Un progetto seguito con la massima attenzione per ottenere un attraversamento pedonale sicuro

di Nishan Anthonipillai, consigliere comunale PLR in carica e candidato alle prossime votazioni comunali a Stabio.

Per comprendere che cosa stia accadendo sulla strada Cantonale a Stabio e contestualizzare i vari interventi, è necessario partire dalla sua storia. Essa è ora di competenza federale, in quanto l’USTRA ne è diventata proprietaria dal primo gennaio 2020, il che presuppone che tutti gli interventi necessari debbano essere stabiliti e svolti da Berna, non più dalle autorità cittadine. Si parla di un tratto estremamente trafficato, in particolare per il passaggio dei frontalieri, soprattutto in alcune ore di punta, in mattinata in direzione di Mendrisio e in serata verso Gaggiolo. Il traffico di transito è per il nostro Comune è un problema importante che necessita di soluzioni.

Esse però richiedono un’azione concertata fra Svizzera e Italia, perché le dogane, come ben si vede, non bloccano il passaggio dei veicoli. In questi anni ho sempre seguito con particolare attenzione questo tema e in più occasioni sono stato informato puntualmente dal nostro Municipio riguardo a quanto ha fatto e a che cosa si dovrebbe ottenere. Le istanze superiori hanno compreso le criticità sollevate dalle nostre autorità, su sollecito anche dei cittadini.

Nei prossimi mesi serve agire su un altro fronte legato alla viabilità e alla sicurezza, ovvero l’attraversamento tra Piazzale Solza e la stazione FFS: prendo spesso il treno per questioni lavorative e vedo situazioni pericolose dovute a questo tratto.

Con la sezione PLR di Stabio, da sempre sensibile alle necessità quotidiane dei cittadini, abbiamo discusso più volte di questo tema, particolarmente caro sia a me che al partito A suo tempo era stata presentata anche un’interpellanza. Mi preme ricordare che pure altri partiti hanno sollevato il problema, che è stato subito recepito dal Municipio, il quale si è subito messo all’opera per trovare sostegno da USTRA e tra le varie istanze superiori. Infatti la strada è, ancora una volta, di competenza federale, il che presuppone che l’Esecutivo non possa intervenire direttamente ma debba agire portando le sue esigenze a Berna.

In questa legislatura ho potuto apprendere ed apprezzare il lavoro svolto da chi si occupa della cosa pubblica, in primis dal nostro Sindaco Simone Castelletti, dai Municipali e dai Consiglieri comunali. Ho potuto verificare che tutti hanno davvero a cuore il nostro Comune. Viste queste considerazioni, mi ricandido nuovamente al Consiglio comunale con la voglia di continuare a lavorare per il bene del nostro Comune e dei suoi cittadini.

https://www.tio.ch/elezioni-comunali-2024/1740777/un-progetto-per-un-attraversamento-pedonale-sicuro-a-stabio