CC del 14 giugno 2021

Conti consuntivi 2021: disavanzo di Chf 1.3 milioni 

Interventi al Museo e ai magazzini comunali, Ente Regionale per lo Sport e altro

Conti consuntivi 2020 del Comune e delle Aziende municipalizzate, intervento di Emanuele Rusconi: 

"Il consuntivo 2020 chiude con un disavanzo d’esercizio di CHF 1'280'594.78 il quale verrà dedotto dal capitale proprio. Capitale proprio che rimane superiore ai 12 milioni di CHF. Rispetto al preventivo, Il peggioramento del risultato d’esercizio è dovuto alla riduzione del gettito d’imposta da una parte e dai maggiori contributi cantonali richiesti rispetto a quanto inizialmente previsto. Il debito pubblico pro-capite è di CHF 1’479.- un dato in ogni caso di molto inferiore rispetto alla mediana cantonale ( CHF 3'465).
Gli investimenti effettuati nel 2020 ammontano a CHF 3'823'973.10, inferiori rispetto a quelli preventivati che erano di circa CHF 6 milioni. Sul piano degli investimenti si nota dunque una minor uscita rispetto al preventivo in quanto, come sappiamo, diverse opere sono ferme purtroppo per dei ricorsi. Ricordiamo il progetto sistemazione e valorizzazione Piazza Maggiore, valorizzazione Piazzale Solza e l’introduzione del limite dei 30 km/h nel comparto scolastico allargato. Tutti progetti fermi che si spera, nell’interesse di tutta la cittadinanza di poter iniziare al più presto. 
Il consuntivo è condizionato in modo importante dagli effetti della pandemia di Coronavirus sia sul fronte delle entrate sia su quello delle spese. Uno degli elementi caratterizzante è il reale e problematico livello di incertezza che ancora continua a persistere sull’economia locale e quindi sui risultati. 
L’emergenza Covid-19 ha delineato una situazione critica, non solo dal punto di vista sanitario ma anche economico e sociale. In poco tempo, l’orrendo virus ha scavato un solco molto profondo nelle nostre vite e nel sistema economico comportando inedite conseguenze per moltissimi ambiti. Lasciatemi ricordare che a seguito dei pesanti risvolti il Municipio, con il consenso all’unanimità del precedente Consiglio comunale, ha costituto un fondo di 1 milione di franchi per il rilancio delle attività economiche e commerciali locali, per sostenere le economie domestiche, le associazioni sportive e musicali e per incentivare l’assunzione di apprendisti e disoccupati. Fa piacere constatare e ricordare questo fatto, in quanto deve essere un elemento di vanto. È stata una bella opportunità poter aver dato una mano (anche due) verso i nostri compaesani e di chi vive e ha sempre vissuto la propria quotidianità a Stabio. 
La ripresa economica e le nostre abitudini risultano essere al momento molto fragili. Però, lo scetticismo verso il futuro e il timore non devono farci prendere il sopravvento, anzi nella politica locale la collaborazione ed il coinvolgimento devono giocare un ruolo determinante per affrontare le sfide di domani. Una sfida a breve termine sarà quella, per esempio, della nuova tassa sul sacco e tassa base. Infatti, come sappiamo il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento sui rifiuti ora compito del Municipio tramite il suo Dicastero preposto di provvedere ad aggiornare la relativa ordinanza. Infatti, dopo la votazione popolare cantonale del 21.05.2017 e dopo l’introduzione del nuovo modello contabile MCA 2, il Servizio deve autofinanziarsi completamente con le tasse. Tassa sul sacco che deve coprire i costi per l’acquisto dei sacchi dei rifiuti e lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU). Tassa base che deve coprire tutti gli altri costi imputati al Servizio.
Il nostro augurio è quello di continuare a lavorare con coerenza e dedizione al fine di rendere il nostro Comune un luogo che possa offrire, come sempre ha fatto, delle reali sicurezze. Stabio ha tutte le basi per rispondere a questo periodo complesso, il nostro Comune dal profilo finanziario è stabile. La solidità finanziaria costruita in questi anni ci permette di affrontare la situazione su basi consistenti. Questo non vuol dire che non ci saranno delle difficoltà, ma siamo convinti che saranno affrontate con responsabilità e rigore.
Per concludere, il nostro gruppo voterà a favore del seguente messaggio.
"

