Elezioni comunali 2024

Per Stabio, noi ci siamo

Il 14 gennaio 2024 ci siamo ritrovati in assemblea.

 

Bruno Bonfanti, presidente sezionale, ha ringraziato tutti i partecipanti ed insieme al sindaco Simone Castelletti e ai due municipali Cihan Aydemir e Evaristo Reggi, ha sottolineato l’importanza dell’impulso liberale radicale all’interno del Comune, non solo in relazione agli importanti investimenti votati e realizzati durante questo particolare triennio, ma anche per quanto riguarda le misure messe in atto per contrastare la crisi post covid, quella relativa alla guerra in Ucraina e a seguire quella energetica. Non solo parole in quel di Stabio, bensì fatti.

 

Il Comune ha messo in campo 7 mio di CHF di aiuti, di cui 2 mio di CHF indirizzati soprattutto ai più bisognosi. Si è deciso inoltre di intervenire laddove i rincari sono stati più significativi, ovvero nel settore energetico. Le tariffe elettriche nel 2023 per la cittadinanza di Stabio sono state inferiori rispetto al costo di acquisto, stesso discorso effettuato nel 2024 con le tariffe del gas e con le tariffe elettriche. Il costo a carico delle AMS per questo intervento sulle tariffe è quantificato in 5 Mio di CHF. Grazie a queste decisioni, messe in atto dal Municipio e dal Consiglio comunale, si è riusciti a contenere l’aumento dei costi energetici a carico delle economie domestiche, degli artigiani e delle piccole medie imprese, permettendo quindi una minore erosione della capacità di acquisto dei nostri cittadini e mettendo a disposizione delle imprese più liquidità.

 

Responsabilità, azione politica celere e coordinata e, soprattutto, trasparente. Così intendiamo continuare e migliorare dove possibile: con politiche liberali che permettano a tutta la collettività di accrescere la propria qualità di vita. Come avvenuto in questa legislatura continueremo a collaborare e dialogare con tutte le altre forze politiche per il bene della nostra comunità.

 

La Commissione cerca, coordinata da Claudio Cavadini, ha passato in rassegna la lista per il Municipio e quella per il Consiglio comunale, sottolineando come il lavoro iniziato anni or sono dia i suoi frutti. Il PLR di Stabio è intergenerazionale, interclassista e attento alla parità tra uomo e donne. Intergenerazionale nei suoi organi (da 22 a 68 anni), e nelle liste, considerando che l’età media dei candidati è di circa 45 anni, per oltre 20 professioni rappresentate, e che la partecipazione femminile è perfettamente paritaria (3 donne su 7 per il Municipio, 12 donne su 25 per il Consiglio comunale). I 3 municipali attualmente in carica si metteranno a disposizione per un nuovo mandato, cosi come si ricandideranno 9 consiglieri comunali su 10 attualmente in carica. L’obiettivo espresso dalla squadra PLR della Sezione di Stabio è quello di mantenere e riconfermare l’attuale forza politica.

 

La lista per il Municipio: tanta esperienza e tanto entusiasmo

Insieme al sindaco Simone Castelletti (40 anni, esperto fiscale federale), in carica dal 2016, Cihan Aydemir (46 anni, analista finanziario), municipale in carica dal 2021 e Evaristo Reggi (68 anni, informatico), municipale in carica dal 2021, saranno presenti anche Bonfanti Bruno (61 anni, direttore d’impresa) Katia Camponovo (56 anni, impiegata), Camuso Rainelli Antonietta (60 anni, parrucchiera) e Sandra Da Pra Cavinato (44 anni, naturopata).

 

La lista per il Consiglio comunale: molte professioni e diverse sensibilità presenti

Nishan Anthonippillai Uscente Ingegnere gestionale
Cihan Aydemir   Analista finanziario
Gabriella Bernasconi   Impiegata di commercio
Giorgia Bernasconi   Studentessa in diritto
Massimo Bianchi   Custode
Bruno Bonfanti Uscente Direttore
Victor Brusa Uscente Fiduciario
Katia Componovo Uscente Impiegata di commercio
Antonietta Camuso Rainelli Uscente Parrucchiera
Chiara Castelletti Uscente e Capo gruppo Economista
Simone Castelletti   Esperto fiscale
Fisnik Cetay   Infermiere
Sandra Da Pra Cavinato   Naturopata
Claire Deberti   Mamma
Alessandra Gargiulo   Impiegata di commercio al dettaglio
Mattia Giannini   Ingegnere elettronico
Sara Leoni   Mamma
Fulvio Moretto Uscente Già docente
Valerio Quadranti   Consulente di informatica
Romina Rapelli Sperzagni Uscente Docente di educazione fisica e sport
Evaristo Reggi   Informatico
Paola Rusca Grassellini   Infermiera specializzata
Fabrizio Ruscitti   Esperto in finanza e controlling
Emanuele Rusconi Uscente Economista aziendale
Karin Strufaldi Dettori   Impiegata