Liste elezioni comunali 2020

PLR intergenerazionale, interclassista e attento alla parità

Elezioni 2024

Domenica 19 gennaio 2020 la Sezione PLR di Stabio si è riunita in assemblea e, dopo aver passato in rassegna i progetti degli ultimi quattro anni (ben 112 messaggi municipali) e gli investimenti (CHF 22 mio!), ha ratificato le liste per le prossime elezioni comunali. Al momento il PLR a Stabio può contare sul sindaco ed un municipale (2 su 7), nonché su otto consiglieri comunali (su 25). L’assemblea ha espresso l’auspicio di una conferma della fiducia e, grazie alle elettrici e agli elettori, anche una crescita del consenso per accelerare la realizzazione di importanti progetti per il Comune e la cittadinanza tutta.

Natalia Ferrara, presidente sezionale dal 2015, ha ringraziato tutte le persone che si impegnano nell’interesse della collettività, con una menzione particolare per il sindaco Simone Castelletti e il municipale Giovanni Cathieni. Quest’ultimo ha deciso di non sollecitare un nuovo mandato, mentre il sindaco non solo è pronto a continuare a guidare il Comune ma anche a dare impulso alla squadra schierata per l’Esecutivo con l’obiettivo di riconquistare il terzo seggio. “Non è una questione di numeri” ha affermato la gran consigliera Natalia Ferrara, bensì di promozione di una politica liberale a favore della cittadinanza possibile unicamente con maggiori forze ispirate dalla difesa della libertà senza dimenticare la responsabilità individuale e la solidarietà collettiva.

Il sindaco Simone Castelletti, responsabile dei dicasteri Amministrazione generale, Finanze, Sviluppo economico e Pianificazione, ha sottolineato l’importanza di una politica di prossimità ancora più efficace “affinché cittadine e cittadini possano accorgersi, giorno dopo giorno dei passi avanti nella risoluzione delle problematiche legate al traffico e alla vivibilità più in generale di un Comune di frontiera come Stabio”. Attenzione all’ambiente dunque, alla varietà e qualità dei servizi offerti alla popolazione, sempre con attenzione alla solidità delle casse comunali, in buono stato e in equilibrio con un moltiplicatore vantaggioso fermo da anni al 65%.

La deputata Ferrara ha inoltre spiegato che il lavoro della Commissione cerca è stato importante, duraturo, e ha consolidato un percorso iniziato anni fa: “Il rinnovamento di una Sezione è una maratona, che richiede impegno costante, e non solo lo sprint finale”.

Come sottolineato dal presidente del giorno Fabio Taborelli (sindaco dal 1996 al 2000) una lista quella presentata per il Municipio interclassista, intergenerazionale e con un’attenzione particolare alla rappresentanza femminile. Tutte persone valide, alcune impegnate da anni nella cosa pubblica, altre che si affacciano per la prima volta alla vita politica. Ciascuno è in ogni caso vicino alla vita del paese, alle associazioni sportive e culturali, al bene comune.

Insieme al sindaco Simone Castelletti (36 anni, esperto fiscale federale) lavoreranno sodo per essere eletti nell’Esecutivo stabiense: Katia Camponovo (52 anni, impiegata), Laura Croci Torti (37 anni, parrucchiera), Claudia Gianora (29 anni, geomatica), Cihan Aydemir (41 anni, analista finanziario), Bonfanti Bruno (57 anni, direttore d’impresa) e Evaristo Reggi (64 anni, informatico).

Prima di guardare al futuro e dedicarsi agli appuntamenti elettorali dei prossimi mesi, un sentito ringraziamento è andato a Giovanni Cathieni, municipale in carica che ha deciso di non ripresentarsi. Giovanni Cathieni, già consigliere comunale, era subentrato in Municipio a Claudio Cavadini nel 2017. Un altro sincero ringraziamento è stato rivolto ad Alessandro Del Bufalo, salutato con un lungo applauso, per aver dedicato decenni alla vita politica attiva sia nel Comune di Stabio sia sul piano cantonale (gran consigliere 1999 - 2015). Del Bufalo, dopo ben 20 anni in Consiglio Comunale e dopo esserne stato anche numerose volte il presidente, non sollecita un nuovo mandato per permettere a giovani della Sezione di iniziare a loro volta l’esperienza preziosa della politica attiva, come ha spiegato lui stesso, dando anche preziosi consigli ai nuovi per affrontare al meglio la campagna. E a proposito di giovani, sulla lista del Consiglio comunale, sono ben 13 i candidati entro i 40 anni; l’età media dei 25 candidati è in effetti di soli 40 anni e la varietà delle professioni svolte e delle esperienze personali messe a disposizione notevole. Inoltre, 12 sono le donne in lista, per garantire sia pari opportunità di partenza sia concrete possibilità di elezione.

La Sezione, sempre su questo tema centrale della parità, ha anche provveduto a rivedere i propri membri negli organi sezionali e i delegati al Comitato e al Congresso del PLR cantonale con una maggiore attenzione alla rappresentanza femminile (sul sito www.plr-stabio.ch l’elenco completo). Le candidate al Municipio hanno ricevuto in omaggio dalla presidente Ferrara (membro del Comitato di FAFT Plus) il foulard della parità che hanno indossato con piacere nello scatto ufficiale.

Di seguito la lista completa per il Consiglio Comunale (in ordine alfabetico):

Chiara Albistetti   Avvocato
Nishan Anthonippillai   Studente SUP
Cihan Aydemir Uscente Analista finanziario
Ivan Belloni   Consulente assicurativo
Gabriella Bernasconi   Impiegata di commercio
Massimo Bianchi   Custode
Bruno Bonfanti   Direttore d'impresa
Victor Brusa Uscente Fiduciario
Katia Componovo Uscente Impiegata du commercio
Antonietta Camuso Rainelli   Parrucchiera
Chiara Castelletti Uscente Economista
Simone Castelletti   Esperto fiscale
Fisnik Cetay   Infermiere
Laura Croci Torti   Parrucchiera
Claudia Gianora   Geomatica
Fulvio Moretto Uscente Già docente
Alex Pagani   Consulente assicurativo
Ivan Pelle   Esperto fiscale
Sabina Rapelli   Docente di educazione fisica e sport
Romina Rapelli Sperzagni   Docente di educazione fisica e sport
Evaristo Reggi Uscente Informatico
Gaia Rizzo   Stendete universitaria
Paola Rusca Grassellini   Infermiera specializzata
Emanuele Rusconi Uscente Studente SUP
Alessandra Tagliabue   Impiegata di commercio al dettaglio