 

Posa di un soppalco presso i magazzini del Museo della civiltà contadina, intervento di Bruno Bonfanti: 

"Il magazzino comunale, di due piani, in cui sono custodite le collezioni del Museo della civiltà contadina ha una superficie di 700 mq. Ammontano a 19'000 gli oggetti, tutti catalogati e numerati, che costituiscono questa importante collezione etnografica che è la più importante in Ticino e probabilmente anche a livello svizzero.
Il magazzino non dispone ormai più di superfici fruibili, in quanto tutte occupate dai molti oggetti in esso depositati. Il grado di occupazione degli spazi è tale che anche le superfici inizialmente riservate al lavoro di catalogazione e restauro degli oggetti sono ora utilizzate quale deposito. 
In vista dei lavori previsti al Museo per l’installazione di un ascensore e di accessibilità a persone anziane o con handicap sarà necessario spostare temporaneamente ulteriori oggetti nel magazzino comunale.
Per ovviare al problema e ottimizzare gli spazi nel deposito comunale si chiede lo stanziamento di un credito di CHF 215'000,00 per la posa di un soppalco in carpenteria metallica zincata a caldo in grado di sopportare un carico di 500 kg/mq. Con un guadagno in superficie di altri 170 mq sarà possibile depositare durante i lavori gli oggetti presenti al museo e ottimizzare lo sfruttamento dello spazio disponibile. Il municipio inoltrerà richiesta di sussidio al Centro di dialettologia e di etnografia (CDE). Eventuali sussidi andranno in diminuzione del credito d’investimento richiesto. A tal riguardo, per il nostro gruppo sarà importante capire l’esito della richiesta. Infatti, più sussidi permetteranno sicuramente di dare ancora maggior lustro al nostro Museo.
Il gruppo PLR ritiene che l’investimento sia adeguato e giustificato dall’importanza e dal valore storico che il Museo della civiltà contadina rappresenta per il nostro comune, quindi voterà a favore dello stanziamento del credito richiesto.
"

 

Costituzione dell’Ente Regionale per lo Sport Mendrisiotto e Basso Ceresio , intervento di Chiara Castelletti: 

"Lo sappiamo bene, le associazioni, i gruppi sportivi, ricreativi e culturali, sono una risorsa preziosa e indispensabile per promuovere attività, favorire la collaborazione, l’integrazione nonché la socializzazione. Per questo motivo, come partito continueremo a sostenere le associazioni sportive, ricreative e culturali attive nel nostro Comune. 
La sfida per la politica è quella di mettere a disposizione degli spazi adatti e funzionali, senza tralasciare che molteplici strutture sportive, come del resto le associazioni, non sono circoscritte ai soli confini comunali, bensì spesso abbracciano gli interessi di un’intera regione.
Il nostro Gruppo ricorda con piacere che nell’ultima legislatura nel nostro Comune sono stati compiuti due passi di fondamentale importanza: 

  • Il primo concerne con l’acquisto del fondo di circa 40'000 mq già definito a piano regolatore come futuro centro sportivo comunale e regionale;
  • Il secondo riguarda l’avvio al concorso di progettazione per l’intero Centro sportivo. 

