Un punto per i giovani

Mi piace abitare in un luogo dove il proprio Comune è orientato al futuro. Nell’ultima legislatura 4+1, Stabio si è contraddistinta in maniera netta lavorando e portando avanti diverse idee concrete e misurabili. Ad esempio si è introdotto un regolamento atto a erogare aiuti finanziari per chi è attivo in ambito sportivo o musicale e borse di studio per la formazione dei nostri ragazzi.

I giovani devono essere la priorità della politica locale, ritengo infatti che le nuove generazioni debbano avere le giuste e doverose attenzioni. Negli ultimi anni la realtà giovanile è radicalmente cambiata, con l’avvento delle nuove tecnologie il mondo dei giovani è, e sarà, sempre soggetto a continue e veloci trasformazioni. La politica dovrà pertanto stare al passo con i tempi, promuovendo nuovi progetti ed iniziative che possono stimolare gli adolescenti d’oggi e di domani.

Personalmente, insieme al mio gruppo, siamo conviti che non sia unicamente necessario avere uno spazio sicuro e d’incontro dedicato alla generazione ed in particolar modo a quella fascia d’età fra i 13 e i18 anni, ma è altrettanto importante che i nostri giovani vengano intrattenuti con attività che soddisfino le loro esigenze e che stimolino i loro bisogni e le loro necessità. Se da una parte è perentorio che i giovani abbiano delle aree adatte alle loro richieste e che possano divenire loro punto di riferimento, dall’altra è altrettanto imperativo che le attività proposte siano attraenti ed accrescano il loro desiderio di frequentare tali strutture.

Siamo dell’opinione che lo spazio giovani oggigiorno presente a Stabio non è più in grado di rispondere alle esigenze odierne. Purtroppo la sistemazione attuale a disposizione dei nostri ragazzi è visibilmente limitata. A ragion del vero già da diverso tempo le frequenze non registrano picchi rilevanti e l’abitudine di occupare spazi urbani è un fenomeno tornato di moda. Merita un plauso chi negli anni ha promosso in maniera vincente e costante una serie di momenti di intrattenimenti ricreativi e culturali mirati; mi riferisco alle associazioni, alle filarmoniche, alla Can&Gat, agli esploratori, all’ oratorio ed al midnight. Essi hanno dimostrato di avere una marcia in più e di riuscire ad essere delle organizzazioni dinamiche, che regolarmente contribuiscono a proporre attività ben riuscite e frequentate dagli adolescenti del nostro Comune. Ciò indica che, se i luoghi e le attività proposte suscitano interesse e soddisfano le necessità dei nostri ragazzi, quest’ultimi si dimostrano presenti.

Il sottoscritto e i miei colleghi di partito si impegneranno, come abbiamo fatto negli ultimi anni, affinché le mancanze della popolazione più giovane vengano ascoltate. Eseguire sondaggi o inchieste al fine di scoprire le vere necessità dei ragazzi di Stabio oppure proporre l’istituzione di un dicastero ad hoc come quello delle politiche giovanili, sono solo alcune delle idee che il nostro gruppo si impegnerà, con dedizione e determinazione, a portare avanti nella prossima legislatura sperando di poterle concretizzare come avvenuto nel caso del nuovo regolamento sulla concessione di aiuti finanziari in ambito educativo, sportivo e musicale. La strada che vogliamo continuare ad intraprendere è quella del lavoro e della collaborazione con le altre forze politiche al fine di offrire il meglio per i nostri grandi e piccoli cittadini.


Emanuele Rusconi, presidente GLRM e consigliere comunale uscente e candidato alle prossime elezioni, PLR sezione di Stabio

Facebook

Pubblicato sul L'Informatore del 26 febbraio 2021