CC del 14 dicembre 2020

Centrale Biogas e Preventivi 2021

Risoluzioni del Consiglio Comunale del 19 dicembre 2020

Conti preventivi 2021 del Comune e delle Aziende municipalizzate, intervento di Cihan Aydemir: 

"Solo un anno fa abbiamo approvato un preventivo in cifre positive, e ci apprestavamo a congedarci dalla nostra legislatura, con prospettive positive. Inutile sottolineare il drastico cambiamento avvenuto in questi 12 mesi, dove il preventivo 2021 n’è una prova provata. Forse il preventivo meno preventivabile della storia, con un’importante cifra rossa di un milione e mezzo di franchi, dato dall’instabilità e dall’incertezza nel mondo in cui viviamo.
Anche se è un’amara consolazione, grazie alla nostra buona stabilità finanziaria, frutto di anni di rigore e oculatezza, abbiamo potuto affrontare la pandemia con maggiore serenità rispetto ad altre regioni. Infatti il Comune, nel rispetto delle norme vigenti, ha potuto continuare a fornire i propri servizi alla popolazione, senza alcuna rinuncia. Anzi, grazie alla mozione PLR condivisa da tutti i partiti, abbiamo potuto attuare delle misure a sostegno dell’economia locale.
Tuttavia, fa riflettere vedere i posteggi vuoti delle grandi aziende di Stabio, questo è un segnale che verosimilmente i fatturati delle industrie stanno faticando, e che questo si ripercuoterà sulle risorse comunali e delle Aziende Municipalizzate. Tuttavia, ora come ora Stabio ha la forza finanziaria per affrontare un breve periodo di crisi.
Analizzando il preventivo, che tra l’altro si basa sul nuovo modello contabile, fa specie vedere i contributi richiesti dal Cantone e dalla perequazione Comunale. Contributi che si basano sul gettito prodotto stimato su anni passati, anni difficilmente ripetibili, stime quali non possono essere riviste, nemmeno se il gettito prodotto è decisamente inferiore da quello preventivato, vedi comune di Cadempino. Questa miopia da parte del Cantone e degli Enti Locali porterà inutilmente a mettere in crisi alcuni dei comuni paganti, che oggi sono solo 36 su 114. Per dare una dimensione dell’importante del contributo richiesto dal nostro Comune, basti pensare che circa 10 punti del nostro moltiplicatore sono legati a queste uscite. Con queste considerazioni non voglio deresponsabilizzare il nostro Comune, ma mi piacerebbe vedere che le risorse giunte da Stabio vadano in investimenti in attività di sviluppo e non per la gestione corrente del Cantone.
È per questo motivo che è importante che il nostro Municipio presenti con forza queste rischiose distorsioni nella piattaforma Cantone-Comune.
Fatta questa breve considerazione di carattere istituzionale. Invito il Municipio a rimanere ricettivo sull’attuale crisi pandemica, infatti anche i nostri telegiornali mostrano cittadini in gravi difficoltà economica i quali si recano alle strutture di primo aiuto. Rinnovo l’invito all’Esecutivo a rimanere attivo e sensibile alle esigenze dei cittadini, in special modo mi rivolgo al dicastero Sanità e Sicurezza sociale ad attivare i propri canali per fronteggiare e prevenire le difficoltà della cittadinanza, e di non indugiare a richiedere il sostegno del legislativo là dove ce ne fosse bisogno.
Fatte queste brevi considerazioni, invito tutti noi, Municipali e Consiglieri Comunali, a vigilare sul nostro territorio e a offrire il proprio sostegno alla nostra comunità. In conclusione il nostro gruppo si appresta ad approvare il preventivo 2021, del comune e delle aziende, mantenendo il moltiplicatore al 65%."

