (non nel 2023) è difficile stabilire se i minori introiti fiscali dati dalla minore aliquota saranno superiori alle maggiori entrate date dall’abolizione degli statuti speciali. Ricordo: già passata dal 9 all’8% nel periodo 2020/2024 e poi al 5,5% dal 2025. Dunque il problema si presenterà più avanti e non ora.

Se da un lato possiamo essere ottimisti, dall’altro auspichiamo che determinati ricorsi vengano evasi al più presto dalle competenti autorità. Il fine ultimo dev’essere aumentare il benessere di tutta la popolazione di Stabio e dunque continuare con tutti gli investimenti programmati nel preventivo e nel piano finanziario del nostro Comune.

Osservando il relativo messaggio troviamo diversi investimenti a favore di tutta la cittadinanza, questo non può che rallegrarci.

 Da evidenziare che in questo preventivo sono stati pianificati importanti investimenti, al netto ammontano a poco meno di 7 milioni di franchi.

Tra questi sono presenti:

  • Posa lift interno, creazione di un servizio igienico e sistemazione solaio con sostituzione scala museo, CHF 245'000.00
  • Spazio culturale polifunzionale, CHF 900'000.00. Questo investimento presuppone l’assunzione di una persona che dovrà implementare le proposte in ambito culturale e ricreativo.
  • Asfalto fonoassorbente via Ligornetto, CHF 350'000.00
  • Realizzazione canalizzazioni PGS III – VI fase, CHF 2'000'000.00
  • Progetto palestra tripla e sala polivalente, CHF 190'000.00
  • Credito quadro lotta neofite invasive 2020-2023, CHF 250'000.00
  • Costruzione pumptrack, parkour, e street workout, CHF 635’000.00

Non da ultimo grazie al gettito prodotto dalle persone fisiche (circa il 40%) e persone giuridiche (circa il 60%) siamo in grado di offrire tanti servizi ai nostri concittadini e un programma d’investimenti importante.

Apprezziamo la volontà con la quale il Municipio informa il Legislativo, così da capire meglio i passi che verranno intrapresi dai singoli dicasteri. Il documento presentato è sicuramente frutto di un lavoro attento e minuzioso eseguito dal Municipio.

Non possiamo che esprimere soddisfazione per la decisione del gruppo VF che procederà, come apparso sui media, all’ampliamento della propria sede. La decisione assunta a suo tempo da questo consesso è stata pagante.

Fatte queste considerazioni, il nostro Gruppo si appresta ad approvare il Messaggio municipale in questione, preventivo 2023, del Comune e delle Aziende, mantenendo il moltiplicatore al 65%."

 

MM no. 11/2022 - Chiedente lo stanziamento di un credito di CHF 600'000 (IVA inclusa) per le opere di modernizzazione del traffico e risanamento del fondo stradale di via Santa Margherita, intervento di Bruno Bonfanti:

"Il messaggio municipale in questione ha da subito fatto sorgere parecchie perplessità sia in commissione della gestione che in commissione delle opere pubbliche. I membri delle due commissioni, dopo attenta analisi degli interventi proposti per via Santa Margherita, hanno ritenuto eccessivo l’esborso per la sistemazione di una via, che mi permetto di ricordare essere a fondo cieco e lunga appena 250 metri. Ci si è posti la domanda se fosse veramente necessario ricorrere ad una pavimentazione pigmentata, alla posa di isole centrali e l’utilizzo di grigliati. Anche la definizione di “moderazione del traffico”, per un tratto di strada che, lo ripeto, non è di transito, bensì a fondo cieco e utilizzata prevalentemente da chi vi abita, è parsa un po’ fuori luogo.

Preso atto dei molti dubbi sorti nelle due sedi commissionali, il Municipio si è di nuovo chinato sul progetto proponendo, con il suo scritto del 22 novembre 2022 alcune modifiche al progetto. Modifiche che permettono di risparmiare ben 80'000,00 Frs. sul credito d’investimento riducendolo a Frs. 520'000,00 (IVA compresa) rispetto ai Frs. 600'000,00 (IVA compresa) inizialmente previsti. La modifica ha permesso di abbassare in maniera significativa anche i contributi di miglioria a carico delle proprietà confinanti. Le commissioni sono grate al Municipio per aver dato seguito alle loro perplessità proponendo un intervento meno costoso, ma che permetterà comunque di conferire un aspetto assolutamente moderno e decoroso a Via Santa Margherita.  

Tenuto conto di quanto espresso sopra il gruppo PLR ritiene che l’investimento sia ora adeguato e giustificato e voterà a favore dello stanziamento del credito e degli emendamenti contenuti nel rapporto congiunto delle commissioni della gestione e delle opere pubbliche."

 

MM no 13/2022 - Chiedente l'adozione della variante di Piano regolatore concernente il disciplinamento degli impianti per la telefonia mobile a Stabio, intervento di Chiara Albisetti:

"Con il presente messaggio il Municipio chiede l’adozione della variante di Piano regolatore relativa al disciplinamento degli impianti per la telefonia mobile.

Come sappiamo, le procedure in merito alle varianti di piano regolatore sono molto lunghe e molto laboriose e prima di giungere in Consiglio comunale, i passi che deve intraprendere il Municipio sono molteplici. La variante in questione, come emerge dal messaggio municipale, ha avuto il benestare dal Dipartimento del territorio.

