CC del 13 dicembre 2021

Conti preventivi 2022: disavanzo di circa Chf 325 mila

Credito per sostituzione corpi illuminanti della Scuole elementare

Conti preventivi 2021 del Comune e delle Aziende municipalizzate, intervento di Emanuele Rusconi: 

"Il Preventivo è un documento programmatico e sostanziale per ogni Comune. Da evidenziare che l’equilibrio finanziario dipende principalmente da tre diversi aspetti della gestione:
-    Gestione dell’attività corrente
-    Gestione degli investimenti
-    Gestione dei finanziamenti
Seppur elaborare delle previsioni affidabili per il futuro non sia semplice – dal momento che la sfera di cristallo non l’abbiamo – Il nostro Gruppo ritiene, visto anche il periodo di incertezza che stiamo vivendo, che si possa essere fiduciosi per il futuro delle finanze comunali.
Anche se ragionando su entrate e uscite, percentuali e considerazioni significative, il preventivo 2022 presenta un disavanzo d’esercizio di 324'300 franchi.

Il disavanzo previsto non deve preoccupare troppo perché, come richiesto dalla LOC, il preventivo è allestito con un approccio oculato e prudenziale. Il tutto garantendo una vasta offerta di servizi. D’altro canto, è meglio avere un Preventivo più prudente e negativo e poi rallegrarsi per un Consuntivo migliore.
Senza abusare della pazienza dei miei colleghi, il preventivo da spazio ad ulteriori riflessioni più ampie.
Se da un lato possiamo essere cautamente positivi, dall’altro non possiamo non pensare alle grandi incertezze e sfide che ci attendono nei prossimi mesi e anni. Le cifre presenti danno speranza. Infatti, il gettito delle persone fisiche preventivo 2021 era di 7.9 mio, preventivo 2022 / 9.3 mio. Incremento di 1.4 mio. Per quel che concerne le persone giuridiche le entrate nel 2021 erano di 11.8 mio, preventivo 2022 / 13.6 mio. Incremento 1.8 mio. Questo, come dicevo prima, è un segnale di speranza. Diverse importanti opere purtroppo sono ferme per motivi giuridici, il gruppo PLR spera che queste situazioni di stallo volgano al termine e gli investimenti programmati possano veder luce al più presto per il bene della nostra comunità. Infatti la finalità è aumentare la qualità di vita per tutta la popolazione. Il nostro gruppo ha sempre affermato e dimostrato che se vogliamo dare una prospettiva al nostro Comune non possiamo solo pensare a salvaguardare ciò che abbiamo ma dobbiamo guardare oltre.
Analizzando il preventivo troviamo qualche spesa corrente in più e troviamo diversi investimenti a favore di tutta la cittadinanza, investimenti a favore dei più piccoli, dei giovani e rispettivamente adulti. Infatti, in questo preventivo sono pianificati importanti investimenti, a tal proposito gli investimenti netti ammontano a circa CHF 6 milioni tra questi:

  • Sostituzione corpi illuminanti scuole elementari, CHF 400'000.00 (con finanziamenti FER)
  • Zona 30 Km/h comparto scolastico e asfalto fonoassorbente via Ligornetto CHF 450'000.00
  • Realizzazioni canalizzazione PGS III – VI fase di CHF 2'600'000.00
  • Progettazione palestra tripla e sala polivalente, CHF 300'000.00
  • Posa lift interno, creazione servizio igienico e sistemazione del solaio nell’edificio del Museo, CHF 360'000.00
  • Credito quadro lotta neofite invasive 2020-2023, CHF 250'000.00
  • Credito quadro valorizzazione Parco del Laveggio e valorizzazione dei nostri boschi, CHF 250.000.00

