Politica dei piccoli e grandi progetti

"La formazione, la cultura e anche la pratica dello sport sono mezzi per migliorare la vita dei nostri giovani ..."

Negli ultimi anni, sul piano cantonale, alcuni aiuti finanziari a favore dei giovani e delle famiglie hanno subito dei tagli. Dopo un’attenta riflessione, considerato anche l’ottimo stato delle finanze nel nostro Comune, con il gruppo PLR di Stabio abbiamo elaborato un nuovo regolamento per la concessione di aiuti finanziari mirati, destinatati ai giovani e alle loro famiglie nel nostro Comune in particolare in ambito educativo (borse di studio e corsi di perfezionamento) ma anche sportivo e musicale. La formazione, la cultura e anche la pratica dello sport sono mezzi per migliorare la vita dei nostri giovani e devono essere possibili per tutti, non solo per i figli dei più benestanti. È importante che ciascuno possa scegliere secondo i suoi interessi e non a causa del ceto sociale dei propri genitori.
Abbiamo depositato questa proposta in forma di mozione, con un regolamento bello e pronto all’uso, affinché il Municipio e a seguire il Consiglio Comunale, possano al più presto attuare questo progetto in favore di tutti i giovani volenterosi e bisognosi. Questo è per noi un grande progetto, anche se non ha un forte impatto finanziario. Allo stesso tempo, crediamo che piccoli progetti a favore delle famiglie, ma anche delle persone sole (o che si sentono sole), spesso i più anziani, debbano trovare posto in un Comune solido come il nostro. Per questo motivo, abbiamo anche presentato una mozione al fine di creare un orto urbano a Stabio. Pochissime persone hanno un giardino, ancora meno hanno lo spazio per un orto, alcune non hanno neanche un balcone. Mentre al nostro Comune non mancano certo terreni da destinare a questo nobile scopo. Un’area aperta a chi ha tempo e voglia di coltivare fiori, frutta e ortaggi, uno spazio di incontro e di crescita sociale, dove organizzare anche attività con i bambini delle scuole del paese e, perché no, con i più anziani, che spesso non sanno come passare il tempo ma hanno ancora energia e desiderio di rendersi utili alla comunità.
Queste sono solo alcune delle proposte del gruppo PLR a Stabio, mi auguro di poterne sostenere molte di più a beneficio di tutta la collettività nel nuovo Municipio che verrà eletto ad aprile. Sono una professionista, ma anche una moglie e madre che ama cucinare, stare con il prossimo e vivere in armonia nel quotidiano. È ora che queste sensibilità trovino più spazio in politica e più ascolto. La vita che abbiamo è una sola e la sua qualità dipende anche dalla classe politica, soprattutto sul piano locale.


Katia Camponovo, candidata PLR al Municipio e al Consiglio Comunale a Stabio

Tratto da L'Informatore del 21 febbraio 2020