Centro sportivo di Stabio: sarà il nostro biglietto da visita

I Consiglieri comunali PLR della sezione di Stabio esprimono grande soddisfazione per la votazione espressa dal Consiglio comunale del 23 ottobre scorso.

Progetto centro sportivo

I Consiglieri comunali PLR della sezione di Stabio esprimono grande soddisfazione per la votazione espressa dal Consiglio comunale del 23 ottobre scorso. Infatti nella seduta in oggetto si è votato il credito d’investimento per la realizzazione di una nuova palestra tripla e di una sala polivalente, il credito di investimento per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della palestra stessa nonché il credito per la progettazione definitiva di un campo da calcio sintetico con relativi spogliatoi.

Questa decisione darà il la alla realizzazione del futuro centro sportivo di Stabio. Centro che diverrà sicuramente importante, non solo per il nostro Comune, ma anche per l’intera Regione. Lo sport, cosi come le attività ricreative e culturali, sono il motore della nostra società. Grazie infatti alle associazioni, che siano esse sportive, culturali, ricreative, musicali, è possibile promuovere una cittadinanza attiva e coinvolta nella vita sociale del nostro Comune, della nostra Regione, del nostro Cantone.

Come più volte sostenuto dall’Esecutivo, un obiettivo unanime è quello di rendere Stabio un Comune che possa essere a misura di qualsiasi fascia d’età e che possa offrire a tutta la popolazione strutture e servizi di qualità. Tale obiettivo è ammirevole e sicuramente fortemente sostenuto dal nostro Partito.

Le Associazioni attive sul nostro territorio richiedono a gran voce nuovi spazi. Spazi destinati alle numerose e variegate attività da loro promosse che vanno a beneficio dell’intera collettività: dai giovani, agli anziani, alle famiglie. Se da una parte sono accresciute le esigenze e le richieste da parte della Associazioni del nostro Paese, dall’altra sono incrementati gli sforzi politici al fine di attuare tutti i passi necessari per ampliare l’offerta delle strutture sportive e ricreative esistenti. Chi fa politica lo sa molto bene quanto gli iter burocratici siano lunghi e complessi. Se nella seduta del 23 ottobre abbiamo potuto permetterci di votare un credito di investimento pari circa CHF 12 milioni lo dobbiamo sicuramente alla perseveranza politica. Grazie a questa costanza si sono compiuti in questi anni tutti i passi necessari, prima a livello pianificatorio vincolando i sedimi interessati, poi provvedendo al loro acquisto, successivamente votando il credito di progettazione, per arrivare finalmente a poter accogliere quello di realizzazione.

Tuttavia non è necessaria solo la perseveranza e la buona volontà. Se un Comune come Stabio può permettersi di stanziare crediti d’investimento di tale portata, il merito va riconosciuto anche ad una gestione della cosa pubblica oculata e responsabile protratta negli anni.

Come partito sosteniamo fortemente l’intero progetto e accogliamo quest’opera con grande soddisfazione. La futura infrastruttura accrescerà non solo la proposta dei servizi offerti all’intera popolazione, ma diverrà un importante luogo di incontro e di vita sociale.

Non da ultimo un segno di riconoscenza e gratitudine a tutti coloro che in questo periodo hanno dimostrato di credere in questo importantissimo progetto, garantendone sempre pieno sostegno. In particolare ci preme sottolineare il grande impegno e la tenacia del Sindaco, dei municipali, dei commissari della gestione e delle opere pubbliche e di tutto il Consiglio comunale. Come Consiglieri comunali PLR della Sezione di Stabio, continueremo a lavorare con il massimo impegno affinché si possa offrire il meglio ai nostri concittadini.

Se n’è parlato per oltre trent’anni, ma grazie al cambio di passo avviato nelle ultime due legislature possiamo finalmente dirlo: Stabio avrà il suo centro sportivo.

 

Tutti i Consiglieri comunali PLR della Sezione di Stabio (Albisetti Chiara, Anthonippillai Nishan, Bonfanti Bruno, Brusa Victor, Camponovo Katia, Camuso Antonietta, Castelletti Chiara, Moretto Fulvio, Rapelli Sperzagni Romina, Rusconi Emanuele).