Dunque una progettualità che tocca più ambiti e più sensibilità.
Apprezziamo la volontà con la quale il Municipio informa il Legislativo al fine di far comprendere in modo chiaro le varie intenzioni dei Dicasteri.
Riteniamo che sarà importante per tutto quanto ruota attorno ai giovani la nuova assunzione. Infatti nel 2022 l’attuale persona andrà in pensione dunque il dicastero sociale avrà un nuovo /nuova animatore – animatrice per lo spazio giovani. Dicastero che sta anche affinando un progetto “frequenze” costo investimento CHF 8'000 e costo spesa dell’animatore CHF 50'000. Sarà importante, come del resto discusso anche in gestione rimanere focalizzati su Via Giulia e Via Cesarea e non entrare assolutamente in concorrenza con i privati presenti. Anche qui, l’animatore che sarà scelto da frequenze (ma siamo sicuri che il Municipio potrà vigilare) giocherà un ruolo determinate per la riuscita dello stesso. Per il dicastero tempo libero, il dicastero sta ragionando su un futuro pumptrack. Il nostro Gruppo lo vede di buon occhio visto che potrà essere una realizzazione destinata ai giovani. Come abbiamo potuto constatare nei comuni che si sono dotati di queste strutture sono ben utilizzate, di conseguenza ben venga pensare anche a questo genere di progetti. Dalle spese, notiamo con piacere che anche nel 2022 sarà presente il finanziamento ai giovani definito dal Regolamento comunale sulla concessione di aiuti finanziari in ambito educativo, sportivo e musicale. Siamo ancora convinti che questa normativa concreta ed attuabile proposta dal gruppo PLR tramite mozione e poi approvata dal Consiglio comunale risponda alle esigenze odierne di una parte rilevante della nostra società. I giovani di oggi saranno il futuro di domani e meritano di essere sostenuti ed incentivati in ambito formativo, educativo e sportivo.
Le varie voci allocate nel Messaggio municipale sono il frutto di un lavoro minuziose e chiaro attraverso il quale l’Esecutivo, in collaborazione con la Cancelleria e l’Ufficio contabilità, hanno redatto il preventivo 2022.
La politica comunale, attraverso chi la rappresenta, deve mostrare la capacità di porsi degli obiettivi, di ambire al consenso generale per la realizzazione di opere pubbliche importanti, poiché le trattande non devono essere fini a sé stesse, ma devono essere portate avanti insieme per il bene del Comune.

Fatte queste considerazioni, il nostro Gruppo si appresta ad approvare e voterà a favore del presente messaggio; preventivo 2022, del Comune e delle Aziende, mantenendo il moltiplicatore al 65%. Concludo, invitando tutti noi, Municipali e Consiglieri Comunali, a vigilare sul nostro territorio e a offrire il proprio sostegno alla nostra comunità."

 

Cessione di particelle di proprietà del Comune di Stabio a FFS SA, intervento di Nishan Anthonippillai: 

"Il nostro partito voterà a favore del presente messaggio inerente alla cessione di particelle di proprietà del Comune di Stabio a FFS SA e l’acquisizione di particelle di proprietà di FFS SA da parte del Comune di Stabio nell’ambito del tracciato ferroviario FFS.
Da ricordare che già nel 2012 il Consiglio comunale ha già autorizzato la cessione e l’acquisizione di queste particelle. Ora con questa ulteriore decisione formale del Legislativo la questione tra le parti sarà terminata.
Fatte queste considerazioni, come annunciato all’inizio dell’intervento, il nostro gruppo voterà a favore del presente messaggio."

 

Incentivi per l'efficenza energetica, intervento di Nishan Anthonippillai: 

"Il nostro partito voterà a favore del presente messaggio che comporta l’eliminazione di due articoli del Regolamento comunale concernente gli incentivi per l’efficienza energetica, l’impiego di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile.
Il presente Regolamento è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 14 dicembre 2020 e trasmesso, come da prassi, alla Sezione degli enti locali (SEL) per approvazione.
La SEL, in data 17 febbraio 2021, ha valutato il Regolamento positivamente sospendendo però l’approvazione degli articoli 16 e 21 in quanto queste misure non possono essere finanziate con il relativo Fondo energie rinnovabili (FER).
Lo stralcio di questi due articoli non andrà ad ostacolare il raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’ambito della politica energetica e climatica comunale di conseguenza non vediamo problemi nell’eliminazione.
Fatte queste considerazioni, come annunciato all’inizio dell’intervento, il nostro gruppo voterà a favore del presente messaggio."

