FFS Stabio

Lettera aperta: coincidenze treni da Stabio, servizi igienici per l’utenza e altre segnalazioni

Gentili Signore, Egregi Signori

Con la presente, ci permettiamo di sottoporre alla vostra attenzione la situazione di disagio che vivono i viaggiatori della linea Stabio – Mendrisio – Lugano – Bellinzona con l’attuale pianificazione oraria.

Anzitutto, vorremmo precisare che siamo consci dello sforzo che le FFS stanno sopportando per mantenere operativo il servizio Stabio – Mendrisio, in attesa del completamento della linea oltre confine. Per questo vi siamo assolutamente riconoscenti e siamo consapevoli che una maggiore frequenza delle corse non è al momento possibile. Nondimeno, come noi tutti sappiamo, il tempo ed il territorio sono grandezze finite non replicabili: il tempo lo possiamo gestire, sprecare o sfruttare ma non possiamo fermarlo. Così anche il nostro territorio, che può essere sia sprecato che valorizzato, ma non possiamo crearlo. Possiamo solo cercare di amministrare al meglio queste “misure” scarse ed estremamente preziose.

In quest'ottica, ci permettiamo di chiedervi di rivalutare la grigli oraria, volendo tener conto anche delle esigenze dell’utenza da/per Stabio. Di seguito una proposta concreta di modifica dell’orario ferroviario: il treno TILO che parte alle 6.17 da Stabio arriva in stazione a Mendrisio alle 6.20. Secondo l'attuale griglia oraria, i viaggiatori sono costretti ad attendere le coincidenze della rete TILO, e meglio il treno delle 6.24 per Chiasso o quello delle 6.36 per Lugano. Anticipando di soli 2 minuti il treno delle 6.17 si giungerebbe in stazione a Mendrisio alle 6.18, in tempo per prendere il treno IR che alle 6.20 parte per Lugano. L'implementazione di tale correzione non risulta di difficile attuazione né tantomeno comporterebbe costi aggiuntivi, ritenuto che il treno delle ore 6.17, prima della sua partenza, si trova – fermo - in stazione a Stabio per più di 10 minuti.

Questo lieve accorgimento permetterebbe all'utenza del TILO che si reca a Lugano con il treno delle 6.17 di risparmiare 15 minuti al giorno, ben un'ora e 15 minuti in una settimana, 5 ore in un mese, 60 ore all’anno, ossia più di una settimana lavorativa. Come questo vi sono altri esempi di coincidenze che, purtroppo, non sono così favorevoli all’utenza.

E a proposito di territorio e di servizi alla cittadinanza, ci permettiamo di sottoporvi altre due questioni. La prima concerne il malcontento di numerosi utenti per l’assenza di servizi igienici presso la nuova stazione di Stabio. Anche in questo caso ci rendiamo conto dell’aggravio economico di una simile offerta, ancorché si possa predisporre un servizio igienico a pagamento (come è ad esempio il caso a Chiasso), anche nell’ottica dell’estensione della griglia oraria e dell’affluenza, allorquando la tratta sarà aperta anche sul fronte italiano. La seconda riguarda lo spazio adibito a parcheggio, in particolare l’attuale parte sterrata che, vista la sua vastità ben si presterebbe per l’arrivo di bus. Allo stato attuale, le comitive in partenza da Stabio (per trasferte sportive, di associazioni e gruppi come quello della terza età, ecc.) partono dalle Scuole Medie, dove lo spazio è limitato. Vi chiediamo se non vi sarebbe la possibilità di identificare un simile spazio in zona FFS, affinché chi deve partire in bus possa lasciare il proprio veicolo sul piazzale, quanto meno nei giorni festivi.

Da parte nostra rimaniamo a disposizione per un franco dialogo che permetta di offrire sempre migliori servizi all’utenza. Ringraziandovi sin d'ora per l'attenzione che vorrete riservare alla presente, in attesa di un vostro riscontro, che speriamo positivo, vi porgiamo i nostri migliori saluti.

Per la Sezione PLR Stabio

la Presidente Natalia Ferrara

ticinonews

laRegione