Progetti a Stabio, sarà importante avere coraggio senza rischiare troppo

In questa legislatura ho partecipato attivamente alla vita politica del paese. Vista la mia professione e la relativa vicinanza ai numeri devo constatare, con piacere, che i risultati per Comune e Aziende sono stati sempre positivi, frutto anche di una politica equilibrata e propositiva attuata negli ultimi anni dal nostro Municipio.

È corretto constatare che tutti gli indicatori finanziari sono migliorati: il capitale proprio è in crescita e supera i 13 milioni di CHF, il debito pubblico pro-capite si attesta a 961 CHF contro i circa 4'000 CHF della media cantonale.
Questi dati ci hanno permesso di essere attivi durante la crisi pandemica che ha stravolto completamente le nostre vite.
Non avessimo avuto finanze sane la messa in campo in tempi rapidi di un fondo di 1 mio di CHF in aiuto a tutta la comunità di Stabio non sarebbe stata possibile. Ricordo che pungolati da una mozione PLR e supportati da tutto il Consiglio Comunale si sono votati contributi per chi assume disoccupati e apprendisti, aiuti ad associazioni sportive e musicali, sussidi per risanamenti energetici, aiuti sociali, buoni acquisto di 40 CHF a persona, minorenni inclusi, sconti sulla tassa rifiuti e sull’abbonamento dell’energia elettrica.
Assicurare buone finanze è un aspetto di fondamentale importanza, finanze sane sono la premessa per fare politiche sensate e a lungo termine. Non mancheranno infatti le sfide nei prossimi anni, sfide calate dall’alto e non preventivabili come lo è stato e continuerà ad esserlo la pandemia, ma anche sfide che la politica dovrà porsi per garantire un futuro alla nostra comunità. Un comportamento anticiclico è e sarà di fondamentale importanza per aiutare economia, imprese, famiglie.
L’ente pubblico dovrà essere bravo a distinguere tra spese ed investimenti, favorendo quest’ultimi sfruttando anche i tassi di interesse ai minimi storici. A Stabio di progetti in cantiere o anche solo in gestazione ne abbiamo molti: la riqualifica delle piazze, la centrale a biogas, le due tappe del nuovo centro sportivo, il centro giovani, magari degli appartamenti per anziani autosufficienti.

Sarà importante avere coraggio ma, come mi insegna la mia professione, sempre con un occhio di riguardo alle finanze e con una rigorosa analisi dei rischi.
 

Victor Brusa, candidato Consiglio comunale a Stabio
 

Pubblicato sul L'Informatore del 9 aprile 2021