 

Regolamento Aziende comunale, intervento di Fulvio Moretto: 

"La richiesta di aggiornamento dei Regolamenti è necessaria a fronte delle modifiche adottate nella revisione della Legge organica comunale (LOC), di riflesso nei suoi regolamenti di applicazione. Le modifiche riguardano l’approvazione del Regolamento aziende, del nuovo Regolamento per la distribuzione di acqua potabile e industriale (ultima revisione è del 1998) e del nuovo Regolamento per la distribuzione e tasse dell’azienda gas naturale (ultima revisione è del 1992). Per le ragioni citate sopra, il nostro gruppo voterà favorevolmente all'approvazione di questi messaggi municipali 13/ 14/15/17 2021."

 

Sostituzione dei corpi illuminanti della Scuola elementare, intervento di Bruno Bonfanti: 

"Lo stabile che ospita la Scuola elementare di Stabio risale al 1974 ed è un bene culturale protetto a livello cantonale. Nel corso degli anni lo stabile è stato oggetto di importanti opere di risanamento, quali la sostituzione dei serramenti, il risanamento del tetto ed il risanamento della piscina comunale.
Gli interventi di sostituzione dei corpi illuminanti e delle condutture della piscina, oltre che rientrare in un appropriato piano di manutenzione dello stabile, permetteranno anche un importante risparmio energetico quantificabile nel 60% su base annua solo per l’impianto di illuminazione 18 Kw invece dei 43 Kw attuali.
L’intervento permette inoltre di rafforzare ulteriormente il punteggio che Stabio ottiene quale città dell’Energia, status raggiunto nel 2015.
Ci preme anche sottolineare che, trattandosi di una scuola, gli interventi atti a ridurre i consumi energetici, tramite appropriati interventi tecnici, possono e devono assumere anche una valenza educativa per i nostri piccoli cittadini che frequentano la scuola elementare.
Tenuto conto di quanto espresso sopra, il nostro gruppo voterà a favore dello stanziamento credito."

 

Regolamento organico dei dipendenti del Comune di Stabio, intervento di Fulvio Moretto: 

"Il nostro gruppo é favorevole ad approvare la modifica del Regolamento organico dei dipendenti del Comune di Stabio ad eccezione dell’articolo 47, capoverso 1 riguardante le vacanze annue. Dialogando nel nostro partito è emerso il fatto che era più opportuno suddividere il MM in due; ovvero presentare un Messaggio con le modifiche relative agli adeguamenti con la Legge Federale (Congedo paternità, Congedo malattia dei figli e congedo assistenza ai familiari, Classifica delle funzioni, Telelavoro) ed un altro eventuale Messaggio ad hoc concernente la questione vacanze. Per quanto riguarda questa proposta, chiediamo al Municipio di effettuare ulteriori approfondimenti."

 

Nuovo serbatoio in località Bella Cima, intervento di Chiara Castelletti: 

