2021 - 2023: ...al passo con i tempi

"Ad aprile del 2021 in modo da me inaspettato e, lo confesso, con soddisfazione sono stato eletto in Consiglio comunale. Con piacere ho accettato di entrare a far parte della Commissione della gestione."

Ciò che ci sta più a cuore? Il benessere del nostro comune e dei cittadini che vi risiedono

"Ad aprile del 2021 in modo da me inaspettato e, lo confesso, con soddisfazione sono stato eletto in Consiglio comunale. Con piacere ho accettato di entrare a far parte della Commissione della gestione.

Nel mese di marzo 2022 mi è stato concesso l’onore di assumere la presidenza della Sezione PLR di Stabio, sezione della quale mi occupo con grande piacere e dedizione. Voglio, però, sottolineare come questo compito non potrebbe essere affrontato senza il sostegno e la collaborazione di persone motivate e meravigliose che, con impegno quotidiano, dedicano il loro tempo a favore del nostro comune. Colleghi di partito che si sforzano, ognuno con la propria sensibilità, il proprio punto di vista e le proprie esperienze personali, di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini del nostro amato paese. L’esperienza politica fin qui vissuta, mi ha permesso di apprezzare da vicino il valore del nostro sindaco Simone Castelletti che, coadiuvato dai nostri due municipali Cihan Aydemir ed Evaristo Reggi, svolgono una mole di lavoro importante a favore della nostra comunità e del nostro territorio.
Non posso esimermi dal rivolgere un pensiero di gratitudine anche agli altri nostri 9 Consiglieri comunali: Albisetti Chiara, Anthonippillai Nishan, Brusa Victor, Camponovo Katia, Castelletti Chiara (capogruppo in Consiglio comunale), Moretto Fulvio, Rapelli Sabina (in carica fino a fine 2022 in seguito a cambiamento di domicilio, da inizio gennaio 2023 sarà sostituita da Camuso Antonietta), Rapelli Sperzagni Romina e Rusconi Emanuele.
In questi anni abbiamo dimostrato coi fatti, che nel nostro partito c’è apertura, condivisione e inclusione. L’interclassismo e lo scambio intergenerazionale sono le chiavi per aprire la porta al dialogo con la popolazione, per garantire ascolto e azione politica costanti. Siamo felici di quanti s’interessano al nostro gruppo, alle sue attività e alla concreta possibilità di lasciare un segno tangibile. Tutti quanti, dai ventenni agli ultrasettantenni, trovano spazio all’interno della nostra sezione per parlare del Paese, per redigere mozioni, interpellanze o interrogazioni, che mirino al raggiungimento di cambiamenti positivi e costruttivi per tutta la nostra comunità. Tengo a sottolineare il “per”, che si contrappone al “contro”!
Vi esorto a continuare ad annunciarvi via e-mail (stabio@plrt.ch) o semplicemente a fermare me o altri membri del nostro partito, anche semplicemente per strada! Siamo ben lieti di scambiare nuove idee e punti di vista con tutti voi allo scopo di progredire insieme, nell’interesse di ciò che ci sta più a cuore: il benessere del nostro comune e dei cittadini che vi risiedono.
Vi aspettiamo!"

Bruno Bonfanti - Presidente

 

Comune di Stabio: al passo con i tempi

"Idee, incontri e investimenti non mancano proprio e il tempo vola. Siamo già ad inizio 2023 e pertanto vale dunque la pena riavvolgere la memoria e stilare un primo bilancio di quanto intrapreso da aprile 2021.

Ad inizio mandato con i colleghi di Municipio abbiamo dedicato qualche momento per prendere conoscenza dei temi trattati dai rispettivi dicasteri. Successivamente è stato preparato un piano di legislatura, ovvero un elenco di obiettivi che in questi tre anni (aprile 2021 – aprile 2024) è nostra intenzione portare avanti. Oltre a ciò abbiamo aggiornato il Piano finanziario, uno strumento fondamentale per la politica finanziaria locale, che aiuterà tutti noi nel portare avanti idee, argomenti e opere concrete a favore della collettività.

Alcuni obiettivi prefissati sono già stati raggiunti. Questo è stato possibile grazie al costante impegno del Municipio e del Consiglio comunale.
Collaborazione, rispetto e collegialità sono condizioni indispensabili perché si possa cooperare al meglio, affinché il cittadino possa trarne il massimo beneficio.

