A Stabio crediti di investimenti importanti grazie a una gestione finanziaria oculata e responsabile

di Chiara Castelletti, consigliera comunale PLR in carica e candidata alle prossime elezioni comunali a Stabio

Nel corso della Legislatura 2021–2024, il Consiglio comunale di Stabio ha approvato nel suo insieme circa 28 Mio di CHF di crediti d’investimento. Di essi, 12 Mio di CHF sono inerenti al significativo progetto riguardante il futuro Centro sportivo, che concerne la realizzazione di una palestra tripla e di una sala polivalente, della realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della palestra e la progettazione definitiva del campo da calcio sintetico con relativi spogliatoi.

Chi fa politica sa molto bene quanto gli iter burocratici siano lunghi e complessi. In questi casi, la perseveranza gioca un ruolo non trascurabile; ed è proprio grazie a questa costanza che oggi possiamo finalmente affermare con gioia e un pizzico di orgoglio che presto Stabio potrà dare alla luce un nuovo Centro sportivo, fondamentale non solo per il nostro Comune, ma anche per l’intera Regione e l’intero Cantone. Tuttavia, non sono sufficienti solo la perseveranza e la buona volontà: se un Comune come Stabio può permettersi di stanziare crediti d’investimento di tale portata, il merito va anche a una gestione della cosa pubblica oculata e responsabile protratta negli anni, indispensabile per poter garantire progettualità nel medio-lungo periodo. Con la nuova palestra tripla e la sala polivalente verranno messi a disposizione dei cittadini nuovi spazi dove poter svolgere non solo attività sportive, bensì anche ricreative, musicali e culturali. Le Associazioni attive sul nostro territorio potranno pertanto usufruire di nuove superfici, moderne e all’avanguardia, dove poter esercitare e promuovere le loro variegate attività destinate all’intera collettività, dai giovani agli anziani sino alle famiglie. Rendere Stabio un Comune in grado di soddisfare le esigenze di ogni fascia d’età è un obiettivo promosso dall’Esecutivo e che personalmente condivido pienamente.

Credo fortemente che il nostro Comune abbia tutte le carte in regola per poter offrire a tutta la popolazione strutture al passo coi tempi e servizi di qualità. Stabio e la sua comunità meritano di poter beneficiare di un essenziale luogo di incontro, di scambio e di vita sociale come quello che sorgerà con la nascita del tanto desiderato e sognato Centro sportivo.

Ritengo che lo sport, così come le attività ricreative e culturali, siano il motore pulsante della nostra società. Grazie infatti alle molteplici associazioni, che siano esse sportive, ricreative, musicali o culturali, è possibile promuovere una cittadinanza attiva e coinvolta nella vita sociale del proprio Paese.

Poter avallare crediti di investimento per la realizzazione di opere di grande interesse come quella citata è per me fonte di soddisfazione e ciò mi stimola a continuare a dedicare tempo alla cosa pubblica nonché a lavorare con il massimo impegno affinché il nostro Comune possa offrire il meglio a tutti noi.

www.tio.ch