Le opere pubbliche si tingono anche di verde

La ricerca di una miglior qualità di vita da parte dell’intera collettività, i continui cambiamenti a cui è sottoposta la nostra società, le mutazioni climatiche, sono fattori che inducono e stimolano la ricerca e l’implementazione di nuovi servizi, nonché il miglioramento di quelli già esistenti.

Ritengo pertanto che la politica dev’essere in grado di rispondere ai bisogni e alle sensibilità di una società che si evolve sempre più velocemente. 
Oggigiorno l’umore metropolitano tende universalmente al naturalistico, alla ricerca di polmoni verdi per lo svago e per l’esercizio fisico. Non dobbiamo rimanere impassibili di fronte al cambiamento e anche a livello comunale è necessario dare risposte alle priorità della collettività.
Il Comune di Stabio, con i suoi boschi e la piana del Laveggio, vanta un’area verde di indubbio rilievo, non solo comunale ma anche regionale. In questo quinquennio tanto si è fatto. Pensiamo per esempio al credito approvato per la realizzazione del progetto di valorizzazione dell’intera zona del Parco del Laveggio, progetto avente come obiettivo la riqualifica di questa importante area ambientale, così da renderla più attrativa permettendo all’intera popolazione di godere di un luogo naturale e verdeggiante dove poter svolgere attività sportive, ricreative e sociali. 
In tutt’altra zona rispetto al progetto sopra menzionato, ma con la medesima rilevanza, vi è quello relativo all’ampliamento della selva castanile Monte Asturo. Lo scopo dell’intervento che attualmente è già in atto, è quello di ampliare la selva esistente, aumentando cosi la superficie usufruibile da parte dell’intera cittadinanza. La zona in oggetto, oltre ad avere funzioni naturalistiche, paesaggistiche e culturali assolutamente non trascurabili, presenta numerosi sentieri ed è oggi uno degli spazi verdi più frequentati di Stabio. Ampliare e salvaguardare l’intera area è un obiettivo che, insieme al progetto del Parco del Laveggio, ambisce ad incrementare l’offerta di zone verdi dove poter svolgere attività all’aria aperta sul nostro territorio. 
Quelli citati sono solo due dei grandi progetti riguardanti questo tema che il Consiglio comunale ha approvato durante questa legislatura. Anche il gruppo PLR si è mosso e attraverso un’interpellanza ha proposto l’introduzione di un percorso cardiowalk a favore dell’attività fisica e della promozione della saluta pubblica. Percorso che è già stato realizzato dal nostro Municipio e che oggi è usufruibile da tutta la collettività.

Considerando la società in cui viviamo e il periodo storico in cui ci troviamo siamo fortemente convinti che elementi di questo tipo siano sempre più fondamentali per preservare e accrescere la nostra qualità di vita e per rendere il Comune di Stabio, un Comune che, nell’epoca dove la tecnologia e i social media primeggiano, valorizza ancora la vita sociale fatta di incontri e quattro chiacchiere immersi nella natura. 
Prendersi cura del nostro Paese, tutelare gli spazi naturali e la biodiversità, valorizzare le aree verdeggianti a nostra disposizione, sono e saranno obiettivi politici condivisi da me e dal mio collega di Commissione opere pubbliche, Victor Brusa, nonché da tutti i miei colleghi di partito.

Chiara Castelletti, consigliera comunale uscente e candidata alle prossime elezioni

Facebook

Pubblicato sul L'Informatore del 26 marzo 2021