In questa prima parte di legislatura sono stati licenziati 54 messaggi che comportano investimenti per oltre 9.3 milioni di franchi. Questi messaggi riguardano il miglioramento dei nostri servizi, l’estensione delle nostre opere nonché cambiamenti a livello normativo.

Tra questi ricordo con particolare piacere la messa in esercizio di ulteriori impianti fotovoltaici nonché la sostituzione di parte del parco veicoli con mezzi meno inquinanti.
Attualmente sono in corso interventi presso il nostro Museo, dove verrà posato un ascensore interno come anche un servizio igienico conforme ai disabili.
Per quanto concerne il tema "mobilità", abbiamo in programma diversi interventi che porteranno a un miglioramento della qualità di vita, aumentando la sicurezza e cercando di ridurre rumore e inquinamento, soprattutto nelle zone residenziali.
Tra le misure identificate c’è l’introduzione della zona 30 km/h attorno al comparto scolastico, tra via Boff e via Montalbano, e da via Ligornetto a via Ponte di Mezzo. Qualche lavoro preparatorio è già stato attuato e altri verranno realizzati nei prossimi mesi. Nell’estate verrà posato l’asfalto fonoassorbente su tutta via Ligornetto.
La sistemazione della Piazza Maggiore e del Piazzale Solza saranno temi importanti della nostra attività politica dei prossimi mesi. Per la Piazza Maggiore l’obbiettivo di iniziare i lavori non è ancora stato raggiunto, infatti nonostante i numerosi solleciti i ricorsi sono sempre pendenti al servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato. Per Piazzale Solza i lavori di sistemazione e valorizzazione inizieranno nel corso dei prossimi mesi. Inizieremo anche i lavori per la realizzazione di una nuova struttura sportiva destinata a un pubblico multigenerazionale che permetterà alla nostra comunità di avere un nuovo luogo di aggregazione
I boschi e tutte le aree naturalistiche meritano di essere valorizzate. A tal proposito, i lavori di sistemazione e valorizzazione del Parco del Laveggio sono conclusi, ora ci stiamo impegnando nella riqualifica dei boschi, come pure nell’eliminazione delle piante invasive. I lavori proseguono con la massima attenzione anche sul nostro nuovo centro sportivo. L’obbiettivo è di definire i dettagli e di procedere nel 2023 con la richiesta del credito per la realizzazione della prima parte. Infatti l’attenzione alle finanze è massima e la realizzazione come già comunicato a suo tempo verrà realizzata a tappe. Non da ultimo, sia durante la pandemia sia durante la crisi energetica abbiamo fatto la nostra parte: in totale sono stati stanziati 2 mio di CHF in aiuto a tutta la comunità di Stabio (contributo assunzione disoccupati e apprendisti, aiuti ad associazioni sportive e musicali, incentivi per risanamenti energetici, aiuti sociali, buoni acquisto, prelevamento solo si una parte della tassa base dei rifiuti). Di recente sforzo, è l’immissione di 1 mio di CHF del nostro Comune tramite le sue Aziende municipalizzate per calmierare l’aumento del prezzo dell’energia elettrica. Come avvenuto durante la crisi sanitaria il Comune ha voluto fare la sua parte, ora con la crisi energetica si vuole dimostrare nuovamente vicinanza alla popolazione. Siamo pronti e continueremo a vigilare con attenzione su tutte queste tematiche e, come fatto in passo, se sarà il caso interverremo ancora.

Sono consapevole che non sempre quanto deciso viene realizzato nei tempi desiderati. Spesso questi tempi si allungano non per mancanza di impegno o per la lentezza dell’apparato amministrativo, ma per i molteplici disposti giuridici e per le numerose procedure formali necessarie prima di poter concretizzare i progetti.

Procedure sempre più impegnative e complesse che non mi tolgono in ogni caso la volontà e la determinazione di continuare a lavorare e impegnarmi per raggiungere quegli obiettivi che ritengo essere primari: il benessere e il miglioramento della qualità di vita nel nostro Comune, anche grazie alla presenza di tutti quei servizi utili a rispondere ai bisogni e alle aspettative della collettività."

Simone Castelletti, Sindaco