 

Società Biogas Stabio SA, intervento di Evaristo Reggi: 

"L’impianto di biogas è una sorta di ponte naturale fra il settore ambientale e quello energetico. Rappresenta un esempio di economia circolare, visto che riprende, accelerandone il procedimento, il comportamento della natura nel processo di decomposizione di prodotti organici e contemporaneamente produce energia pulita.
Tutte le condizioni quadro per avere successo sono presenti nel progetto:

  • Esistono in Svizzera molte centrali analoghe quindi non siamo degli “apripista”
  • Le Biomasse a disposizione sono in quantità sufficiente
  • È presente sul territorio una importante azienda alimentare che produce scarti
  • Non abbiamo concorrenza nella regione
  • Vendiamo direttamente il biometano senza dover disperdere energia generando elettricità o calore

Il business plan presentato è reale e verificato perché esistono già i preaccordi con i fornitori di biomasse e i coefficienti di produzione di Biogas sono un dato scientifico acclarato.
Dopo tanti anni di gestazione finalmente questa sera potremo posare la “prima pietra” di un impianto di cui potremo andare orgogliosi.
Un impianto “green”, economicamente autosufficiente, che creerà anche qualche posto di lavoro.
E, una volta che saremo a regime, una volta che avremo consolidato gli espetti tecnici e finanziari, potremo far beneficiare anche la cittadinanza di questo circolo virtuoso abbassando il costo per lo smaltimento del verde, costo che incide sulla tassa base dei rifiuti, e potenziando la raccolta dei rifiuti di cucina, rifiuti che statisticamente occupano un terzo del sacco verde.
Il gruppo PLR, che voterà a favore del messaggio, ci tiene a ringraziare tutti i capi dicastero che in questi anni si sono impegnati per concretizzare il progetto."

 

Aggiornamento del Regolamento organico dei dipendenti del Comune di Stabio, intervento di Fulvio Moretto: 

"Siccome le modifiche e i nuovi articoli proposti per la gestione di dati dei dipendenti sono stati richiesti obbligatoriamente dalla sezione ENTI LOCALI, il nostro gruppo voterà senza remore a favore del messaggio municipale."

 

Lotta contro l’invasione di piante neofite, intervento di Emanuele Rusconi: 

"Il nostro Gruppo voterà a favore del presente messaggio in quanto riteniamo necessario l’intervento per la lotta contro l’invasione di piante neofite.

Come emerge dal messaggio municipale, il problema delle neofite invasive è noto già da anni e alcune di queste piante sono problematiche. Ricordiamo che le piante alloctone invasive possono provocare gravi danni naturali/ambientali, finanziari e possono danneggiare la salute. Attuare un piano d’azione, con un rivelamento anticipato, costituisce un approccio molto più adatto a evitare problemi ben più importanti nel futuro.

Da evidenziare che il costo dell’investimento sarà steso in un lasso di tempo di quattro anni. L’unico impegno ed auspico sarà quello di saper fronteggiare in maniera costante ed adeguata il monitoraggio tramite la prontezza del personale comunale.

Come Gruppo condividiamo di continuare nell’intento di avere un comportamento proattivo nel contesto della sicurezza ambientale.

Come indicato all’inizio dell’intervento, il nostro Gruppo voterà a favore del presente Messaggio."

 

Regolamento Comunale concernente gli incentivi per l'efficienza energetica, intervento di Katia Camponovo: 

"Il nostro Gruppo voterà a favore del presente messaggio.

Il Municipio, nel corso degli anni, ha già emanato diverse ordinanze concernenti le questioni energetiche e ambientali.

L’obiettivo di questo Messaggio municipale è pertanto quello di disporre di una legislazione chiara ed esaustiva, che sia approvata dal Consiglio comunale, e che funga da solida base per proseguire quanto attualmente in atto.

Il nostro partito è anche soddisfatto dell’impegno dell’esecutivo, infatti abbiamo appurato dal Messaggio che nel maggio del 2019 ha ufficialmente approvato le linee guida in fatto di politica energetica e climatica, con l’intento di concretizzare la direzione del futuro sviluppo del Comune in ambito energetico e climatico.

Tutti questi aspetti e traguardi ci hanno permesso anche di ottenere senza particolari problemi il rinnovo del marchio Città dell’energia.