Essa si basa sul modello a cascata, modello del resto utilizzato da quasi tutti i Comuni. Si tratta infatti del modello proposto dalle Linee guida cantonali che si basa sul principio di creare delle classi di priorità alle quali vengono assegnate zone con determinate caratteristiche e destinazioni d’uso similari. Il principio del modello a cascata è quello di dare un ordine di priorità, privilegiando la collocazione degli impianti di telefonia mobile in aree percepite come 

meno sensibili per la popolazione. 

Raccomandiamo quindi al Municipio di essere sempre molto vigile su eventuali future domande di costruzione.

In conclusione, il gruppo PLR sostiene all’unanimità questa variante e voterà a favore del messaggio."

 

MM no. 14/2022 - Chiedente lo stanziamento di un credito d'investimento di CHF 635'000.00 per la realizzazione di un Parkur, Street Workout e Pumptrack sul mappale no. 687 RDF di Stabio e la chiusura del credito d'investimento di CHF 215'000.00 per la realizzazione di uno skatepark sul mappale no. 6854 RFD di Stabio, intervento di Chiara Castelletti:

"Il tempo passa, i ricordi restano.

Sono passati parecchi anni da quando, sempre in questa sala, con un buon numero di ragazzi presenti come ospiti uditori, ragazzi che oggi saranno ormai giovani adulti, discutevamo del “mai realizzato skatepark”.

Permettetemi questa nota polemica, ma la vorrei ricordare perché si sa, dagli errori si impara.

Il credito d’investimento che siamo chiamati a votare riguarda la realizzazione di un’area sportiva e di svago, che potrà essere a disposizione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani adulti della nostra comunità. Ma non solo, perché l’area in questione potrà sicuramente divenire un luogo di aggregazione, socializzazione e promovimento dello sport. La struttura in questione non andrà quindi a beneficio di un’unica fascia d’età, bensì sarà un luogo destinato all’intera collettività. L’area verde che si creerà porterà giovamento a tutta la popolazione.

Durante i lavori commissionali è emersa a più riprese la volontà di dotare la struttura di un’illuminazione propria. Ciò al fine di permettere l’utilizzo della struttura anche nei mesi invernali, dove le ore di luce sono ridotte, nonché per eventuali future manifestazioni o eventi. Inutile specificare che l’illuminazione verrà gestita dall’autorità comunale, pertanto potrà essere spenta nelle ore di tarda serata garantendo la quiete pubblica.

Investimenti di questo tipo rappresentano un valore aggiunto per l’intera società, come gruppo auspichiamo che la struttura in questione possa essere realizzata nei tempi più brevi possibili, cosi da accogliere e soddisfare, aggiungerei finalmente, i bisogni dei nostri giovani.

Fatte queste brevi considerazioni, il gruppo PLR voterà a favore del presente messaggio con l’aggiunta dell’emendamento proposto."

 

MM no. 18/2022 - Chiedente la modifica di alucni articoli nel Regolamento organico dei dipendenti del Comune di Stabio, intervento di Fulvio Moretto:

"Il nostro gruppo è d’accordo con il Municipio nel proporre l’introduzione di una nuova funzione all’interno del servizio scolastico della scuola dell’infanzia, l’operatore della pausa meridiana, una funzione richiesta dal cantone per garantire ai docenti una pausa meridiana di 30 minuti durante la giornata lavorativa con refezione.

Siamo anche favorevoli a una migliore regolamentazione per la presentazione dei giustificativi medici in caso di assenza per malattia allo scopo di garantire, nel modo migliore, la parità di trattamento di tutte le persone occupate, proposta condivisa anche dalla Commissione del personale."

 

MM no. 23/2022 - Chiedente lo stanziamento di un credito d'investimento di CHF 130'000.00 (IVA esclusa), per la posta di tre impianti fotovoltaici su edifici comunali, intervento di Katia Camponovo:

"Il nostro Gruppo voterà a favore del presente messaggio.

Il credito richiesto verrà utilizzato per la posa di due ulteriori impianti fotovoltaici: il primo sul tetto della casa comunale e il secondo sul tetto di casa yvette. L’intenzione era di realizzare un impianto anche sul tetto del museo, ma il Municipio ci ha informati che purtroppo un nuovo contesto normativo non permette la realizzazione di questo impianto. Il nostro Gruppo ritiene corretto continuare con la posa di impianti di questo tipo su sedimi comunali. Lo sfruttamento del sole quale fonte di energia elettrica è sicuramente un passo nella giusta direzione. Oltre che rafforzare la nostra posizione nell’ambito di “Citta dell’energia”, questi progetti ci permettono anche di continuare nel percorso di differenziazione dei vettori energetici.

Fatte queste brevi considerazioni, come annunciato all’inizio dell’intervento, il nostro gruppo voterà a favore del presente messaggio con il relativo emendamento verbalizzato nei rapporto della gestione e delle opere pubbliche."

 

Mozione GUS - Per una tariffa di immissione in rete di energia elettrica fotovoltaica a copertura dei costi dell'intervento da parte delle AMS, intervento di Victor Brusa:

"Il gruppo PLR si allinea alla presa di posizione del Municipio in riguardo alle proposte contenute nella mozione, tutte  riguardanti la tariffa di immissione in rete,  proposte che non possono essere oggetto di discussione in quanto il destinatario delle stesse, le AMS, non sono competenti in materia; le decisioni in questione spettano unicamente all’AET.

Per questa ragione il PLR ribadisce la decisione dell’esecutivo a non entrare nel merito della mozione e di conseguenza a respingerla."