La politica del fare, non solo in campagna elettorale

L’impegno della classe politica nella nostra società e verso la nostra collettività va valutato e quantificato sull’arco dell’interna legislatura.

L’impegno della classe politica nella nostra società e verso la nostra collettività va valutato e quantificato sull’arco dell’interna legislatura. Spesso, soprattutto nei periodi pre-elettorali, assistiamo ad una politica che prende le sembianze di un’arena fatta di scontri di opinioni, promesse non realizzabili o addirittura utopiche e racconti di false speranze.
A quei politici che miracolosamente fanno sentire la propria voce nei periodi elettoralmente caldi va ricordato che la dedizione e la fattibilità delle proprie azioni andrebbe dimostrata anche durante l’intera legislatura.

La politica del fare si manifesta quotidianamente attraverso azioni concrete e pragmatiche messe in atto per il bene del Comune e dei suoi cittadini. Spesso queste azioni, proprio perché concrete e pragmatiche, non sono sbandierate, urlate o tanto meno radicalizzate.
In quest’ultimo triennio le iniziative tangibili sul nostro territorio non sono di certo mancate. Pensiamo per esempio ai 7 mio di CHF stanziati per calmierare le tariffe energetiche che, per inciso, sono le più basse del Ticino e per mettere a disposizioni maggiori aiuti ai più bisognosi, pensiamo all’aumento del contributo relativo alla prestazione complementare, erogata in pochissimi comuni, come pure all’aumento delle prestazioni per i beneficiari di assegni integrativi e/o prima infanzia. I nostri ragazzi possono finalmente fare uso del nuovo centro giovani con orari di apertura estesi e nuove attività a loro dedicate. Anche i nostri anziani dal canto loro possono beneficiare, grazie all’aumento della percentuale d’impiego dell’animatrice, di maggior operatività.

Ovviamente non è tutto rosa e fiori. I problemi, soprattutto in questo particolare periodo storico, non mancano. Il nostro partito, come fatto sin d’ora, è pronto per continuare a lavorare volenterosamente al fine di portare avanti i progetti iniziati come il centro sportivo, la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale davanti alla stazione ferroviaria e a mettere in atto nuove misure con la finalità di contenere l’erosione del potere d’acquisto dei cittadini. Nei periodi come quello attuale, dove il sentimento di incertezza la fa da padrone e in cui le paure e le fragilità della società aumentano, la politica ha il compito di diffondere concretezza, mettendo a fuoco obiettivi chiari e percorribili. Politica che deve collaborare con le altre forze per dare le risposte concrete che la cittadinanza si attende.

I rappresentanti che eleggeremo dovranno essere all’altezza del compito a loro affidato. Dovranno lavorare costantemente e con responsabilità per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, promuovere progetti e garantire un futuro alle generazioni future.

In quest’ultima legislatura, come gruppo PLR di Stabio, abbiamo fatto ancora più esperienza di quanto le persone, il loro impegno e la loro responsabilità siano il vero valore aggiunto della politica comunale. Capita spesso di cadere nella trappola di dare molte cose per scontate, di limitarsi a guardare cosa c’è in superficie senza prestare attenzione a cosa può celarsi oltre; spesso, complice la società frenetica a cui siamo assuefatti, non diamo importanza ad alcuni dettagli che invece importanti lo sono.
La politica richiede, per prima cosa, impegno costante e senso del dovere. Costanza di tutti sia dei Municipali che dei Consiglieri comunali. Rendiamo attenta la cittadinanza che alcuni partiti hanno tra le file degli eletti che non vantano nemmeno una presenza ad una seduta di Consiglio comunale o poche presenze alle Commissioni preposte per esaminare quanto proposto dal Municipio. Queste situazioni devono farci riflettere.

Far parte della squadra PLR di Stabio significa impegnarsi cercando soluzioni concrete che possano migliorare il benessere dell’intera collettività, significa ascoltare i bisogni e le necessità della popolazione, significa dialogare costruttivamente con le altre forze politiche. Il PLR di Stabio è pronto per lavorare per VOI senza promesse utopiche ma con la massima dedizione e costanza. Ogni giorno e non solo in campagna elettorale!

La sezione PLR Stabio.

tio.ch