Dunque la strada è sicuramente quella giusta.

Fatte queste brevi considerazioni, come annunciato all’inizio dell’intervento, il nostro gruppo voterà a favore del presente messaggio."

 

Variante piano regolatore, intervento di Fulvio Moretto: 

"La legge ci impone di modificare le linee di arretramento dai corsi d’acqua.

Con queste modifiche le autorità comunali intendono semplicemente adeguare la nostra regolamentazione alle leggi cantonali recentemente entrate in vigore.

Il nostro partito voterà pertanto favorevolmente il messaggio municipale in discussione."

 

Regolamento sulla gestione dei rifiuti, intervento di Chiara Castelletti: 

"Chi come me sedeva già in consiglio comunale nella passata legislatura si ricorderà sicuramente che dopo attente discussioni, nel marzo 2015 approvavamo il nuovo regolamenti dei rifiuti.

Come fatto 5 anni fa, anche questa volta il nostro gruppo si è chinato con attenzione sulla tematica trattata nel presente messaggio municipale.

Possiamo notare che i punti essenziali del regolamento dei rifiuti approvato lo scorso quadriennio sono presenti anche nell’aggiornamento che voteremo questa sera. Ciò mostra che la strada intrapresa diversi anni fa era corretta.

Da allora ad oggi, a livello cantonale vi è stato un importante cambiamento: il 21 maggio 2017 infatti il popolo ticinese ha accettato la votazione “sì alla tassa sul sacco unica”, conseguentemente tutti i comuni senza eccezione alcuna hanno dovuto adeguarsi introducendo la tassa in questione.

Un altro cambiamento di fondamentale rilevanza è l’introduzione del nuovo modello contabile, denominato MCA2 che prevede per il servizio eliminazione e smaltimento rifiuti l’obbligo legale di autofinanziamento. Questo significa che il servizio non può più attingere eventuali contributi dal gettito fiscale comunale ma per contro deve autofinanziarsi.

Il nostro gruppo raccomanda al Municipio e al dicastero competente di vigilare e contenere i costi del servizio in questione. Dover aumentare la tassa base e la tassa sul sacco in un periodo storico come quello che stiamo vivendo significherebbe gravare maggiormente sulle tasche dei nostri cittadini. Raccomandiamo dunque al Dicastero competente di tenere in considerazione le riflessioni del gruppo PLR al momento dell’allestimento della nuova ordinanza che fisserà gli importi definitivi.

Prima di concludere, al nostro gruppo preme inoltre ricordare che lo scopo dell’introduzione di una tassa sui rifiuti ha come obiettivo primario la diminuzione del volume dei rifiuti stessi prodotti dall’intera comunità. Una continua e costante sensibilizzazione sia alla cittadinanza sia ai commerci presenti sul nostro territorio potrebbe aiutare a contenere i costi del servizio offerto.

Fatte queste brevi considerazioni, il gruppo PLR voterà a favore del messaggio municipale nr. 16/2020."

 

Credito suppleatorio via Segeno via Barico, intervento di Victor Brusa: 

"Chiedente lo stanziamento di un credito d'investimento supplementare di chf 86'000 per la formazione di un nuovo attraversamento pedonale tra Via Segeno e via Barico.

Il sorpasso in questione è riconducibile a tre situazioni distinte:

  1. Sentenza del Tribunale cantone amministrativo del 22.9.2020 che ha fissato a 480 Chf. al metro l'indennità d'esposizione con conseguente maggior costo di Chf. 23'800.
  2. Chf. 11'000 dovuto al maggior esborso per la sicurezza del traffico, misure imposte dalle autorità cantonali.
  3. Punto non meno importante le migliorie in corso d'esecuzione con alcuni aggiustamenti costati Chf. 46'700.

Il sorpasso rientra comunque in una percentuale standard per il genere d'opera.

Il gruppo PLR, considerato le circostanze, voterà a favore del messaggio in questione."