Considerando le necessità del distretto, siamo convinti che la costituzione dell’ente è una tappa fondamentale al fine di formalizzare la collaborazione tra Comuni e associazioni sportive dell’intera regione.
Leggendo con attenzione lo statuto, notiamo che il Comitato esecutivo è formato da 7 membri tra cui troviamo Mendrisio, Chiasso e Coldrerio quali membri di diritto. Visto l’importante sedime a nostra disposizione, nonché il progetto del futuro centro sportivo in fase già avanzata di progettazione, il nostro gruppo auspica che Stabio faccia assolutamente parte di questo futuro ente regionale.
Fatte queste osservazioni, il Gruppo PLR voterà a favore di questo Messaggio volto alla creazione di questo Ente regionale per lo sport."

 

Blocco lift e interventi vari al Museo della civiltà contadina, intervento di Chiara Castelletti: 

"L’art. 30 della legge edilizia cantonale prevede che l’accesso a edifici e impianti destinati al pubblico di proprietà di Cantoni, Comuni e altri Enti preposti a compiti cantonali o comunali deve essere garantito anche alle persone con disabilità. 
Ad oggi, l’unico edificio comunale che presenta importanti barriere architettoniche, che di fatto limitano l’accesso alle persone che presentano difficoltà motorie o disabilità fisiche, è proprio il nostro Museo della civiltà contadina. 
Il credito richiesto di CHF 360'000 permetterà di posare un blocco lift interno, una piattaforma esterna, nonché la realizzazione di un nuovo servizio igienico conforme per disabili. Grazie agli interventi proposti anche il Museo della civiltà contadina potrà finalmente essere accessibile ed inclusivo per l’intera collettività. Il nostro gruppo ritiene che l’investimento proposto dall’Esecutivo sia di primaria importanza, sia al fine di eliminare ogni limite d’accesso ai disabili, sia per garantire un futuro al nostro Museo. Infatti ad oggi, purtroppo, una parte di popolazione, pur volendo, non ha la possibilità di accedere e quindi visitare il Museo presente sul nostro territorio. 
Infine il nostro gruppo condivide le osservazioni poste nel rapporto redatto dalla Commissione delle Opere pubbliche. Pertanto invitiamo il Municipio ad adoperarsi per quel che concerne il parcheggio per disabili e per quel che riguarda la sistemazione dell’attuale ufficio della curatrice del Museo. 
Fatte queste brevi considerazioni, il Gruppo PLR voterà a favore del messaggio municipale in discussione."

Nuovo pulmino a disposizione dell’Istituto scolastico comunale di Stabio, intervento di Victor Brusa: 

"Chiedente lo stanziamento di un credito d’investimento che chf 70'000.—per l'acquisto di un pulmino all'istituto scolastico di Stabio.
Con il messaggio nr. 04/2021 il Municipio inoltra al Consiglio comunale la richiesta di un credito di chf 70000 per l’acquisto di un mezzo di trasporto per la scuola.
E' senz'altro importante procedere a questo acquisto soprattutto per aumentare la sicurezza generale: le caratteristiche del futuro pulmino sono infatti molto migliori rispetto all'attuale con accessori all'avanguardia e di ultima generazione.
Per quel che concerne la propulsione nel nostro caso specifico prendiamo atto dell’impossibilità di dotarci di un veicolo elettrico: il prezzo esorbitante e la capienza insufficiente non ci permettono per ora di concederci un mezzo ecologico.
Il gruppo PLR, considerato quanto sopra. Voterà a favore di questo investimento."

 

Convenzione SAM, intervento di Fulvio Moretto: 

"Il nostro gruppo voterà a favore del messaggio chiedente l’approvazione della Convenzione di gestione e del nuovo statuto del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto, invitando però il Municipio a prestare attenzione alle condizioni di trasferimento dei dipendenti dello SMDR che saranno integrati nella SAM.
Con il nuovo statuto verrà̀, infatti, creato un unico Ente che porterà sicuramente innegabili vantaggi operativi e finanziari che consisteranno in una migliore pianificazione e utilizzo delle risorse finanziarie per affrontare le nuove esigenze sanitarie e sociali.  Diversi consigli comunali hanno già̀ votato il messaggio. Mancano solo Stabio e Castel San Pietro…"