Stabio, un pass gratuito per il Museo a favore dei neo 18enni

La pandemia ha messo in difficoltà tutti noi e non ha certamente risparmiato il Museo. Negli ultimi anni quest’ultimo ha di fatto preso un nuovo slancio: le mostre sono diventate interattive, le sale vengono aggiornate con mostre temporanee e vi è la presenza costante di laboratori per i ragazzi.

Considerando ciò ritengo che il nostro Museo non sia concepito con lo scopo di visitarlo un’unica volta nella vita, bensì deve diventare un luogo che la popolazione e i giovani ritengono proprio, un luogo dove poter apprendere ed imparare sempre qualcosa di nuovo. In questo particolare periodo storico abbiamo l’occasione per pensare e proporre nuove iniziative al fine di valorizzare ciò che abbiamo.

Una possibilità concreta potrebbe essere quella di introdurre un pass gratuito per la durata di un anno per i nostri neo diciottenni. In questo modo i nostri giovani non solo avrebbero un accesso facilitato alla vita del Museo e dello spazio Albisetti, ma avrebbero l’occasione di avvicinarsi al mondo dell’arte e della storia, scoprendo al meglio il nostro territorio presente e passato, nonché apprendendo curiosità odierne cosi come quelle dell’epoca passata.
Per esperienza personale penso che ogni qual volta ci rechiamo in un museo abbiamo la possibilità di arricchire le nostre conoscenze. Infatti grazie ad una delle visite al Museo sono venuta a sapere che proprio a Stabio è presente, con quasi 19'000 unità, la collezione di oggetti etnografici numericamente più importante del Ticino; voi lo sapevate?

Per ripartire dopo questo periodo sono necessarie proposte concrete. Il pass museale, attuabile in tempi brevi, contribuirebbe a dare un segnale ai nostri giovani nonché promuoverebbe il Museo.

Sono convinta che con poco si possa fare molto per migliorare ancor più il nostro Comune.

Laura Croci Torti, candidata PLR al Municipio e al Consiglio comunale a Stabio

Facebook

Pubblicato sul La Regione del 23 marzo 2021