"Con l’approvazione del Messaggio municipale 19/2021 stanzieremo un credito d’investimento pari a 2.3 Mio di CHF quale quota parte per la realizzazione di un nuovo serbatoio in località Bella Cima. Le opere previste verranno coordinate e realizzate con il consorzio ARM, nostro partner in questo progetto.
È Sicuramente importante e doveroso ricordare che l’opera che verrà realizzata con il credito in discussione è il risultato di molti sforzi che il nostro Comune e le nostre aziende municipalizzate hanno profuso in questi ultimi decenni. La svolta arrivò nell’ormai lontano 2005 quando i Comuni di Mendrisio, Chiasso, Stabio, Ligornetto e Morbio inferiore costituirono il GAL, ovvero il Gruppo di Lavoro per l’Acquedotto a lago. Il Piano cantonale d’approvvigionamento idrico del Mendrisiotto (PCAI) venne poi adottato dal Consiglio di Stato nell’aprile 2014 e nel 2015 venne costituito il Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto, ente a cui venne affidato il compito di realizzare le opere previste nel PCAI.
La costruzione degli impianti sarà realizzata in due fasi: la prima, denominata tappa zero, prevede la messa in rete di tutte le risorse idriche e quindi lo scambio d’acqua tra i diversi comuni; la seconda è costituita invece dalla tappa lago che prevede la costruzione della stazione di potabilizzazione a Riva San Vitale.
È importante precisare che la realizzazione del nuovo serbatoio in località Bella cima, oltre a rivestire una valenza sovracomunale, andrà a sostituire i tre serbatoi già oggi esistenti e ormai non più a norma, o per i quali dovremmo presto investire importanti somme di denaro per renderli tali. Tuttavia, come appurato durante gli incontri commissionali, a lavori ultimati, a San Pietro, come nella zona alta di Gaggiolo, vi potrà essere una problematica di pressione, la quale necessiterà l’installazione di un’autoclave. A tal proposito, come indicato nel rapporto redatto dalla Commissione della gestione, sosteniamo l’emendamento proposto; ovvero laddove si presenterà un problema di pressione, il Comune di Stabio, attraverso la sezione acqua delle AMS, procederà alla posa e al finanziamento delle necessarie strutture.
Il nostro partito ritiene che la realizzazione del nuovo serbatoio sarà un tassello fondamentale e necessario nell’approvvigionamento idrico regionale, ma la stessa sarà altrettanto necessaria al nostro Comune in quanto permetterà il rinnovo di tutti i bacini di accumulo, rendendoli conformi alle ultime direttive dell’autorità di controllo.
Per questi motivi il gruppo PLR accoglie favorevolmente il messaggio municipale con l’aggiunta dell’emendamento proposto dalla Commissione della gestione."

 

Sostituzione della condotta acqua potabile e potenziamento della rete elettrica lungo la via Gaggiolo, intervento di Chiara Castelletti: 

"Il Messaggio municipale 20/2021 vuole lo stanziamento di un credito d’investimenti pari a CHF 1'422'470.00 per la sostituzione della condotta acqua potabile e potenziamento della rete elettrica lungo la via Gaggiolo.
Il dipartimento del territorio ha previsto diversi interventi per il miglioramento del trasporto pubblico e veicolare lungo la via Gaggiolo. Le AMS hanno pertanto valutato opportunità e sinergie al fine di anticipare alcune opere di sottostruttura previste negli anni avvenire.
Il nostro gruppo accoglie favorevolmente il messaggio municipale in questione, anticipando i lavori di sottostruttura i disagi per i residenti e per il traffico veicolare saranno ridotti al minimo, inoltre ciò permetterà di mettere mano un’unica volta al tratto stradale interessato."

 

Concorso di progettazione nuovo Centro sportivo del Comune di Stabio, intervento di Victor Brusa: 

"Premessa: Il Partito Liberale Radicale crede a questo progetto e vuole portarlo avanti considerato che, finalmente, dopo tanti anni di discussioni “virtuali” il momento sembra maturo……
Da dove nasce questa richiesta di credito di investimento suppletorio di 60'000 CHF:
Il Consiglio Comunale in data 11 giugno 2018 ha approvato il messaggio municipale numero 4.2018 stanziando un credito di investimento di 205'000 CHF per l’organizzazione di un concorso di progettazione per l’intero centro sportivo e un credito di investimento di 420'000 CHF per la progettazione definitiva della nuova palestra tripla con sala polivalente e sala di musica.
Come emerge dal messaggio municipale 24/2021 si è deciso di anticipare determinati punti nel credito di 205'000 CHF, dunque nell’organizzazione del concorso di progettazione. Ovvio che questi costi essendo stati anticipati non saranno più nel credito di 420'000 CHF per la progettazione definitiva. Dunque possiamo dire che questo credito suppletorio è da stanziare solo ed esclusivamente per un discorso formale perché il Consiglio Comunale a suo tempo ha deliberato questi due crediti distinti, di conseguenza dal profilo prettamente formale si richiede questo credito suppletorio.
In considerazione di quanto sopra il PLR voterà a favore."