Politica dei piccoli e grandi progetti

Durante questa legislatura il Municipio ha messo a punto un acquisto che ritengo essere a dir poco strategico. Infatti l’Esecutivo ha portato a termine l’acquisizione dello stabile Casa del Sole. Quest’ultimo è ubicato al centro del nostro Comune, ovvero a lato della Casa anziani, di proprietà della Fondazione Pietro e Giulia Realini, e della Casa comunale.

L’acquisto in questione ha permesso di dare continuità a due servizi essenziali per il nostro Comune. Infatti al pian terreno dell’immobile in questione è presente il Centro diurno comunale, mentre al primo piano l’asilo nido ‘Lo ScoiattoLINO’, gestito dall’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto. Entrambi i servizi sono fondamentali per la nostra comunità nonché ben funzionanti e gestiti da diversi anni. Non va inoltre dimenticato che tale acquisizione ha permesso ai nostri anziani di rimanere a Casa del Sole, luogo che è diventato negli anni un ritrovo insostituibile, riconosciuto e con un forte legame affettivo.
Ora che il passo più importante è stato intrapreso, al gruppo PLR piacerebbe veder sorgere nelle strette vicinanze un parco urbano. Oggigiorno la Casa del Sole e la Casa comunale sono separate da un muro. Con un piccolo intervento di demolizione si potrà creare un parco urbano che permetterà a tutti gli utenti del Centro diurno e della Casa anziani di vivere in un angolo di verde permanente. Ciò valorizzerebbe l’intero spazio pubblico e lo renderebbe ancora più attrattivo e fruibile. Il parco in oggetto potrà quindi essere l’unione dei tre servizi oggi presenti: amministrazione comunale, Centro diurno e Casa anziani, nonché luogo di unione destinato a più generazioni. 
Questo futuro spazio permetterà di dare alla nostra popolazione un ulteriore luogo aggregativo di indubbia qualità. Si potrebbe pensare inoltre di adibire una piccola parte del futuro parco ad orto urbano. Oggigiorno pochissime persone possiedono un giardino, ancora di meno un orto; lo spazio verde che il gruppo PLR vorrebbe realizzare rappresenterebbe quindi anche un’area accessibile a tutti, dove poter organizzare anche attività didattiche con i bambini delle scuole del paese e, perché no, con l’aiuto dei più veterani presenti al Centro diurno comunale e desiderosi di rendersi utili alla comunità.
Queste sono solo alcune delle proposte concrete che il gruppo PLR di Stabio vorrebbe poter realizzare nella prossima legislatura. Mi auguro di poterne sostenere e proporre molte altre ancora all’interno del nuovo Municipio che verrà eletto ad aprile. Sono una professionista, ma anche una moglie e madre che ama cucinare, stare con il prossimo e vivere in armonia nel quotidiano. È ora che queste sensibilità trovino più spazio in politica e più ascolto. La vita è unica e la sua qualità dipende anche dalla classe politica che decidiamo di sostenere e di eleggere.

Katia Camponovo, candidata PLR al Municipio e al Consiglio comunale a Stabio

Facebook

Pubblicato sul L'Informatore del 12 marzo 2021